al via i lavori per impianti di illuminazione e videosorveglianza nel parco Giugno
al via i lavori per impianti di illuminazione e videosorveglianza nel parco Giugno
Territorio

Al via i lavori per illuminazione e telecamere nel parco 2 giugno. Decaro: «Conclusi in 5 mesi»

Pronti 250 lampioni e 30 dispositivi di sorveglianza, con nuovi accessi anti-motorini. Il sindaco: «Vecchio impianto dismesso solo a fine cantiere»

Più luce e percezione di sicurezza all'interno del parco 2 giugno, la seconda più grande area verde di Bari. Hanno preso il via questa mattina i lavori per la realizzazione dei nuovi impianti di illuminazione e videosorveglianza, nonché di regolamentazione degli accessi nell'area di largo 2 Giugno.

Il parco sarà interessato dall'installazione di circa 250 nuovi corpi illuminanti a led con potenze differenziate (182 o 108 watt, a seconda dell'altezza), in grado di illuminare tutte le zone dell'area verde, a differenza di quanto accade ora con zone d'ombra, di penombra o completamente buie poiché prive di illuminazione. Novità importante è rappresentata dall'illuminazione di tutta l'area centrale ricoperta dal prato, che sarà fruibile in sicurezza anche nelle ore serali.

Per quanto riguarda il sistema di videosorveglianza, saranno istallate 30 nuove telecamere collegate con la sala comando della polizia locale: si tratta dei dispositivi che rispondono allo standard impiegato in interventi analoghi (4k ad alta risoluzione), con riprese notturne ad infrarossi e conservazione delle immagini (per circa 7 giorni) all'interno dei server della polizia locale in modo da consentirne l'utilizzo quando richiesto. Le telecamere, infatti, saranno puntate sulle aree di maggior aggregazione: le aree ludiche, il prato centrale, i viali secondari e gli accessi.
al via i lavori per impianti di illuminazione e videosorveglianza nel parco Giugnoal via i lavori per impianti di illuminazione e videosorveglianza nel parco Giugnoal via i lavori per impianti di illuminazione e videosorveglianza nel parco Giugno


Proprio in corrispondenza degli accessi saranno montati nuovi dispositivi sul modello di quelli sperimentati a Pane e pomodoro, che consentono l'entrata delle persone in carrozzina impedendo, al contempo, l'ingresso a motocicli e ciclomotori. In caso di tipologie di carrozzina diverse dagli standard più diffusi, sarà disponibile un cancelletto con videocitofono e telecamera collegati con il comando della polizia locale che potrà azionarne l'apertura da remoto.

«I lavori dureranno circa 5 mesi - commenta il sindaco Antonio Decaro che questa mattina si è recato sul cantiere - in modo da terminare l'intervento entro la prossima primavera. Fino ad allora alcune aree del parco saranno inibite all'accesso durante i lavori per consentire all'azienda di effettuare gli scavi per la nuova dorsale di alimentazione e il posizionamento dei nuovi plinti che ospiteranno i pali della pubblica illuminazione. Ma il parco non resterà mai al buio perché il vecchio impianto sarà dismesso solo con l'entrata in funzione del nuovo. Abbiamo prestato la massima attenzione allo studio illuminotecnico del progetto esecutivo proprio per garantire una distribuzione della luce quanto più possibile omogenea, evitando il contrasto tra picchi di luce e zone scarsamente illuminate. Interventi analoghi saranno realizzati anche nella pineta San Francesco, dove sono già cominciati i lavori, e nel parco Giovanni Paolo II al San Paolo».

«I nuovi corpi illuminanti saranno posizionati lontano dalle chiome degli alberi, anche in considerazione della loro crescita - sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - , dando così pieno adempimento ai nuovi obblighi normativi che specificatamente impongono che lo studio illuminotecnico debba tener conto della vegetazione presente in modo da non compromettere l'efficacia dell'impianto a farsi. Il progetto, redatto internamente dagli uffici tecnici comunali, rispetta appieno anche i criteri ambientali minimi recentemente introdotti dal legislatore, e permetterà di conseguire una riqualificazione importante di parco 2 Giugno: insieme al recente potenziamento delle strutture ludico-sportive eseguito nell'ambito della ristrutturazione del campo da basket e della realizzazione del nuovo playground, fortemente voluti da Pietro Petruzzelli, i nuovi impianti favoriranno una maggiore frequentazione del parco, di giorno e ancor di più di sera, con evidenti benefici per la qualità della vita di coloro i quali avranno la possibilità o il piacere di trascorrere il loro tempo libero all'interno di quest'area verde pubblica».
  • Antonio Decaro
  • Giuseppe Galasso
  • Parco 2 Giugno
Altri contenuti a tema
Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» La dichiarazione a margine della piantumazione dei primi alberi alla corte don Bosco al San Paolo questa mattina
Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Il sindaco ha ricordato anche in questa occasione le denunce da lui presentate
Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Antonio Decaro ha detto la sua a margine dell'inaugurazione della biblioteca nel giardino di via Siponto
"Divieto di bullismo", "Vietato dire parolacce", i segnali del futuro arrivano a Bari "Divieto di bullismo", "Vietato dire parolacce", i segnali del futuro arrivano a Bari Giovedì a Parco 2 giugno l'iniziativa dell’associazione aMichi di Michele Visaggi Odv
Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Le parole del primo cittadino. Convocato per giovedì dal prefetto il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica
Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Il messaggio del sindaco e il cordoglio per la scomparsa dell'ex primo cittadino
La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» Un lungo video in diretta social del primo cittadino per rispondere alle accuse: «Porta aperta alla commissione e piena disponibilità»
Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Questa mattina è andata in scena in piazza del Ferrarese la manifestazione "Giù le mani da Bari"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.