Cuore
Cuore
Eventi e cultura

"Villaggio della Prevenzione", fine settimana a Bari dedicato alla salute

L'evento si terrà sabato e domenica in piazza della Libertà, disponibili diversi esami gratuiti

Con la seconda edizione del "Villaggio della prevenzione", torna sabato 25 novembre e domenica 26 novembre, in piazza della Libertà, il weekend dedicato alla salute e al benessere psico-fisico, promosso e realizzato grazie al sostegno dell'associazione Onlus "Maria Ruggieri", dell'azienda di soluzioni per l'udito "Amplifon" e del poliambulatorio medico di Bari "Medica Sud".

L'iniziativa patrocinata dal Comune di Bari è stata illustrata questa mattina a Palazzo di Città alla presenza del consigliere Giuseppe Cascella, da Angela Monia Martella, area manager Amplifon della Puglia Nord, Ilaria Tatò per Medica Sud e Vito Ruggieri, presidente dell'associazione "Maria Ruggieri". Alla conferenza hanno partecipato anche i medici specialisti che hanno aderito all'evento, Rosita Pascale, responsabile di due centri Amplifon a Bari, e il responsabile dell'Ottica de Giglio.

Il weekend dedicato alla salute e al benessere psico-fisico sarà aperto a tutta la cittadinanza e offrirà l'opportunità di sottoporsi gratuitamente a consulenze specialistiche, esami diagnostici, attività di screening al fine di incoraggiare uno stile di vita sano e sensibilizzare il pubblico sulla prevenzione. Durante la due giorni in piazza, una équipe sanitaria multidisciplinare eseguirà gratuitamente dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20 visite specialistiche ed esami diagnostici

All'interno del villaggio saranno presenti cinque camper dove si potrà effettuare i seguenti screening: test udito (Amplifon), controllo vista (Vision ottica De Giglio e dr. Giuseppe Cascella), consulenza ginecologica (dr. Maurizio Esposito), consulenza di chirurgia generale (prof. Mario Testini), consulenza pneumologica (prof. Onofrio Resta), visite fisiatriche (dott.ssa Ilaria Tatò), visita nutrizionistiche (dott.ssa Ilaria Cartellino), visite endocrinologiche (prof Edoardo Guastamacchia), visite di dermatologia oncologica e consulenze oncologiche sui tumori rari(dr. Michele Guida e dr. Ruggero Filannino), glicemia, pressione arteriosa, spirometria, misurazione PH del sangue.

«L'amministrazione comunale - ha detto il consigliere Cascella - patrocinando questa iniziativa, giunta alla seconda edizione, intende confermare il sostegno alle attività di prevenzione e sensibilizzazione dei cittadini, finalizzate a migliorare lo stato di salute generale della nostra comunità. Il Villaggio prosegue nel solco dell'iniziativa sostenuta dall'amministrazione nella scorsa settimana, quando abbiamo dedicato una giornata intera alla prevenzione delle malattie respiratorie, con professionisti e attrezzature specifiche dislocati in piazza Libertà. Con oltre 280 spirometrie effettuate, Bari ha registrato un indice di partecipazione più alto di quello di Roma e a Milano dove in contemporanea si teneva la stessa iniziativa».

«Saranno quattro le unità mobili dove saranno effettuati gli screening - prosegue - le prime indagini mediche e gli esami diagnostici, che copriranno e potranno dare risposte a diverse problematiche: ad esempio, le patologie dell'udito, che rappresentano un problema percepito dalla popolazione ma spesso sottovalutato: eppure è accertato che l'abbassamento dell'udito è causa diretta anche del declino cognitivo, con la conseguenza dell'isolamento sociale dell'individuo, in genere un anziano. Per questo motivo, quest'anno abbiamo raddoppiato il numero delle postazioni dedicate: saranno disponibili due unità mobili e un team di dottori che effettueranno test dell'udito gratuiti. Ampio spazio sarà dedicato alla diagnosi dei tumori rari (sarcomi, cioè tumori del sistema connettivo) e dei melanomi: se ne conoscono oltre 60 varietà, e rappresentano circa il 20 per cento del totale dei tumori. In conclusione, saranno garantite prestazioni sanitarie di qualità gratuitamente e senza liste di attesa».
  • Piazza Libertà
  • Igiene e salute pubblica
Altri contenuti a tema
Polo Socio Sanitario di Prossimità a Bari: il programma di informazione e screening di ottobre Polo Socio Sanitario di Prossimità a Bari: il programma di informazione e screening di ottobre Appuntamenti organizzati da Psicologi per i Popoli Bari e Bat e Medici con l’Africa Cuamm Bari
Settembre di prevenzione a Bari: il calendario degli screening gratuiti Settembre di prevenzione a Bari: il calendario degli screening gratuiti Le date presso il Polo socio sanitario di prossimità in via Re David
"Diritto a stare bene": Bari a sostegno della proposta di legge per lo psicologo gratuito "Diritto a stare bene": Bari a sostegno della proposta di legge per lo psicologo gratuito il sindaco di Bari Vito Leccese ha incontrato a Palazzo di Città i referenti dell’associazione "Pubblica"
Chirurgia vascolare e intelligenza artificiale: l’Ospedale Di Venere di Bari protagonista dell’innovazione Chirurgia vascolare e intelligenza artificiale: l’Ospedale Di Venere di Bari protagonista dell’innovazione Oggi e domani esperti a confronto a Trani nell’ambito del Congresso nazionale "Percorsi aperti"
Al Policlinico di Bari il primo trattamento in Puglia con terapia genica per l’Emofilia A Al Policlinico di Bari il primo trattamento in Puglia con terapia genica per l’Emofilia A Tra le prime somministrazioni in Italia. Una sola infusione che agisce sul gene alla base della malattia permette di cambiare radicalmente la vita dei pazienti
Al Policlinico di Bari il convegno su medicina di genere e leadership femminile in Puglia Al Policlinico di Bari il convegno su medicina di genere e leadership femminile in Puglia Emiliano, Triggiani e Piemontese: “Investiamo nella cura della vita e della dignità di ciascuna persona attraverso la formazione"
Preservare la fertilità per fini sociali: è disponibile da oggi il contributo ASL Bari per il social freezing Preservare la fertilità per fini sociali: è disponibile da oggi il contributo ASL Bari per il social freezing Approvato il bando per l’erogazione alle donne aventi diritto: dal 3 giugno si possono presentare le domande
L’epatocarcinoma al centro di una giornata di confronto scientifico al Policlinico di Bari L’epatocarcinoma al centro di una giornata di confronto scientifico al Policlinico di Bari Questa condizione richiede un approccio clinico altamente personalizzato
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.