Abbandono seriale di rifiuti a Bari vecchia
Abbandono seriale di rifiuti a Bari vecchia
Attualità

Abbandono seriale di rifiuti, la polizia di Bari individua uno dei furbetti

Dai controlli sono emerse violazioni di tipo amministrativo e penale

Dopo alcuni giorni di indagini, pedinamenti ed appostamenti è stato individuato, dalla Polizia Locale di Bari, uno degli autori degli abbandoni seriali di rifiuti e ingombranti nel centro storico.

Il conducente e proprietario del veicolo ripreso dalle telecamere cittadine aveva fatto sparire dalla circolazione il motocarro apecar 50cc che utilizzava quasi esclusivamente nell'area della città vecchia.

Ma pazienza e ricerca poi hanno consentito di individuare veicolo e trasgressore in circolazione carico nuovamente di materiale da smaltire illegalmente da qualche altra parte.

I controlli su mezzo e conducente hanno consentito di accertare violazioni sia di carattere amministrativo (Codice della strada) che penale (violazioni al Testo Unico Ambientale, D.Lgs. 152/2006).

Guida senza patente, veicolo senza la prescritta revisione periodica, attività di trasporto di rifiuti (materiale ferroso, materiale elettrico, residui, in legno, frigoriferi e RAEE, materassi e doghe) privo del prescritto Formulario di identificazione dei Rifiuti e attività di trasporto di rifiuti senza essere in possesso della iscrizione all'Albo dei Gestori Ambientali.

Il motocarro è stato sottoposto a sequestro amministrativo per le violazioni al codice della strada e sottoposto a sequestro giudiziario preventivo d'urgenza per le violazioni con rilevanza penale.

Denunciato all'autorità giudiziaria il conducente del veicolo.

Contestate anche le violazioni alle Ordinanze sindacali per i conferimenti irregolari ed abusivi rilevati nel centro storico, sempre qualche giorno fa.

L'autorità giudiziaria (G.I.P.) ha confermato tutte le ipotesi di reato configurate dagli agenti della Polizia Locale e riferite ad una serie di illeciti rilevati nel mese di settembre e di ottobre, ha quindi convalidato il sequestro preventivo eseguito dalla Polizia Locale di Bari, essendo tale misura prevista dall'art 259, comma 2 del D.Lgs. 152/2006 che prevede la confisca obbligatoria del mezzo per i reati relativi al traffico illecito di cui al comma 1 o al trasporto illecito di cui agli artt. 256 e 258, comma 4 del T.U.A., apprezzato, tra l'altro, il periculum in mora, "quale rischio attuale e concreto che la libera disponibilità del bene possa agevolare la commissione di ulteriori fatti costituenti illeciti ambientali, tenuto conto della non occasionalita' dell'attività di trasporto illecita accertata sinora".
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Roghi di rifiuti, nuova operazione dei Carabinieri a Carbonara di Bari Roghi di rifiuti, nuova operazione dei Carabinieri a Carbonara di Bari Sequestrata area di 30mila mq adibita a discarica abusiva
Abbandono rifiuti, inasprite le sanzioni: multato ieri locale a Bari vecchia Abbandono rifiuti, inasprite le sanzioni: multato ieri locale a Bari vecchia L'assessora Carla Palone: "Cittadini e commercianti siano nostri alleati"
Madonnella, estensione della raccolta porta a porta per le utenze non domestiche food Madonnella, estensione della raccolta porta a porta per le utenze non domestiche food In corso la distribuzione dei carrellati, servizio al via il 20 ottobre
Porta a porta utenze non domestiche, proroga al 31.10 per corso Vittorio Emanuele e Umbertino Porta a porta utenze non domestiche, proroga al 31.10 per corso Vittorio Emanuele e Umbertino I dati complessivi della raccolta dal 1 agosto al 30 settembre
Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale L’iniziativa riguarda circa 1.700 chilometri del territorio della Città Metropolitana di Bari
Rifiuti, nuova videosorveglianza con IA: a Bari "beccati" 800 conferimenti illeciti Rifiuti, nuova videosorveglianza con IA: a Bari "beccati" 800 conferimenti illeciti Nuovo sistema con intelligenza artificiale per contrastare l'abbandono di rifiuti
Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti: a Bari tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti: a Bari tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia Continuano i controlli lungo le strade provinciali da parte della Polizia Metropolitana
Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Fissato per domani, 29 agosto, un confronto tecnico-operativo per la bozza del protocollo d'intesa
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.