Villa Giustiniani
Villa Giustiniani
Vita di città

Villa Giustiniani occupata di nuovo da abusivi

L'assessore Tedesco: «In attesa del bando per la riqualificazione»

Villa Giustiniani, la famosa "casa rossa", sede di uno degli ipogei più antichi di Bari e divenuta proprietà del Comune lo scorso luglio, è stata di nuovo occupata abusivamente. Pochi giorni fa, infatti, il comando della Polizia Municipale cittadina ha provveduto a fermare e sgombrare la villa dalla presenza abusiva di un cittadino etiope, risultato destinatario di un provvedimento di espulsione e già più volte trovato ad occupare abusivamente i locali dell'edificio.

Una lunga storia, quella di Villa Giustiniani, salvata anni fa dalla demolizione e dopo oltre 30 anni divenuta di proprietà del Comune di Bari lo scorso luglio. Il piano prevede un progetto di ristrutturazione dell'edificio, recupero dell'ipogeo e rivalutazione del giardino, rientrante nel Pirp del quartiere San Marcello, che ad oggi non ha purtroppo visto inizio.

Interrogata al riguardo, l'assessore all'urbanistica Carla Tedesco sottolinea come il progetto sia in attesa della conclusione degli esiti di un bando, in modo da poter iniziare i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dello stabile. «Per quanto riguarda Villa Giustiniani – dichiara l'assessore Tedesco – abbiamo candidato la ristrutturazione dell'immobile ad un bando europeo (Interreg Italia-Croazia) con l'obiettivo di trasformare la villa in un museo virtuale degli ipogei e siamo in attesa di risposte degli esiti del bando. Attualmente l'unica cosa da fare è impedire l'accesso e vigilare – sottolinea Tedesco – perché nessuno metta a rischio la propria incolumità entrando. L'edificio ha bisogno di consolidamento statico, non è idoneo per usi temporanei».

«Nel frattempo – conclude – stiamo attivando usi temporanei dell'area verde, in connessione con il percorso partecipativo del Pirp di San Marcello, attualmente in corso». D'altronde, essere riusciti dopo 30 anni ad ottenerne l'acquisizione è stato un passo importante per riportare la villa all'antico splendore che merita.
  • Carla Tedesco
Altri contenuti a tema
Bando Rigenerazioni creative per verde urbano e arte a Bari, 19 risposte pervenute Bando Rigenerazioni creative per verde urbano e arte a Bari, 19 risposte pervenute L'assessore Carla Tedesco: «Abbiamo inteso intercettare e supportare la capacità di azione diffusa nella cittadinanza»
Dalla Casa delle Donne l'appello a Decaro: «Confermi la giunta "rosa"» Dalla Casa delle Donne l'appello a Decaro: «Confermi la giunta "rosa"» L'associazione lancia la petizione: «Bottalico, Palone, Romano e Tedesco meritano di completare il loro lavoro»
Le associazioni chiedono la conferma dell'assessore Tedesco: «Ha svolto azione efficace» Le associazioni chiedono la conferma dell'assessore Tedesco: «Ha svolto azione efficace» Una ventina di sottoscrittori firmano un appello congiunto a Decaro: «Avviati percorsi partecipativi e di valorizzazione urbanistica»
"Sentieri Quotidiani", una passeggiata naturalistica nell'agro dei quartieri Ceglie e Carbonara di Bari "Sentieri Quotidiani", una passeggiata naturalistica nell'agro dei quartieri Ceglie e Carbonara di Bari Questo pomeriggio l'appuntamento con la guida esperta di Rocco Labadessa alla scoperta di alcuni luoghi suggestivi della città
Concorso Bari Costasud, i dubbi fondati su una lettera anonima. Tedesco: «Procedura trasparente» Concorso Bari Costasud, i dubbi fondati su una lettera anonima. Tedesco: «Procedura trasparente» Assessore all'Urbanistica e ordine degli Architetti respingono al mittente accuse vaghe mosse in un documento vago
Concorso d'idee Bari Costasud, vince Nicolò Privileggio. Tedesco: «Spazio costruito sul territorio» Concorso d'idee Bari Costasud, vince Nicolò Privileggio. Tedesco: «Spazio costruito sul territorio» Un parco urbano congiungerà i quartieri Japigia e Madonnella al mare. Decaro: «Giornata storica. Sfida dei prossimi 10 anni»
Parco del Castello, dal PON Metro 260.000 Euro per l'apertura del fossato Parco del Castello, dal PON Metro 260.000 Euro per l'apertura del fossato Tedesco: «Un percorso adatto anche a persone con limitata mobilità»
Concorso internazionale di idee Bari Costasud, 32 proposte progettuali pervenute Concorso internazionale di idee Bari Costasud, 32 proposte progettuali pervenute La commissione giudicatrice si riunirà il 10 gennaio. Tedesco: «Porzione di città che merita risposta adeguata»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.