conferenza stampa Rotta per Bari
conferenza stampa Rotta per Bari
Altri sport

"Rotta verso Bari", bene l'edizione 2018. 740 ragazzi si avvicinano agli sport nautici

Petruzzelli: «Motivo d'orgoglio è l'attenzione rivolta dai circoli ai più deboli»

Elezioni Regionali 2020
Promossa a pieni volti l'edizione 2018 di "Rotta Verso Bari", il progetto gratuito pensato dall'assessorato comunale allo Sport per avvicinare i ragazzi fra i 7 e i 14 anni agli sport nautici. Quest'anno sono state ben 740 le adesioni all'iniziativa realizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con le federazioni di Vela, Canoa e Canottaggio (FIV, FICK e FIC) e il coinvolgimento dei circoli nautici e delle associazioni sportive cittadine.

«L'amministrazione - ha dichiarato in conferenza stampa Pietro Petruzzelli, assessore comunale allo Sport - è riconoscente verso la federazioni e gli otto circoli nautici cittadini per aver aderito con convinzione a Rotta verso Bari, l'iniziativa che ha visto quest'anno l'entusiastica partecipazione di circa 740 bambini e bambine. Avvicinare i giovanissimi baresi alle discipline nautiche (vela, ma anche canoa, canottaggio, surf, windsurf) è, da oltre tre anni, uno dei nostri principali obiettivi, e ritengo che questa sia una delle più belle iniziative sportive mai promosse in città. I ragazzi hanno partecipato a corsi gratuiti organizzati dall'assessorato e tenuti da esperti delle tre federazioni, dai circoli nautici e dalle associazioni sportive, che coprono tutto il territorio urbano da nord a sud: 340 corsi di vela, 140 di canoa, 120 di canottaggio, 80 di surf e 60 di windsurf. Ma quello che veramente ci rende orgogliosi è l'attenzione rivolta ai soggetti più deboli: tutti i circoli hanno coinvolto ragazzi e ragazze segnalati dai centri per minori, dalle associazioni di volontariato e cooperative, ritenendo fondamentale consentire a chiunque di praticare questi sport».

«Ringrazio l'amministrazione comunale - ha detto Mario Cucciolla, in rappresentanza delle Federazioni - per la tenacia e l'impegno profusi nella realizzazione di un progetto di diffusione capillare degli sport del mare nella nostra città, un qualcosa, per la verità, mai visto prima. Si tratta di un investimento importante che adesso, finalmente, sta dando i suoi frutti in termini di visibilità degli sport nautici, a torto definiti 'sport minori': negli ultimi tre anni, infatti, circa duemila ragazzi si sono avvicinati alle attività dei circoli e delle federazioni, e si è ben compreso che si tratta invece di discipline altamente educative e formative per i nostri giovani».

Renato Laforgia del Cus Bari, Paolo Piergiovanni della Lega Navale e Filippo di Marzo del circolo Canottieri Barion hanno sottolineato in coro la «Proficua collaborazione tra i circoli baresi sperimentata in questa occasione, che ha dato risultati più che apprezzabili in termini adesioni e di interesse verso gli sport nautici».
Social Video56 secondiRotta Verso Bari 2018
  • Teatro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Posti contingentati e distanziamento, il teatro Petruzzelli di Bari riapre dopo il lockdown Posti contingentati e distanziamento, il teatro Petruzzelli di Bari riapre dopo il lockdown Ieri il primo spettacolo davanti a 200 spettatori. Biscardi confermato sovrintendente della Fondazione
Bari, boom di richieste per la riapertura del Petruzzelli: già 2mila prenotazioni Bari, boom di richieste per la riapertura del Petruzzelli: già 2mila prenotazioni Cresce l'attesa per l'evento del 30 giugno, che sarà a ingresso contingentato. Decaro: «Con la Fondazione abbiamo deciso di programmare sei repliche»
Il Petruzzelli di Bari riapre i battenti, il 30 giugno concerto gratuito su prenotazione Il Petruzzelli di Bari riapre i battenti, il 30 giugno concerto gratuito su prenotazione Ingresso per 200 persone, suonare sarà l'orchestra di archi del teatro. Oltre 500 richieste in poche ore per la ripresa delle visite guidate.
Il teatro Petruzzelli di Bari in prima serata Rai, stasera va in onda la Bohème Il teatro Petruzzelli di Bari in prima serata Rai, stasera va in onda la Bohème Il politeama pugliese scelto dalla Tv di Stato per proiettare l'opera di Puccini sul canale dedicato all'arte
Il Petruzzelli annulla "Tristan und Isolde" a causa del Covid-19, ecco come avere il rimborso Il Petruzzelli annulla "Tristan und Isolde" a causa del Covid-19, ecco come avere il rimborso La Fondazione ha comunicato le diverse modalità possibili dedicate a tutti coloro che aveno già acquistato il biglietto
Bari, in attesa della riapertura il Petruzzelli viene sanificato Bari, in attesa della riapertura il Petruzzelli viene sanificato L'operazione di disinfezione è iniziata oggi e interessa tutte le superfici della struttura
Decreto anti Coronavirus, chiuso per un mese il Petruzzelli di Bari Decreto anti Coronavirus, chiuso per un mese il Petruzzelli di Bari Quasi tutti i teatri cittadini si arrendono saranno chiusi fino al 3 aprile, impossibile far rispettare le norme di sicurezza
Il presidente del parlamento UE Sassoli a Bari: «Vincere la paura per l'unità del Mediterraneo» Il presidente del parlamento UE Sassoli a Bari: «Vincere la paura per l'unità del Mediterraneo» Al Petruzzelli l'evento "Sulla stessa barca": «La riforma del trattato di Dublino non può essere rifiutata. Fondamentale dialogo fra culture»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.