Il kursaal illuminato per la pre-inaugurazione del Bifest
Il kursaal illuminato per la pre-inaugurazione del Bifest
Altri sport

Runner colpito all'occhio da un uovo sul lungomare di Bari, la nota di FIDAL Puglia: "Un abbraccio per Vito"

Il messaggio di Eusebio Haliti, Presidente Comitato Regionale FIDAL Puglia e Componente Giunta Regionale CONI

L'appoggio della FIDAL e del CONI al runner di Bari, Vito Ancona, colpito nella giornata di lunedì da un lancio di uova al viso, mentre si allenava sul lungomare cittadino. Una nota a firma Eusebio Haliti, Presidente Comitato Regionale FIDAL Puglia e Componente Giunta Regionale CONI, in segno di vicinanza al podista per quanto accaduto.

"Il Comitato Regionale FIDAL Puglia, unitamente alla Giunta Regionale CONI, esprime la più ferma condanna e profonda solidarietà per il grave episodio occorso al nostro tesserato e amico Vito Ancona, vittima di un vile atto di violenza la mattina di lunedì 15 settembre, durante il consueto allenamento sul lungomare di Bari nei pressi del Kursaal Santa Lucia.

Il lancio di uova che lo ha colpito al volto ha provocato un trauma facciale e orbitale con prognosi di sette giorni.
Ringraziamo i cittadini presenti per il tempestivo intervento, le Forze dell'Ordine per la pronta azione investigativa e il personale sanitario del Policlinico per le cure immediate. Un sentito ringraziamento va al sindaco Vito Leccese, agli assessori Leonetti, Palone e Petruzzelli e a tutta l'Amministrazione comunale per la loro immediata e concreta vicinanza.
Questo episodio non può essere relegato a semplice bravata.
La comunità sportiva pugliese riafferma che ogni forma di violenza, fisica o verbale, è inaccettabile e sarà sempre denunciata alle autorità competenti. Lo sport è e deve restare sinonimo di rispetto, lealtà, inclusione e tutela della persona.
La comunità dei runner di Bari, da sempre unita e solidale, continuerà a promuovere i valori della convivenza civile e della legalità, contribuendo alla crescita sociale della città e della regione.
Invitiamo tutti gli sportivi, tesserati e amatori, e la cittadinanza a partecipare all'iniziativa di solidarietà: "UN ABBRACCIO PER VITO" presso l'ingresso del Teatro Margherita a Bari, sabato 20 settembre 2025, alle ore 6:30.
Con la certezza che il lavoro delle autorità competenti porterà all'individuazione dei responsabili, ribadiamo che la Puglia sportiva è compatta nel difendere i valori dello sport e della legalità.


Eusebio Haliti, Presidente Comitato Regionale FIDAL Puglia e Componente Giunta Regionale CONI.
  • coni
Altri contenuti a tema
Giochi del Mediterraneo in Puglia, online il contest per scegliere la mascotte di Taranto 2026 Giochi del Mediterraneo in Puglia, online il contest per scegliere la mascotte di Taranto 2026 L'iniziativa è stata presentata in video conferenza. I tre candidati sono Ionios, Skuma e Ikkos: aperte le votazioni
Il Coni si esprime: ricorsi inammissibili. La B resta a 19 Il Coni si esprime: ricorsi inammissibili. La B resta a 19 Per il Bari al momento è impossibile la riammissione in C
FC Bari, il CONI sul ricorso di Giancaspro: «Prendiamo atto. Esamineremo» FC Bari, il CONI sul ricorso di Giancaspro: «Prendiamo atto. Esamineremo» Il massimo organismo sportivo di fatto chiude alla richiesta dell'ex presidente di riammissione in B
Fallimento FC Bari, Giancaspro ricorre al CONI per la riammissione in B Fallimento FC Bari, Giancaspro ricorre al CONI per la riammissione in B Il presidente della società in liquidazione ha chiesto «Tre giorni per regolarizzare gli adempimenti»
Bari, ripartono gli Educamp del CONI per i ragazzi del Municipio II Bari, ripartono gli Educamp del CONI per i ragazzi del Municipio II Angelo Giliberto: «Ottimo contesto educativo per i nostri giovanissimi»
A Bari la giunta del CONI, Malagò: «Tagli al calcio inferiori alle previsioni» A Bari la giunta del CONI, Malagò: «Tagli al calcio inferiori alle previsioni» Il presidente del CONI: «Sport di squadra in crisi? Mai vinti così tanti mondiali»
Giovanni Malagò al PoliBa: «Puglia eccellenza dello sport al Sud» Giovanni Malagò al PoliBa: «Puglia eccellenza dello sport al Sud» Il presidente del CONI: «Il calcio? Confido che si tiri fuori da solo dall’impasse»
Martedì 28 novembre la giunta del Coni fa tappa a Bari Martedì 28 novembre la giunta del Coni fa tappa a Bari Presente anche il presidente Giovanni Malagò
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.