Gara rowing
Gara rowing
Altri sport

Cus Bari: ottimi riscontri per la sezione paralimpica

Riconoscimenti regionali e nazionali per il centro barese

Venerdì 15 dicembre all'IISS "Pietro Calamandrei" di Bari, il Comitato Italiano Paralimpico ha conferito i riconoscimenti per il "Premio Cip Puglia 2023", attribuendone uno all'atleta cussina Angela Carbonara, vincitrice di tre titoli italiani nel Sup race.

L'iniziativa, come sempre si dimostra un'occasione unica per celebrare l'impegno, il talento e il successo degli straordinari atleti paralimpici della Puglia. Un momento di condivisione, ispirazione e, soprattutto, di festa nel quale si rende omaggio a chi con impegno e passione ha raggiunto risultati straordinari nell'ambito sportivo, tra il 1° settembre 2022 e al 30 agosto 2023.

"Sono molto contenta di aver ottenuto questo premio – ha commentato la cussina -. Dopo aver ottenuto tre titoli nazionali, per me è una grande soddisfazione e emozione, sia da atleta che da tecnico del Cus Bari. Spero che questo riconoscimento possa essere un messaggio di incoraggiamento per tutti gli atleti. Non bisogna arrendersi mai".

Angela Carbonara ha ritirato il premio alla presenza del presidente del Cip Puglia Giuseppe Pinto, il responsabile Paralimpico del Cus Bari Paolo Attolino e il delegato regionale Fissw surfing Fabio Di Cosmo.

Domenica 17 dicembre, al Pala Pentasuglia di Brindisi, si è svolto in modalità remota il Campionato Italiano Indoor di Pararowing che ha visto trionfare, tra tutti nella Nazione, il cussino Raffaele Andriotta, qualificatosi campione italiano.

Al suo primo anno di attività il centro universitario barese, che accoglie atleti paralimpici per dare una possibilità di pratica dello sport insieme ai loro coetanei "normodotati" e con operatori spinti dallo spirito di inclusione e di appartenenza ad un team, ha centrato uno degli obbiettivi più importanti di una stagione. Questo grazie all'impegno degli atleti, 15 in totale, degli allenatori Giuseppe Martinelli, Daniela Di Battista, Palma Gaudio, Alberto Boccuto e del responsabile Paralimpico del Centro Paolo Attolino.

Nello specifico Raffaele è uno studente dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, iscritto al Corso di Laurea in Scienze della Natura, che, innamoratosi del canottaggio durante uno stage del Comitato Paralimpico Italiano (CIP), ha iniziato a frequentare il centro universitario sebbene sia di Cerignola.

"Sono entusiasta di questa vittoria – ha affermato Raffaele – e spero in futuro di poter regalare alla mia compagine universitaria altre soddisfazioni. Frequentare gli impianti del Cus Bari mi accresce non solo per le mie performance sportive, ma soprattutto per la consapevolezza di appartenere ad una delle istituzioni universitarie più importanti d'Italia".
3 fotoCus Bari: ottimi riscontri per la sezione Paralimpica
Raffaele AndriottaPremio CarbonaraGara rowing
  • Cus Bari
Altri contenuti a tema
Atletica, il Cus Bari ottiene medaglie e record regionali ad Ancona Atletica, il Cus Bari ottiene medaglie e record regionali ad Ancona Lo scorso fine settimana si sono svolti i Campionati italiani master indoor e invernali di lanci
Pattinaggio, Cus Bari bene nel trofeo Primi Passi e Giovani Promesse Pattinaggio, Cus Bari bene nel trofeo Primi Passi e Giovani Promesse La prima giornata di competizioni si è svolta a Molfetta durante lo scorso weekend
Il Cus Bari vince la Silverskiff a Torino e ottiene ottimi risultati Il Cus Bari vince la Silverskiff a Torino e ottiene ottimi risultati Le regate si sono svolte lungo il Po il 4 e il 5 novembre
Cus Bari Canoa, terzo posto nei Campionati nazionali universitari Cus Bari Canoa, terzo posto nei Campionati nazionali universitari Romano: «Risultati che giungono dopo i tanti sacrifici sia degli atleti che di tutti noi tecnici»
"Premio Nikolaos dello Sport Città di Bari", conclusa con successo l’ottava edizione "Premio Nikolaos dello Sport Città di Bari", conclusa con successo l’ottava edizione Al Cus la cerimonia di premiazione dei vincitori, Francesco Attolico, Francesco Armenise e Nathan Armenise
Cus Bari e Circolo Barion, il Comune premia gli atleti protagonisti ai campionati italiani di Salerno Cus Bari e Circolo Barion, il Comune premia gli atleti protagonisti ai campionati italiani di Salerno Petruzzelli: «Grande interesse che da sempre l’amministrazione dimostra nei confronti degli sport acquatici»
Cus Bari Sup, doppio oro della parolimpica Angela Carbonara nel circuito “Eurotour” Cus Bari Sup, doppio oro della parolimpica Angela Carbonara nel circuito “Eurotour” «Ogni gara, ogni medaglia la dedico a chi pensa di non farcela perché ha una disabilità»
Cus Bari nuoto, due bronzi ai campionati italiani di categoria Cus Bari nuoto, due bronzi ai campionati italiani di categoria Importanti risultati raggiunti dagli atleti Nicholas Karol D’Onghia e Nicolò Capurso a Roma
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.