Salone dello Studente a Bari. <span>Foto Ufficio stampa </span>
Salone dello Studente a Bari. Foto Ufficio stampa
Eventi e cultura

A Bari 40mila giovani per il Salone dello Studente

Tutto pronto negli spazi della Fiera del Levante

Tutto pronto a Bari per la trentaquattresima edizione del Salone dello Studente organizzato da Campus, il principale hub italiano dell'orientamento, che si terrà in Fiera del Levante (ingresso Edilizia), dal 10 al 12 dicembre (9.00-13.30).
Tre giornate dedicate all'orientamento post-diploma e alla scoperta delle opportunità formative del territorio e nazionali. Saranno oltre 40mila i ragazzi e le ragazze che affolleranno i padiglioni della Fiera alla ricerca di idee e prospettive per il proprio futuro di studio e di lavoro. Più di 100 le realtà formative che parteciperanno all'evento e metteranno a disposizione dei ragazzi tutte le informazioni relative ai propri corsi e piani di studio: atenei del territorio (tra cui il Politecnico di Bari, l'Università di Foggia, l'Università del Salento, la Lum Giuseppe De Gennaro) e da tutta Italia, ITS Academy, scuole di alta specializzazione e formazione, master, accademie, enti, associazioni e aziende.
L'evento si rivolge agli oltre 190mila studenti che, in Puglia, frequentano licei (scelti dal 58% dei giovani, con una preferenza per lo Scientifico, che si attesta al 16%), istituti tecnici (30%) e professionali (12%), in particolare a coloro che frequentano il quarto e quinto anno. Quasi 37mila i maturandi.

COSA OFFRE IL SALONE
Oltre a rivolgersi agli stand degli atenei, delle accademie, degli ITS Academy per orientarsi nelle proposte formative, i giovani avranno l'opportunità di partecipare a incontri e workshop, su temi che spaziano dal saper decidere in condizioni di incertezza, come insegnerà loro lo psicologo dell'orientamento Sergio Bettini, alle professioni del futuro, in particolare i nuovi lavori che saranno sempre più richiesti in ambito social e green, da come trasformare il proprio talento creativo in lavoro a come immaginare il proprio futuro in ambiti diversi, per esempio nelle Forze Armate. Spazio anche alle opportunità offerte dal Servizio Civile Universale: saranno presentati i corsi e i servizi per i giovani interessati a trascorrere un periodo in progetti di solidarietà e crescita al servizio della comunità. Studenti e docenti saranno anche coinvolti in un gioco, un escape room, sull'educazione finanziaria, nell'ambito del progetto FinOra!, a cura di Campus, Milano Finanza e Aief, Associazione Italiana Educatori Finanziari, che porta i temi della finanza nelle scuole. Saranno inoltre disponibili attività come i colloqui allo Sportello Counseling (Aspic), la partecipazione a questionarisu scuola e università, il videogame sul lavoro etico e l'ascolto del podcast I Mansardati, sui temi che toccano da vicino le nuove generazioni.

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO AL SALONE
Al Salone dello Studente di Bari ci sarà anche il Ministero dell'Istruzione e del Merito, con un proprio spazio che ospiterà un Infopoint a disposizione degli studenti per dialogare, rispondere a domande e offrire approfondimenti sulle politiche educative e sulle riforme in corso. Sempre presso lo stand MIM saranno presenti approfondimenti sul curricolo di filiera e un punto informativo sull'offerta formativa 4+2. Inoltre, nelle sale saranno organizzati dei laboratori di orientamento: verranno invitati, il 10 e l'11 dicembre, gli studenti delle scuole secondarie superiori di primo grado, che saranno coinvolti in attività di orientamento alla scelta delle superiori. Gli incontri, intitolati La bussola dei mestieri. Digitale e innovazione nelle professioni che guardano al futuro, sono un'esperienza di orientamento innovativa e coinvolgente, che parte dalla "Bussola delle passioni" dei ragazzi e li aiuta a individuare la loro area di interesse principale. Il Ministero porterà al Salone anche l'iniziativa "Made in MIM", ossia i prodotti realizzati dagli istituti agrari e alberghieri italiani, il cui marchio è stato recentemente registrato. I prodotti, vino, olio, miele, marmellate, riso, pasta, frutta e verdura, in tutto 77, prodotti da 22 scuole selezionate per qualità e innovazione nella produzione del Made in Italy., saranno venduti nei principali aeroporti italiani e nelle stazioni.

