Arca Puglia in Federcasa
Arca Puglia in Federcasa
Attualità

Arca Puglia Centrale aderisce a Federcasa

L'associazione riunisce 74 enti che, in tutta Italia, costruiscono e gestiscono abitazioni sociali e di Edilizia Residenziale Pubblica

Arca Puglia Centrale aderisce a Federcasa. La richiesta formale effettuata dal nuovo amministratore unico, Pietro de Nicolo, incontrando il direttore generale Claudio Di Angelo Antonio e Riccardo Novacco, Presidente Nazionale di Federcasa.

Federcasa associa 74 enti che, in tutta Italia, costruiscono e gestiscono abitazioni sociali e di Edilizia Residenziale Pubblica realizzate con finanziamenti pubblici, ma anche con fondi propri. Gli associati sono in prevalenza ex Istituti autonomi per le case popolari, enti in via di trasformazione e aziende che gestiscono un patrimonio di oltre 850 mila alloggi destinato ad una utenza con reddito basso o medio.

Federcasa nasce nel 1996 come trasformazione dell'Associazione nazionale Istituti autonomi per le case popolari (ANIACAP) costituita nel 1950, fra le varie attività partecipa alla definizione degli obiettivi e degli strumenti della politica abitativa, promuove lo sviluppo di nuovi strumenti di intervento nel campo dell'Edilizia Residenziale Pubblica, mirando a favorire la qualità dell'abitare e della vita sociale, lavora per migliorare l'efficacia della gestione del patrimonio immobiliare pubblico, rappresenta gli associati nelle organizzazioni nazionali e internazionali. Inoltre, aderisce a varie associazioni e istituti di ricerca nel settore dell'edilizia e dell'urbanistica, in particolare collabora con Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, CNEL, CNR, ENEA, CENSIS e RUR e varie amministrazioni comunali ed è associata ad altri organismi nazionali.

L'attività di FEDERCASA è anche proiettata al di fuori dei confini nazioni essendo tra i soci fondatori del CECODHAS, Comité européen de coordination de l'habitat social, oggi denominato Housing Europe, che rappresenta gli interessi degli associati di ventidue paesi presso le istituzioni e gli organi dell'Unione europea.
  • Arca Puglia
Altri contenuti a tema
Murales con microchip per accedere ai servizi digitali, ecco "Arca Urban Wall" al San Paolo, Japigia e al Libertà Murales con microchip per accedere ai servizi digitali, ecco "Arca Urban Wall" al San Paolo, Japigia e al Libertà Innovativo progetto di riqualificazione urbana. «Bari sempre più smart city»
Gli auguri delle ARCA pugliesi in modalità virtuale Gli auguri delle ARCA pugliesi in modalità virtuale Alle ore 12 diretta streaming sul canale YouTube
Arca Puglia Centrale, confronto e buone prassi nella "Giornata della trasparenza" Arca Puglia Centrale, confronto e buone prassi nella "Giornata della trasparenza" Riflessioni e spunti per le prossime sfide che vedranno coinvolta l’agenzia su più fronti operativi
Arca Puglia: "Con il Superbonus via all'adeguamento di 5 mila case popolari di Bari e Bat" Arca Puglia: "Con il Superbonus via all'adeguamento di 5 mila case popolari di Bari e Bat" Piero de Nicolo, neo amministratore unico: “A giorni pubblicheremo il secondo bando per i lavori di adeguamento sismico ed energetico"
Occupazione abusiva delle case popolari, via ai controlli a Bari Occupazione abusiva delle case popolari, via ai controlli a Bari Verrà effettuato uno screening degli alloggi, al fine di verificare la sussistenza dei presupposti per l’effettuazione dello sgombero forzoso
Arca Puglia, in arrivo 3 milioni per pagamento canoni, servizi Erp e morosità pregresse Arca Puglia, in arrivo 3 milioni per pagamento canoni, servizi Erp e morosità pregresse Maraschio: «Una misura a favore dei più deboli per aiutare chi è stato più colpito dalle misure restrittive»
Bari, trasforma la sala condominiale in abitazione: denunciato Bari, trasforma la sala condominiale in abitazione: denunciato È successo in una palazzina di Arca Puglia a Japigia. I lavori erano ancora in corso
Bari, consegnati i primi 54 nuovi alloggi popolari a Sant'Anna Bari, consegnati i primi 54 nuovi alloggi popolari a Sant'Anna Si tratta di 12 edifici, per un totale di 123 appartamenti, costruiti senza barriere architettoniche, con un parco giochi per bambini e campo da bocce
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.