La rovesciata di Galano
La rovesciata di Galano
Calcio

Verso Bari-Empoli: i precedenti

Biancorossi vittoriosi in casa otto volte. Toscani corsari solo con Sarri in panchina

Sono 13 i precedenti tra Bari ed Empoli al San Nicola. Contro i toscani i biancorossi hanno un bilancio interno decisamente favorevole: sono infatti 8 le vittorie, a fronte di 3 pareggi e solo una sconfitta.

L'unico successo empolese risale al 30 ottobre 2012, quando gli azzurri vinsero per 3-2 e sulla loro panchina sedeva Maurizio Sarri, oggi allenatore del Napoli capolista in serie A. A Claiton Dos Santos e Nicola Bellomo, risposero Francesco Tavano, Francesco Pratali e poi Lorenzo Tonelli.

L'ultimo successo risale invece alla meravigliosa stagione fallimentare, quando i galletti piegarono l'allora capolista della cadetteria con un perentorio 3-0. In un San Nicola quasi gremito da 40.000 tifosi nella gara dell'ora di pranzo, andarono in rete Daniele Sciaudone, Cristan Galano e Joao Silva. Era il 6 aprile 2014 e si era in piena euforia da remuntada. La rovesciata del foggiano (in foto) impreziosì una giornata perfetta e rimarrà per sempre nella storia del club biancorosso.

Baresi vittoriosi per la prima volta contro i toscani nel 1954/55. Fu Luigi Bretti a piegare la loro resistenza, mentre risale al 1996/97 la vittoria più larga: terminò 5-0 ed il Bari a fine stagione avrebbe centrato la promozione nella massima serie. Andarono in rete Francesco Flachi su rigore e Marco Di Vaio nel primo tempo. Nella ripresa toccò a Guerrero Paz arrontondare, all'indimenticato Klas Ingesson fare poker ed allo stesso colombiano completare la cinquina.

Da ricordare, infine, anche un altro Bari-Empoli. Si tratta della sfida del 4 maggio 2009, con Antonio Conte sulla panchina barese. Il match terminò a reti inviolate, ma indimenticabili restano l'afflusso del pubblico (si sfiorarono le 50.000 presenze) e la coreografia della Curva Nord rintracciabile ancora in molti video su YouTube. Una settimana dopo i galletti sarebbero saliti in serie A.


I PRECEDENTI AL SAN NICOLA

1954/55 Serie C 1-0
1984/85 Serie B 0-0
1988/89 Serie B 2-1
1996/97 Serie B 5-0
1997/98 Serie A 2-0
1998/99 Serie A 2-1
2001/02 Serie B 2-2
2004/05 Serie B 4-1
2008/09 Serie B 0-0
2011/12 Serie B 1-0
2012/13 Serie B 2-3
2013/14 Serie B 3-0
  • FC Bari 1908
  • Bari-Empoli
Altri contenuti a tema
Longo: «Vittoria importantissima. Ogni singolo punto peserà» Longo: «Vittoria importantissima. Ogni singolo punto peserà» L'analisi del tecnico del Bari dopo il successo interno per 2-1 contro l'Empoli
Il Bari soffre, ma la spunta. Battuto l'Empoli 2-1 Il Bari soffre, ma la spunta. Battuto l'Empoli 2-1 La risolve al 73' Maggiore di testa. Ora la salvezza è possibile
Bari-Empoli, le probabili formazioni e dove vederla Bari-Empoli, le probabili formazioni e dove vederla Match in programma questa sera al San Nicola
Bari-Empoli, i 24 convocati da Moreno Longo Bari-Empoli, i 24 convocati da Moreno Longo Ancora fuori Darboe, Verreth e Dickmann
Ferrieri Caputi arbitrerà Bari-Empoli: precedenti e statistiche Ferrieri Caputi arbitrerà Bari-Empoli: precedenti e statistiche Match infrasettimanale al San Nicola, in programma mercoledì 4 marzo
Tre giorni per ammirare le 114 maglie che hanno fatto la storia del Bari Tre giorni per ammirare le 114 maglie che hanno fatto la storia del Bari Inaugurata la mostra gratuita nello Spazio Murat, da oggi fino al 15 gennaio
Maglie della Fc Bari 2016/'17 vendute per 4mila euro, ricavato donato al Comune Maglie della Fc Bari 2016/'17 vendute per 4mila euro, ricavato donato al Comune Saranno utilizzati per buoni spesa e libri. Decaro: «Tutti i contributi ricevuti durante l'emergenza sono simboli di speranza»
Grande successo per "Tutti in gioco", in vendita altre mille maglie della FC Bari 1908 Grande successo per "Tutti in gioco", in vendita altre mille maglie della FC Bari 1908 Nella prima parte dell'iniziativa andate a ruba circa mille pezzi, quattro le librerie aderenti. Ecco dove e come acquistarle
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.