INCONTRI E CONVEGNI
Due i principali convegni del Salone dello Studente di Bari: Il primo, dal titolo, Il fuoco di Prometeo, Umanesimo e Intelligenza Artificiale nella nuova scuola (10 dicembre, 10.00), farà il punto sul rapporto tra le scienze umane e le nuove frontiere dell'AI e su come scuola e università affronteranno questo snodo. Tra i relatori, Francesco Manfredi, presidente Indire, Loredana Perla, direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione e ordinario di Didattica e Pedagogia speciale presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Alessandro Civati, Ceo LutinX.com, Poste Italiane. A moderare, l'ad di Campus, Domenico Ioppolo. Il secondo convegno, Formazione agraria e occupazione. Coltivare il futuro dei giovani e dei territori tra innovazione e tradizione (10 dicembre, 11.30), vedrà la partecipazione di Christian Tomasicchio, Presidente dei Giovani Imprenditori e Vice Presidente di Confindustria Bari e BAT, Giuseppe Silipo, direttore generale USR Puglia, Irene Canfora, docente di Diritto Agrario dell'Università degli Studi di Bari, Sabrina Nardelli, membro dell'ITS Agroalimentare Puglia, Giovanni Casarano, dirigente scolastico IIS "Egidio Lanoce" di Maglie (Le) e vicepresidente di Renisa Puglia, la Rete nazionale degli Istituti agrari. Il convegno sarà moderato da Rosanna Volpe, La Gazzetta del Mezzogiorno.
Nutrito il panel di incontri a cura dei ricercatori di Indire, l'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa: Samuele Calzone spiegherà come utilizzare l'IA in classe per sviluppare il pensiero critico, Isabelle De Maurissens rifletterà sul ruolo della scuola al tavolo delle decisioni climatiche, Marco Morandi converserà con i giovani sulla creazione di musica e podcast in diretta, Maria Teresa Sagri si confronterà con gli insegnanti sui temi dell'inclusione.

AREA JOB #MELOMERITO
Una parte del Salone, l'Area Job #melomerito, sarà dedicata al lavoro e alle professioni. Il calendario dei talk, a cura di Employerland e Humangest, insegnerà ai giovani come stilare il cv perfetto per presentarsi alle aziende e spiegherà che cosa sono le agenzie per il lavoro e come sfruttare le opportunità che offrono. In quest'area i ragazzi saranno coinvolti in attività di formazione esperienziale con i visori VR.

IL SALONE PER I DOCENTI
Gli insegnanti che accompagnano i ragazzi sono invitati alla Casa del Prof, uno spazio loro dedicato, dove poter rilassarsi, scambiare opinioni con i colleghi e parlare con lo staff di Campus, che illustrerà loro tutte le iniziative studiate per le scuole. Qui a loro disposizione i quotidiani del gruppo Class Editori, manuali e guide di orientamento. Un incontro sarà specificamente rivolto ai docenti: Accompagnare i propri studenti nel loro percorso di orientamento al futuro, a cura OSM Edu (10 dicembre, 10.10)
Iscrizione e Crediti Formativi: la partecipazione al Salone dello Studente è gratuita. L'iscrizione, obbligatoria, deve essere effettuata tramite CampusHUB, l'applicazione di Campus. Attraverso l'app, è possibile iscriversi all'evento, prenotarsi agli incontri in sala e ricevere l'attestato per la Formazione scuola-lavoro.
Per informazioni: https://www.salonedellostudente.it/saloni/default-path/salone-dello-studente-di-bari/
  • Fiera del Levante
  • Salone dello Studente
Altri contenuti a tema
Alla Fiera del Levante “Il Futuro ti assomiglia”: grande successo per la seconda edizione Alla Fiera del Levante “Il Futuro ti assomiglia”: grande successo per la seconda edizione Testimonianze e riflessioni per preparare i giovani al domani
Capodanno solidale al Petruzzelli, protagonista Mogol Capodanno solidale al Petruzzelli, protagonista Mogol Presentato ieri pomeriggio l'evento promosso da Nuova Fiera del Levante con Unicef
Marilyn Manson a Bari: il concerto alla Fiera del Levante il 13 luglio 2026 Marilyn Manson a Bari: il concerto alla Fiera del Levante il 13 luglio 2026 La rock star per la prima volta in Puglia con un’unica data nel Sud Italia
S'inaugura a Bari la SAIE, la Fiera delle Costruzioni S'inaugura a Bari la SAIE, la Fiera delle Costruzioni Cerimonia inaugurale prevista per questa mattina, 23 ottobre
Alexia ed Ivana Spagna infiammano il pubblico della Fiera del Levante di Bari Alexia ed Ivana Spagna infiammano il pubblico della Fiera del Levante di Bari Concerto conclusivo della rassegna al sabato sera
Annunciato a Bari il concerto di Capodanno della Fiera del Levante Annunciato a Bari il concerto di Capodanno della Fiera del Levante Il 18 settembre nell'ambito del "Premio Caravella d'Oro Sandro Ambrosi" al Teatro Petruzzelli
In Fiera del Levante presentazione del Quadro di assetto dei porti della Regione Puglia In Fiera del Levante presentazione del Quadro di assetto dei porti della Regione Puglia All'incontro il direttore generale di ASSET Elio Sannicandro e il comandante della Marina Militare Marcello Notaro
Fiera del Levante come ponte tra popoli: incontri, commercio e scambi internazionali Fiera del Levante come ponte tra popoli: incontri, commercio e scambi internazionali Prosegue sino a domenica l'88^ Campionaria Internazionale, con focus dedicati alla sostenibilità, al digitale e alle tradizioni
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.