Mani
Mani
Volontariato

«Volontari, una scelta coraggiosa», due giorni di formazione

venerdì 6 ottobre 2017 fino a sabato 7 ottobre
Policlinico di Bari
L'Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie ed i Tumori nell'Infanzia, l'Apleti Onlus si trova al primo piano del Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari. Sostiene quotidianamente il bambino oncologico e la sua famiglia in tutto il percorso di cura con progetti mirati gestiti da professionisti. I volontari svolgono attività quotidiane con i bambini e sostengono l'associazione nei suoi obiettivi e negli eventi di sensibilizzazione sul territorio.

Per diffondere la cultura della solidarietà ed inserire nuovi volontari competenti all'interno dell'Associazione, l'Apleti Onlus organizza il corso di formazione "Volontari, una scelta coraggiosa", rivolto ad aspiranti volontari maggiorenni impegnati per il sorriso dei bambini. I partecipanti acquisiranno gli strumenti per sapersi rapportare al bambino malato e alla sua famiglia; avranno nozioni su come gestire le emozioni e come comunicare con loro, evitando situazioni di stress emotivo. Inoltre impareranno a sapere instaurare il rapporto volontario/paziente come un vero e proprio "incontro" e "alleanza" tra aiutante e aiutato, tra fiducia e coscienza.

Durante le lezioni del corso si parlerà del bambino oncologico; degli aspetti psicologici relativi alla famiglia del bambino oncologico; del significato dell'essere volontari; dei progetti Apleti Onlus e della diffusione della sua mission sul territorio.
  • Volontariato
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
"Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore "Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore Antonio Sanguedolce: «Garantiamo tempi di attesa tra i più bassi in Italia»
Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico La disponibilità di tessiti da donazione è limitata, attese anche di sei mesi
Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Il direttore Antonio Sanguedolce: «Nel 2025 eseguite oltre 70 procedure neurochirurgiche pediatriche»
Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Ieri, 4 gennaio, la manifestazione "Pedala per un sorriso"
Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Sulla pagina Instagram dell'azienda ospedaliera immagini dal forte impatto
La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari Presenti personale sanitario e vertici associazione Apleti
Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Rientra nel programma Interreg VI-A Grecia–Italia, il coordinamento scientifico è del prof. Antonio Moschetta
Al Kursaal Santalucia di Bari il 17° Meeting del Volontariato Al Kursaal Santalucia di Bari il 17° Meeting del Volontariato Inaugurazione il 12 dicembre alle 9.30
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.