Vino
Vino
Eventi e cultura

ZeroZero porta il vino artigianale a Bari

Appuntamento previsto il 1° dicembre

Dopo il successo della prima edizione fiorentina (24 marzo 2025), il salone itinerante del vino artigianale ZeroZero si prepara a illuminare Bari. L'appuntamento è fissato per lunedì 1° dicembre 2025 a Villa dei Sapori, un evento che riunirà produttori italiani e non, accomunati da un'unica, rigorosa filosofia: Zero chimica in vigna e Zero aggiunte in cantina.

La Filosofia
Uva e Nulla Più. ZeroZero non è un trend, ma una scelta di vita e di lavoro portata avanti da aziende consolidate, tra i cui nomi si leggono firme che hanno fatto la storia del Vino negli ultimi 30 anni. L'idea, nata da Daniela De Gruttola e Massimo Lanini, si basa sulla convinzione che il miglior vino sia quello creato con un solo ingrediente: uva biologica.


"Non facciamo questo lavoro per moda, ma per convinzione profonda," dicono i vignaioli di ZeroZero. "Siamo vignaioli con le vigne e con la cantina che vinificano così da tanti anni. La nostra filosofia non è un dogma, ma ha uno scopo ben preciso: il sapore. Il fascino di un vino lavorato in questo modo, senza alcun additivo o coadiuvante, non ha eguali e rende omaggio al Vino, alla Vigna, all'Uomo."

ZeroZero vuole così fare chiarezza nel panorama del vino naturale, focalizzandosi sulla serietà e sulla trasparenza. I produttori aderenti hanno firmato delle autodichiarazioni, impegnandosi a metterci la faccia su quanto dichiarano. Il loro lavoro si basa sulla parola e sulla reciproca fiducia, al di là di certificazioni e analisi, che sono sempre disposti a mostrare qualora fosse necessario, ma che non rappresentano la strada maestra per farsi conoscere.

L'Evento a Bari

20 Produttori in Degustazione. L'edizione barese si svolgerà in collaborazione con realtà locali di riferimento che supportano e amano questi vini: la Vineria Est e La Staffa. La manifestazione è concepita come un appuntamento itinerante del lunedì, giornata tradizionalmente dedicata agli operatori del settore, ma aperta a tutti gli appassionati.

- Vignaioli Presenti: Saranno presenti 20 vignaioli storici per la degustazione diretta.
-Aderenti al Manifesto: Attualmente, sono 42 le aziende che hanno deciso di aderire al manifesto ZeroZero, senza compromessi, mettendo la propria faccia dietro queste dichiarazioni di purezza.
ZeroZero
  • eventi
Altri contenuti a tema
Ritornano gli appuntamenti di "Piazza Idea" a Bari: il calendario delle attività Ritornano gli appuntamenti di "Piazza Idea" a Bari: il calendario delle attività In programma da giovedì 15 a domenica 18 gennaio
Intitolata l'area comunale di corso Cavour al commediografo Nicola Saponaro Intitolata l'area comunale di corso Cavour al commediografo Nicola Saponaro Leccese: «Saponaro è stato un intellettuale a tutto tondo»
Intitolazione dell'area pedonale in corso Cavour al commediografo barese Nicola Saponaro Intitolazione dell'area pedonale in corso Cavour al commediografo barese Nicola Saponaro Domani alle ore 10 la cerimonia alla presenza del sindaco Vito Leccese
Bari, l'inaugurazione della mostra d'epoca “Eleganza nel tempo, abiti e biancheria d’epoca a Palazzo Starita" Bari, l'inaugurazione della mostra d'epoca “Eleganza nel tempo, abiti e biancheria d’epoca a Palazzo Starita" In programma da domenica 11 a sabato 17 gennaio
Bari celebra il “Trentennale del nuovo rinascimento” tra mostra d'arte, esibizioni musicali e poetiche Bari celebra il “Trentennale del nuovo rinascimento” tra mostra d'arte, esibizioni musicali e poetiche In programma oggi 8 gennaio
Oltre 30 bambini a festeggiare l'Epifania a Bari con "La befana vien dal mare" Oltre 30 bambini a festeggiare l'Epifania a Bari con "La befana vien dal mare" «Parlare ai bambini con il linguaggio del gioco e dell’immaginazione, ma senza edulcorare la realtà»
“Capodanni di Puglia”: due nuovi appuntamenti a Bari “Capodanni di Puglia”: due nuovi appuntamenti a Bari I concerti si svolgeranno oggi e domani
A Palazzo di Città il riconoscimento ai bambini protagonisti della rigenerazione urbana A Palazzo di Città il riconoscimento ai bambini protagonisti della rigenerazione urbana L'incontro dei bambini di Retake con il sindaco Vito Leccese
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.