Alghe sul lungomare
Alghe sul lungomare
Vita di città

Alghe sul Lungomare di Bari, rimosse duemila tonnellate in un mese

Amiu Puglia calendarizza nuovi interventi in vista della festa di San Nicola

Il problema delle alghe "spiaggiate" sul Lungomare non da tregua alla città di Bari. Ieri notte Amiu Puglia ha rimosso le foglie di posidonia dal molo San Nicola, con le mareggiate queste, trasportate dalla corrente arrivano a riva e devono essere rimosse per evitare di provocare disagi.

Dall'inizio di aprile Amiu Puglia ha rimosso circa 2000 tonnellate di "alghe" nei porti di Santo Spirito, Torre a mare, Fesca, molo San Nicola, Palese e San Giorgio.

"Le alghe rimosse - spiega Amiu - vanno smaltite in impianti specifici e non sempre ve ne sono di disponibili a ricevere l'intera quantità presente sul litorale. Se poi si aggiunge il costo per la rimozione e lo smaltimento è evidente che solo una programmazione da parte dell' azienda riesce ad evitare che i costi aumentino in modo eccessivo".

Per questo al molo San Nicola son stati effettuati due interventi di contenimento nei mesi di marzo e aprile - il 23 - per rimuovere le "alghe" fuori acqua e previsto un intervento definitivo il 28 aprile a ridosso della Festa di San Nicola.

Nei prossimi giorni è in programma un ulteriore intervento di rimozione nell'area di Fesca-San Girolamo mentre il porto di San Giorgio è stato trattato nei giorni scorsi.
FB IMGFB IMGFB IMG
  • Amiu
Altri contenuti a tema
Dal 1° novembre cambiano a Bari gli orari di conferimento deli rifiuti indifferenziati Dal 1° novembre cambiano a Bari gli orari di conferimento deli rifiuti indifferenziati I cittadini potranno conferire l’indifferenziato dal lunedì alla domenica: ecco gli orari
Lotta all'abbandono dei rifiuti, Amiu e polizia locale beccano un incivile a Ceglie Lotta all'abbandono dei rifiuti, Amiu e polizia locale beccano un incivile a Ceglie Ottimi risultati intanto dalla campagna sugli ingombranti, salgono di molto le chiamate la numero verde
Via al porta a porta a Sant'Anna, Torre a Mare e San Giorgio. Cassonetti rimossi nella notte Via al porta a porta a Sant'Anna, Torre a Mare e San Giorgio. Cassonetti rimossi nella notte La novità interessa più di 14mila cittadini, l'obiettivo superare in città il 50% di raccolta differenziata
Operatori ecologici di quartiere al lavoro per una Bari più pulita Operatori ecologici di quartiere al lavoro per una Bari più pulita In questa prima fase si occupano dei quartieri Murat, Madonnella, Libertà e al territorio del IV Municipio. 
Nuovi cestini gettacarte, installazione in via Manzoni Nuovi cestini gettacarte, installazione in via Manzoni Proseguono gli interventi di Amiu, dopo via Argiro si proseguirà anche su corso Cavour
Vergogna a Bari: materiale edile nel cassonetto della plastica Vergogna a Bari: materiale edile nel cassonetto della plastica AMIU: «Una di quelle sorprese di cui non abbiamo bisogno»
Pista ciclabile di via Mazzitelli, partita oggi la pulizia della nuova location della "Movida" Pista ciclabile di via Mazzitelli, partita oggi la pulizia della nuova location della "Movida" Il primo step dopo l’incontro del 31 ottobre, organizzato dal Centro studi condominiale Bari con i residenti e il vicepresidente municipio 2, Davide Di Pantaleo
Amiu Puglia, in servizio 10 nuovi assunti stagionali a integrazione dell'organico Amiu Puglia, in servizio 10 nuovi assunti stagionali a integrazione dell'organico L’obiettivo è quello di incrementare il personale nel periodo estivo, migliorando l'efficienza della raccolta rifiuti
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.