Allievi del I anno dell'Accademia Guardia di Finanza al Sacrario
Allievi del I anno dell'Accademia Guardia di Finanza al Sacrario
Vita di città

Allievi del I anno dell'Accademia Guardia di Finanza in visita al Sacrario Caduti d'Oltremare di Bari

Tradizionale viaggio di istruzione per i cadetti del 124° Corso “Brazzano IV” e del 23° Corso “Eridano II”

Questa mattina, nell'ambito del tradizionale viaggio di istruzione che segna la fine del primo anno di Accademia, i cadetti del 124° Corso "Brazzano IV" e del 23° Corso "Eridano II" hanno visitato il Sacrario dei caduti d'Oltremare di Bari.

Con due distinte cerimonie commemorative, hanno deposto una corona d'alloro prima al monumento dedicato agli oltre 75.000 militari italiani caduti in terra straniera negli anni che vanno dal 1940 al 1945, e poi alla stele dei Finanzieri caduti a Cefalonia e Corfù, recentemente inaugurata all'interno del complesso monumentale nell'ambito delle iniziative organizzate dalla Guardia di Finanza di Bari in occasione della ricorrenza del 250° anniversario di fondazione del Corpo.

Il viaggio di istruzione degli Allievi Ufficiali dell'Accademia del Corpo rappresenta da sempre un'importante occasione di crescita personale e culturale, nell'ambito della quale si visitano località simbolo di eventi che hanno segnato la storia del nostro Paese. Tra questi viene dedicata particolare attenzione agli episodi nei quali si sono resi protagonisti i militari della Guardia di Finanza, talvolta fino all'estremo sacrificio, in attività volte al contrasto dei più pericolosi fenomeni illeciti, quali il contrabbando, il traffico di sostanze stupefacenti e di esseri umani e i reati commessi dalle associazioni mafiose.

Alle cerimonie odierne, tributo ai militari caduti per salvaguardare i valori fondanti dell'Istituzione – legalità, disciplina e senso del dovere – hanno preso parte il Comandante dell'Accademia, Gen. D. Cosimo Di Gesù, il Comandante Regionale della Puglia, Gen. D. Guido Mario Geremia, il Comandante Provinciale di Bari, Gen. B. Pasquale Russo, e il Comandante dei Corsi di Accademia, di Applicazione e Speciali, Col. t.SPEF Stefano Pietrosanto.

Al termine, l'Ufficiale dell'Esercito Italiano responsabile del Sacrario, Ten. Col. Cosimo De Libero, ha guidato la delegazione in una visita al complesso monumentale, illustrandone la storia e i percorsi di memoria ed offrendo agli Allievi un significativo momento di intima riflessione e approfondimento culturale.
Allievi del I anno dell'Accademia Guardia di Finanza al SacrarioAllievi del I anno dell'Accademia Guardia di Finanza al SacrarioAllievi del I anno dell'Accademia Guardia di Finanza al SacrarioAllievi del I anno dell'Accademia Guardia di Finanza al SacrarioAllievi del I anno dell'Accademia Guardia di Finanza al SacrarioAllievi del I anno dell'Accademia Guardia di Finanza al Sacrario
  • sacrario
Altri contenuti a tema
Giorno dell’unità nazionale e forze armate, l'arrivo a Bari del presidente del Senato Ignazio La Russa Giorno dell’unità nazionale e forze armate, l'arrivo a Bari del presidente del Senato Ignazio La Russa Il cerimoniale prosegue al Sacrario militare dei Caduti d'Oltremare con una nutrita partecipazione istituzionale
Sacrario Militare di Bari, gli appuntamenti per l'80° anniversario della Liberazione Sacrario Militare di Bari, gli appuntamenti per l'80° anniversario della Liberazione Cerimonia commemorativa presso il Sacrario dei Caduti d’oltremare
Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Questa mattina la cerimonia al Sacrario Militare “Caduti d’Oltremare”
Giornata dell'Unità nazionale e Forze armate: il presidente della camera, Lorenzo Fontana, a Bari depone una Corona d'alloro per i "Caduti" Giornata dell'Unità nazionale e Forze armate: il presidente della camera, Lorenzo Fontana, a Bari depone una Corona d'alloro per i "Caduti" Alla celebrazione tenutasi questa mattina hanno partecipato anche: il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, il sindaco di Bari, Vito Leccese, e il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano
Giornata delle Forze armate, a Bari il presidente della Camera Fontana Giornata delle Forze armate, a Bari il presidente della Camera Fontana Alla cerimonia parteciperà anche il sindaco Leccese e il viceministro Francesco Paolo Sisto
Bari ricorda la Resistenza, al Sacrario e a Palazzo di città le celebrazioni per la festa della Liberazione Bari ricorda la Resistenza, al Sacrario e a Palazzo di città le celebrazioni per la festa della Liberazione Decaro: «Il 25 aprile appuntamento con la storia di un popolo che combattuto il nazifascismo per consegnarci la libertà»
Bari celebra i 74 anni della Repubblica, Boccia: «Con responsabilità saremo ancora più forti» Bari celebra i 74 anni della Repubblica, Boccia: «Con responsabilità saremo ancora più forti» La cerimonia al sacrario militare alla presenza del ministro per le Regioni. Emiliano: «La dedica è agli operatori dell'informazione»
Due giugno a Bari, cerimonia al sacrario col ministro Boccia Due giugno a Bari, cerimonia al sacrario col ministro Boccia Confermati i festeggiamenti per la Festa della Repubblica di martedì prossimo
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.