aprile
aprile
Vita di città

25 aprile a Bari, tre giorni di eventi e commemorazioni per non dimenticare

Domani mattina momento clou con la cerimonia al Sacrario dei Caduti, presenti il presidente Anpi e il sindaco

Bari festeggia la ricorrenza del 25 con diversi eventi, che iniziano già nel pomeriggio di oggi, e con un programma condiviso con il Coordinamento Antifascista cittadino. Di seguito il programma completo delle manifestazioni.

24 aprile - DALLA RESISTENZA AI DIRITTI. Alle 17.30, alla Casa delle Donne del Mediterraneo, in Piazza Balenzano 18/B (area del mercato) sarà proiettato il film documentario di Nicola Nannavecchia "Dalla Resistenza ai diritti. Le donne si narrano" (produzione Doc/Film). Ne discuteranno Gigia Bucci, Rosaria Lopedote, Terry Marinuzzi, Monica McBritton, Carolina Velati. Coordinerà Anna Lepore.

25 aprile. Alle 9.30, cerimonia commemorativa al Sacrario dei Caduti con deposizione di corone d'alloro, discorsi del presidente ANPI, Ferdinando Pappalardo, e del sindaco, Antonio Decaro, e messaggio del governo. Alle 11 ci sarà la deposizione della corona d'alloro presso la lapide dei partigiani davanti a Palazzo di Città, mentre alle 11.30 si terrà la camminata antifascista fino alla Fondazione Rita Maierotti (via G. Volpe 4, rione Madonnella) e discorso del prof. Luciano Canfora. Alle 16, vamminata anticolonialista per le vie del quartiere Madonnella (Largo Adua, via Addis Abeba, via Istria, via Somalia) e alls 18 in piazza Carabellese ("piazza Madonnella"): dibattiti, mostra permanente, musica.

26 aprile. Alle 11, nell'atrio del liceo scientifico Scacchi ci sarà l'inaugurazione della targa in memoria del partigiano e deportato barese Giuseppe Zannini.
  • 25 aprile
Altri contenuti a tema
Sacrario Militare di Bari, gli appuntamenti per l'80° anniversario della Liberazione Sacrario Militare di Bari, gli appuntamenti per l'80° anniversario della Liberazione Cerimonia commemorativa presso il Sacrario dei Caduti d’oltremare
PD Bari e Giovani Democratici a Parco 2 giugno per la Festa della Liberazione PD Bari e Giovani Democratici a Parco 2 giugno per la Festa della Liberazione Mobilitazione anche per l'informazione in merito ai quesiti referendari dell’8 e del 9 giugno
80° della Liberazione, il 25 aprile, corteo a Bari. Ficco:"Le libertà e i diritti di oggi figli della Resistenza" 80° della Liberazione, il 25 aprile, corteo a Bari. Ficco:"Le libertà e i diritti di oggi figli della Resistenza" La manifestazione partirà alle ore 17 da Piazza Umberto I
Bari ricorda la Resistenza, al Sacrario e a Palazzo di città le celebrazioni per la festa della Liberazione Bari ricorda la Resistenza, al Sacrario e a Palazzo di città le celebrazioni per la festa della Liberazione Decaro: «Il 25 aprile appuntamento con la storia di un popolo che combattuto il nazifascismo per consegnarci la libertà»
Festa della Liberazione, il professor Martino (Anpi Bari): «Resistenza grande fatto unitario» Festa della Liberazione, il professor Martino (Anpi Bari): «Resistenza grande fatto unitario» L'intervista al presidente provinciale dell'Associazione nazionale partigiani italiani in occasione del 25 aprile
Verso il 25 aprile, la Bari antifascista sfila per le strade della città vecchia Verso il 25 aprile, la Bari antifascista sfila per le strade della città vecchia In centinaia alla fiaccolata di avvicinamento alla festa della Liberazione
"Letture partigiane", a Bari la presentazione di "O bella ciao. Racconti di ragazze e ragazzi nella Resistenza” "Letture partigiane", a Bari la presentazione di "O bella ciao. Racconti di ragazze e ragazzi nella Resistenza” Appuntamento stamattina nella sala del consiglio comunale e nel pomeriggio alla libreria Svoltastorie
77° anniversario della Liberazione: "Giornata dedicata alle vittime di tutte le guerre" 77° anniversario della Liberazione: "Giornata dedicata alle vittime di tutte le guerre" Il discorso completo del sindaco Decaro durante la cerimonia tenutasi questa mattina al Sacrario Militare
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.