conf st giro dei tre mari
conf st giro dei tre mari
Altri sport

14mo Giro dei Tre Mari, da Bari all'Albania in Vespa

Il tour sulle due ruote diventa internazionale: dal 29 maggio al 2 giugno alla scoperta del paese delle aquile

La quattordicesima edizione del Giro dei Tre Mari, organizzato dal Vespa Club Bari, diventa internazionale. Poco importa se, alla fine, i mari saranno solo due (Adriatico e Ionio): un sacrificio che si fa volentieri per portare il tour di vespisti e lambrettisti da Bari alla scoperta dell'Albania.

Sarà, infatti, la terra nostra dirimpettaia a ospitare l'edizione 2018: ci si imbarca alle dal Porto di Bari alle 22 del 28 maggio per arrivare a Durazzo la mattina successiva, da dove partirà il tour di 850 chilometri suddivisi in cinque tappe nella terra delle aquile, che si concluderà in piazza a Tirana il 1 giugno, con il concerto dell'italo-albanese Ermal Meta per celebrare la festa della Repubblica Italiana. Il consolato italiano di Valona, inoltre, apporrà un apposito timbro sul roadbook dei vespisti che parteciperanno al giro.

Per i partecipanti è previsto un servizio di cambio valuta a bordo del traghetto e ogni vespista sarà dotato di una sim albanese per le emergenze.

«È motivo d'orgoglio per la città di Bari patrocinare questo evento - dice il sindaco Antonio Decaro in conferenza stampa. Mi fa piacere che questa iniziativa venga presentata oggi, giorno in cui sono tornato dall'Albania dove ho presentato il libro del fotoreporter Luca Turi, che documentò l'arrivo a Bari della Vlora. È stato un motivo d'emozione per me incontrare il sindaco di Durazzo e il capitano della nave che, di fatto, salvò la vita a quelle persone. Ho trovato un Paese da cui, per fortuna, più nessuno sembra voler andar via. Il giro dei tre mari toccherà anche la zona delle spiagge, che è al centro del rilancio turistico ed economico dell'Albania. Questo viaggio e le iniziative che stiamo portando avanti insieme sono un cavo teso verso l'obiettivo di unire ancora di più i due paesi, dal punto di vista culturale e dal punto di vista dell'integrazione albanese nell'Unione Europea».

«Il Giro è una delle eccellenze sportive del territorio. La scelta di andare in Albania la trovo di grande lungimiranza, nell'ottica della generazione di un turismo sportivo: il mare Adriatico non ci separa, ma in realtà è un ponte che unisce le nostre terre. Anche lo sport, infatti, è capace di essere veicolo di turismo, e questa iniziativa è una maniera per sostenere i Vespa Club locali: le due ruote sono di diversa natura, e la Vespa è legata all'"andare lento" e all'assaporare il territorio e quello che si sta attraversando».

«Siamo onorati che quest'anno il giro venga ospitato dall'Albania - fa eco Artur Begu, in rappresentanza delle autorità albanesi. In nostro non è più il paese che era negli anni '90, ma è una realtà che merita di essere visitata e scoperta. Il giro inizierà da Bari per arrivare a Durazzo, per poi muoversi verso altre città costiere dell'Albania nella parte sud-est, fino a Saranda. Di lì si andrà verso l'interno dell'Albania per chiudere a Tirana, dove il sindaco aspetterà i vespisti nella piazza principale. Ringrazio la Puglia e Bari per quello che hanno fatto per il mio Paese in passato e per quello che stanno facendo in questi anni».

«Siamo contentissimi per l'amicizia tra i nostri due popoli e per il supporto all'integrazione dei nostri concittadini qui a Bari - dice Monica Sguro, console albanese a Bari. Ci sono tanti cittadini pugliesi che possono scoprire l'Albania con questi eventi, e ci sono tanti imprenditori pugliesi che attivano aziende e attività in Albania, generando un processo virtuoso per entrambe le terre».

«I partecipanti saranno 200 - dice Maurizio De Pasquale, presidente del Vespa Club Bari - per la maggior parte italiani ma ce ne sono anche dalla Gran Bretagna, dalla Germania e dal Belgio. Da sottolineare la presenza anche delle donne, sia come "zavorre" che come conducenti degli scooter».


  • Antonio Decaro
  • Pietro Petruzzelli
  • Albania
  • vespa club bari
Altri contenuti a tema
La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» Un lungo video in diretta social del primo cittadino per rispondere alle accuse: «Porta aperta alla commissione e piena disponibilità»
Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Questa mattina è andata in scena in piazza del Ferrarese la manifestazione "Giù le mani da Bari"
Commissione antimafia a Bari, Decaro: «Pronto a rinunciare alla scorta» Commissione antimafia a Bari, Decaro: «Pronto a rinunciare alla scorta» Il sindaco ha elencato in conferenza tutto quanto fatto in dieci anni contro la mafia, duro l'attacco ai parlamentari di centrodestra
Commissione d'inchiesta per Bari, Decaro alle 12 dice la sua Commissione d'inchiesta per Bari, Decaro alle 12 dice la sua Il sindaco ha convocato una conferenza stampa a Palazzo di Città
Botta e risposta Gasparri-Decaro. Il sindaco: «Ho la coscienza a posto» Botta e risposta Gasparri-Decaro. Il sindaco: «Ho la coscienza a posto» Questa mattina conferenza stampa del centrodestra alla Camera, e venerdì si riunisce la commissione antimafia
Decaro: «Candidarmi alle Europee? Preferisco fare il sindaco fino all'ultimo giorno» Decaro: «Candidarmi alle Europee? Preferisco fare il sindaco fino all'ultimo giorno» Il primo cittadino ha risposto in merito a margine dell'evento del Pd, ma non esclude di mettersi a disposizione
Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Avviato l'iter per il restyling
Dichiarazioni ADL, Decaro: «La nostra passione merita rispetto» Dichiarazioni ADL, Decaro: «La nostra passione merita rispetto» Il sindaco è intervenuto in seguito alle dichiarazioni rese nella conferenza stampa di Castel Volturno
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.