La manifestazione
La manifestazione
Politica

Voto di scambio, Bari scende in piazza

All'evento promosso dal Movimento 5 Stelle tutti i candidati sindaco hanno sottoscritto un "impegno etico"

Una manifestazione a Bari per dire no al voto di scambio. Ad organizzarla il Movimento 5 Stelle cittadino, sulla scia delle indagini che hanno sl centro diversi soggetti che alle ultime amministrative avrebbero cercato di "comprare" il voto di diversi cittadini.

Presenti all'evento, assieme ai portavoce comunali e municipali eletti e uscenti, i senatori baresi Gianmauro Dell'Olio e Vincenzo Garruti, oltre alla candidata Elisabetta Pani, al sindaco Antonio Decaro, al candidato del centrodestra Pasquale Di Rella, al candidato della lista "Pensionati e Invalidi - Giovani Insieme" Francesco Corallo alla candidata della lista "Irma Melini per Bari" Irma Melini e a un esponente della lista "Bari Città Aperta" in rappresentanza del candidato sindaco Sabino De Razza.

Tutti i candidati e il sindaco hanno sottoscritto rieletto un impegno etico con il quale dichiarano di chiedere ad eventuali consiglieri eletti nella propria coalizione di autosospendersi e non partecipare alla vita politica del Comune nel caso in cui il loro nome fosse reso noto dagli inquirenti nell'ambito di indagini sul voto di scambio e di disconoscerli pubblicamente come supporto alla propria parte politica nel caso non dovessero autosospendersi; di istituire, un Tavolo comune della legalità per sottoscrivere un protocollo da sottoporre al Prefetto per le prossime tornate elettorali e di istituire un Osservatorio Permanente sui rapporti tra mafia e politica nella città di Bari

«Sono orgogliosa - ha dichiarato Elisabetta Pani - che i candidati a sindaco di Bari alle scorse amministrative presenti oggi in piazza e il sindaco Decaro abbiano firmato l'impegno etico proposto dal M5S per lanciare ai cittadini un messaggio di trasparenza e di cambiamento rispetto al passato. Non bastano solo le parole, è necessaria una posizione netta su eventi che mai sarebbero dovuti accadere»

«Vendere il proprio voto - le ha fatto eco il sindaco Decaro - oppure comprarlo è un atto vergognoso. Le persone che comprano il voto non devono avvicinarsi alle istituzioni. È un atto vergognoso anche tenendo presente che i nonni hanno perso la vita per permetterci di andare a votare»
L'impegno sottoscritto
  • Movimento 5 Stelle
  • manifestazione
Altri contenuti a tema
Regionali Puglia 2020, centrosinistra allo snodo primarie. Emiliano: «Ipotesi remota» Regionali Puglia 2020, centrosinistra allo snodo primarie. Emiliano: «Ipotesi remota» Il governatore uscente: «Più passano i giorni e più si allontanano. Alleanza con i 5 Stelle? Sarebbe il colmo se dicessi no»
Governo Conte bis, il barese Giuseppe L'Abbate sottosegretario all'Agricoltura Governo Conte bis, il barese Giuseppe L'Abbate sottosegretario all'Agricoltura Fu eletto deputato nel 2013 con il Movimento 5 stelle
Intesa 5 stelle-Pd, Decaro: «Mi auguro che duri, i sindaci hanno bisogno di un governo» Intesa 5 stelle-Pd, Decaro: «Mi auguro che duri, i sindaci hanno bisogno di un governo» Il presidente Anci: «C'è necessità di approvare la manovra finanziaria. Con il Movimento d'accordo sulla sostanza, non sulla forma»
I pugliesi Bellanova e Boccia ministri del Conte bis I pugliesi Bellanova e Boccia ministri del Conte bis Il presidente del consiglio dopo la consultazione con Mattarella ha comunicato i nuovi componenti del governo giallorosso
Chiusura commissariato del San Paolo, il M5s: «Resta aperto centro polifunzionale di polizia» Chiusura commissariato del San Paolo, il M5s: «Resta aperto centro polifunzionale di polizia» I pentastellati Dell'Olio e Laricchia: «Ci attiveremo per sollecitare l'invio degli agenti annunciato dall'ex ministro Salvini»
Bari, manifestazione contro la "puzza", Schingaro: «Non c'è tossicità» Bari, manifestazione contro la "puzza", Schingaro: «Non c'è tossicità» In piazza Europa assemblea di associazioni e cittadini, presente il presidente del Municipio III e il sindaco di Modugno
Reddito di cittadinanza, l'onorevole Brescia: «In Puglia accolte 82mila domande» Reddito di cittadinanza, l'onorevole Brescia: «In Puglia accolte 82mila domande» Il deputato del Movimento 5 stelle: «Bari in testa alla classifica, 23mila in tutta la provincia»
Assemblea Movimento 5 stelle a Bari, l'attivista deluso riconsegna il braccialetto Assemblea Movimento 5 stelle a Bari, l'attivista deluso riconsegna il braccialetto Era il pass assegnato agli iscritti per accedere ad AncheCinema, lo dà alla stampa per protesta: "Serve maggiore apertura"
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.