L'area dell'ex Gasometro
L'area dell'ex Gasometro
Vita di città

Via ai lavori per il parco dell'ex Gasometro a Bari, ecco le opere che cambieranno il Libertà

Sono 5 gli interventi previsti grazie al bando periferie, il primo ad essere terminato la piazza del Redentore

Il parco dell'ex Gasometro, che verrà intitolato a Maria Maugeri, sta per diventare realtà. Dopo lo stop, causato da un ricorso, da oggi gli operai sono al lavoro.

«Il parco dell'ex Gasometro è già andato in gara, e contrattualizzato, ma era in corso un contenzioso tra il primo e il secondo classificato», spiegava in merito l'assessore ai lavori Pubblici, Giuseppe Galasso. E questa mattina il sindaco Antonio Decaro ha testimoniato via Facebook in diretta l'inizio dei lavori.

«Ci sono stati dei contenziosi che non hanno permesso di far partire i lavori - sottolinea Decaro - ora si sono risolti e oggi si stanno effettuando gli ultimi lavori di bonifica e i lavori preliminari che permetteranno tra fine agosto e settembre di consegnare il cantiere alla ditta che realizzerà il parco. Questo parco sarà dedicato a Maria Maugeri, per la quale la bonifica di quest'area è stata la prima delle sue molte lotte per l'ambiente cittadino. Saranno 16 mila metri quadri di parco, con due ingressi uno su corsi Mazzini e uno su via Napoli»

Il quartiere Libertà di Bari, quindi, cambia volto, o almeno l'amministrazione comunale sta tentando attraverso 5 interventi finanziati grazie al bando periferie di rinnovare l'immagine della zona. Il primo degli interventi, portato a termine da poco, è la piazza del Redentore, completamente pedonalizzata. Il secondo prossimo ad essere ultimato riguarda piazza Disfida di Barletta. Segue appunto la realizzazione del parco dell'ex Gasometro. Infine altri due interventi, uno che riguarda corso Mazzini, piazza De Nicola e via Ettore Fieramosca, e il rifacimento degli 11 isolati di via Dante che attraversano il quartiere.

«I lavori di piazza Disfida di Barletta sono quasi terminati - spiega l'assessore ai lavori pubblici Giuseppe Galasso - entro qualche settimana contiamo di portarli a termine. Stiamo aspettando delle ultime forniture ma manca davvero poco».

In via Dante, negli isolati tra via Quintino Sella e via Brigata Bari, è prevista la demolizione totale dei marciapiedi esistenti e la realizzazione di nuovi marciapiedi di larghezza maggiore con l'inserimento di nuovi scivoli per persone affette da disabilità motorie. Inoltre, verranno demoliti gli strati di pavimentazione stradale esistente con la riconfigurazione della sezione stradale con schiena d'asino centrale e due tratti laterali della larghezza di 2 m (adibiti alla sosta dei veicoli) in contropendenza. Verranno inserite delle canalette di raccolta delle acque meteoriche collegate alla fogna bianca esistente. Ci saranno interventi di traffic calming per la sicurezza stradale, un percorso Loges per i non vedenti e 30 nuovi alberi di ligustro variegato.

Il progetto di riqualificazione di piazza De Nicola, corso Mazzini e via Ettore Fieramosca, da progetto è prevista la pedonalizzazione dell'area con i parcheggi attuali ricollocati lungo via Calefati e via Pascoli. All'interno della piazza ci saranno aiuole, piante e sedute. È, inoltre, prevista l'installazione di un nuovo impianto di illuminazione a led che garantisce una maggiore efficienza energetica e conferisce la percezione di una maggiore sicurezza.

Progetti che andranno ad integrarsi con quello più grande di ristrutturazione completa della ex Manifattura Tabacchi, affidato ad Invimit, e che, salvo imprevisti, a breve dovrebbe andare in gara, dopo l'approvazione lo scorso aprile da parte del consiglio comunale della delibera relativa al progetto.
parco ex gasometro renderParco ex Gasometro Bari x cPiazza de nicola mazzini x cpiazza disfida barletta bariPiazza de nicola mazzini xPiazza Enrico De Nicola
  • Lavori pubblici
  • Quartiere Libertà
Altri contenuti a tema
BRT Bari, proseguono i lavori per la realizzazione della linea verde su corso Vittorio Veneto BRT Bari, proseguono i lavori per la realizzazione della linea verde su corso Vittorio Veneto Tutti i provvedimenti tra via Brigata Regina e piazza Massari
Bus Rapid Transit, lavori in Corso Vittorio Veneto a Bari: le modifiche alla viabilità Bus Rapid Transit, lavori in Corso Vittorio Veneto a Bari: le modifiche alla viabilità Restringimento di carreggiata e divieto di fermata tra via Brigata Regina e via Pizzoli
Proseguono i lavori di riqualificazione a Santa Rita a Bari, ​ieri il sopralluogo Proseguono i lavori di riqualificazione a Santa Rita a Bari, ​ieri il sopralluogo L'Assessore Scaramuzzi: «Un programma complesso e complessivo di rinascita del quartiere»
Sistema BRT, al via i lavori sulla carreggiata centrale di via Caldarola a Bari Sistema BRT, al via i lavori sulla carreggiata centrale di via Caldarola a Bari Interessato il tratto compreso tra viale Archimede e via Loiacono
Al via i lavori di potenziamento della rete elettrica su Corso Vittorio Emanuele a Bari Al via i lavori di potenziamento della rete elettrica su Corso Vittorio Emanuele a Bari I lavori partiranno dall'incrocio con Piazza Massari e procederanno gradualmente in direzione del Teatro Margherita
Presentata la riqualificazione dei campetti da calcio “Michele Fazio” a Bari Presentata la riqualificazione dei campetti da calcio “Michele Fazio” a Bari Il Sindaco Leccese: «Questo intervento rappresenta un segnale importante per i ragazzi del centro storico»
"Parco Bellavista" a Bari: al via la realizzazione di uno skatepark, un anfiteatro e uno spazio per bicicross "Parco Bellavista" a Bari: al via la realizzazione di uno skatepark, un anfiteatro e uno spazio per bicicross La giunta ha approvato l'impiego delle economie di spesa
In piazza Umberto a Bari nasce Palazzo Le Giare In piazza Umberto a Bari nasce Palazzo Le Giare I vasi della tradizione pugliese nel progetto dell’architetto Casamonti
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.