educamp
educamp
Altri sport

Bari, ripartono gli Educamp del CONI per i ragazzi del Municipio II

Angelo Giliberto: «Ottimo contesto educativo per i nostri giovanissimi»

Elezioni Regionali 2020
Con la conclusione delle attività scolastiche ripartono anche a Bari gli Educamp, i campus estivi multidisciplinari per ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni.
Promosso e ideato dal Coni e dal Miur, il format si distingue per l'offerta di attività tese al divertimento e alla socializzazione, che attraverso le varie discipline sportive puntano l'attenzione al processo educativo in generale.

«Il valore aggiunto degli Educamp - sottolinea infatti il presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto - emerge da vari aspetti: il contesto educativo che ospita i ragazzi, l'insegnamento fondato su valori e metodologie condivise, la qualità dell'offerta e la competenza del personale altamente qualificato. Le figure-chiave del progetto sono proprio gli educatori sportivi, laureati in scienze motorie o diplomati Isef e tecnici federali, scelti tra professionisti e formati dalla Scuola regionale dello Sport».

Concepito con la classica formula a blocchi settimanali dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 14, a Bari il campus si svolge come di consueto a Parco 2 Giugno, area dotata di un campo di pallacanestro, due campi di bocce e grandi spazi verdi. Tante le attività sportive, partite ieri e che si concluderanno il 27 luglio: calcio, pallamano, pallavolo, pallacanestro, atletica leggera, ginnastica, orienteering, scherma, rugby, tennis, palla tamburello e attività di animazione (giochi popolari e tradizionali).

Le attività ricreative comprendono laboratori di manualità, con l'utilizzo di materiale riciclato, espressività corporea con l'utilizzo della musica, laboratorio di benessere e salute. Anche quest'anno il Municipio II ha contribuito all'iniziativa per la partecipazione di cento ragazzi residenti nell'area municipale: «Una collaborazione consolidata ormai da anni - sottolinea il presidente del Municipio Andrea Dammacco - sulla scia del costante successo dell'Educamp, sempre in grado di coinvolgere il territorio, in linea con la nostra visione del Parco come stabile playground a cielo aperto».


Oltre a quello del Parco, in città si tengono anche due Educamp organizzati da altrettante polisportive. Il primo, a cura della Polisportiva M. Bari, nella scuola Tommaso Fiore (via Martin Luther King, 38), propone pallavolo, pallacanestro, badminton, atletica, baseball, pallamano e calcio a 5, oltre a un corso di inglese. Il secondo, della Polisportiva Energy System, nella parrocchia Annunciazione (via Lucarelli), a base di calcio, basket, pallavolo, scherma, ginnastica ritmica, pallamano, badminton con laboratori di espressività corporea per le attività ricreative.

Per info iscrizioni www.educamp.coni.it
  • Bari Municipio II
  • coni
Altri contenuti a tema
Bari, via a "Incontri a Cielo Aperto" con Loiacono che legge Sepulveda Bari, via a "Incontri a Cielo Aperto" con Loiacono che legge Sepulveda Appuntamento a Orto Domingo, prima tappa di una rassegna fatta di di libri, musica e illustrazione promossa dal Municipio II
Nuova illuminazione pubblica in via Capruzzi, pronto a partire il cantiere Nuova illuminazione pubblica in via Capruzzi, pronto a partire il cantiere Lavori agli sgoccioli per gli interventi nel giardino in stradella del Caffè, nel quartiere Poggiofranco
Giochi del Mediterraneo in Puglia, online il contest per scegliere la mascotte di Taranto 2026 Giochi del Mediterraneo in Puglia, online il contest per scegliere la mascotte di Taranto 2026 L'iniziativa è stata presentata in video conferenza. I tre candidati sono Ionios, Skuma e Ikkos: aperte le votazioni
A Bari la festa di carnevale nel nuovo mercato di via Amendola A Bari la festa di carnevale nel nuovo mercato di via Amendola Saracinesche alzate anche di sera, fra eventi, musica e degustazioni. Palone: «Buona la prima»
Mercato di via Amendola in crisi, niente canone per un anno Mercato di via Amendola in crisi, niente canone per un anno I mercatali lamentano scarsa affluenza e pubblicizzazione della struttura, il Municipio II approva un ordine del giorno
Nelle scuole del municipio II un progetto contro il cyberbullismo Nelle scuole del municipio II un progetto contro il cyberbullismo Il 22 novembre la marcia dei ragazzi con partenza dal parco 2 giugno
Nuova segnaletica a Bari, dalla Giunta 100 mila euro per gli interventi Nuova segnaletica a Bari, dalla Giunta 100 mila euro per gli interventi I lavori riguarderanno i Municipi II e IV, approvato un accordo quadro di durata biennale
Riparte il cantiere per la palestra dell'istituto Galilei, Galasso: «Lavori per tutto l'anno scolastico» Riparte il cantiere per la palestra dell'istituto Galilei, Galasso: «Lavori per tutto l'anno scolastico» Stamattina il sopralluogo alla ripresa dopo gli accertamenti tecnici. Romano: «Struttura aperta di pomeriggio a tutto il quartiere»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.