oggi la visita di Hilal Elver a Palazzo di Citta
oggi la visita di Hilal Elver a Palazzo di Citta
Vita di città

A Bari la visita della delegata Onu per il diritto all'alimentazione per parlare di caporalato

Hilal Elver, in missione istituzionale nel nostro Paese fino al 31 gennaio, è stata ricevuta dal vicesindaco Di Sciascio

Si è tenuto questa mattina a Palazzo di Città, l'incontro con Hilal Elver, delegata delle Nazioni Unite per il diritto all'alimentazione, in visita a Bari nell'ambito di una missione istituzionale nel nostro Paese che durerà fino al prossimo 31 gennaio.

Ad accoglierla il vicesindaco Eugenio di Sciascio, insieme a Vitandrea Marzano, responsabile dello staff del sindaco per la cooperazione internazionale, e il funzionario della Prefettura Carlo Cascione in rappresentanza del prefetto.

Si tratta della prima visita sul tema del diritto all'alimentazione effettuata da un esperto indipendente ONU che, durante il suo viaggio istituzionale, intende verificare con le amministrazioni locali il godimento del diritto al cibo e di altri diritti umani ad esso connessi, con particolare riferimento all'uguaglianza e alla non discriminazione nel settore agricolo, comprese le azioni di contrasto del caporalato.

«L'obiettivo della mia missione è quello di analizzare il diritto al cibo - ha dichiarato al temine dell'incontro Hilal Elver - uno dei principi sanciti dalla Convenzione sui diritti umani, e come esso venga garantito in Italia. Stamattina abbiamo discusso dell'importanza del settore agricolo e della necessità di difendere i vari attori che partecipano al processo produttivo dell'intera filiera, dal campo alla tavola fino all'accesso al mercato, mettendo a fuoco tutte le criticità legate alla produzione ma anche all'esportazione, visto che la Puglia esporta agroalimentare in tutto il mondo. Per questo incontreremo anche rappresentanti del Ciheam Bari, le organizzazioni che riuniscono gli agricoltori, le Ong che si occupano di alimentazione e gli esperti della sicurezza alimentare».

«Abbiamo discusso con Hilal Elver dei temi della sua agenda che riguardano le nostre specificità - ha commentato Eugenio Di Sciascio -, in particolare dell'attenzione che l'amministrazione cittadina ha sui temi dell'alimentazione e del diritto all'alimentazione per la fasce più deboli della cittadinanza, nonché delle azioni intraprese in tal senso. Nel corso dell'incontro abbiamo avuto anche la possibilità di affrontare temi più generali, che riguardano la Regione Puglia e l'intero Paese, uno su tutti la piaga del caporalato nelle campagne pugliesi».

Il dottor Cascione, per conto del prefetto Bellomo, ha illustrato le misure in campo tese a garantire l'accoglienza e l'integrazione del lavoratori stranieri regolari nella filiera dell'agroalimentare.
  • eugenio di sciascio
Altri contenuti a tema
Uno sportello per i cittadini ucraini a Bari, stamattina la visita del console Kovalenko Uno sportello per i cittadini ucraini a Bari, stamattina la visita del console Kovalenko Di Sciascio: «Riaffermiamo la nostra intenzione di intensificare i legami con alcune città più vicine a noi»
Innovation roadshow, a Bari opportunità di investimento per le imprese sulla mobilità del futuro Innovation roadshow, a Bari opportunità di investimento per le imprese sulla mobilità del futuro Invitalia ha finanziato in Puglia 242 aziende innovative, per 59 milioni di investimenti e 49 milioni di agevolazioni
A Bari torna "Drones beyond", in Fiera due giornate di studio e dimostrazione A Bari torna "Drones beyond", in Fiera due giornate di studio e dimostrazione Un'iniziativa per spiegare ai cittadini l'uso dei droni in materia di controllo del territorio e monitoraggio ambientale
Puc Comune di Bari, conclusi i due progetti di Amiu con 40 percettori del reddito di cittadinanza Puc Comune di Bari, conclusi i due progetti di Amiu con 40 percettori del reddito di cittadinanza Stamattina l'incontro per il bilancio delle attività. Di Sciascio: «Ci auguriamo che misure sostitutive siano migliorative»
Bari artigiana, online il bando per favorire le imprese artistiche nella città vecchie Bari artigiana, online il bando per favorire le imprese artistiche nella città vecchie Palone: «Diversificare la base commerciale della città vecchia, tutelandone la tradizione»
"Bari code", dal 23 al 25 ottobre il festival scientifico e culturale cittadino "Bari code", dal 23 al 25 ottobre il festival scientifico e culturale cittadino Tutto pronto per l'edizione zero della rassegna, che prevede eventi diffusi in tutto il capoluogo
Facilitazione digitale, al Comune di Bari 520mila euro per 13 sportelli al cittadino Facilitazione digitale, al Comune di Bari 520mila euro per 13 sportelli al cittadino I servizi prevedono attività di supporto individuale e on demand nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi
"Almawave smart destination", alla città di Bari l'Oscar del turismo "Almawave smart destination", alla città di Bari l'Oscar del turismo Il riconoscimento arriva dal prestigioso gruppo, all’interno del TTG Travel Experience
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.