Lavori in via Argiro
Lavori in via Argiro
Territorio

Riqualificazione di via Argiro a Bari, oggi interventi Enel sui primi isolati

Gli aggiornamenti sullo stato del cantiere

L'assessorato alla Cura del territorio rende noto che da questa mattina, lunedì 20 ottobre, sul primo isolato di via Argiro si concentreranno gli interventi previsti da Enel di posizionamento delle tubazioni, che partiranno dalla cabina interrata presente sulla strada (a metà isolato) sino a raggiungere corso Vittorio Emanuele e via Piccinni.

Per consentire a Enel di portare avanti le operazioni, l'impresa procederà con gli interventi in programma nell'ambito del cantiere di riqualificazione di via Argiro, concentrando le lavorazioni sul secondo isolato. Al termine degli interventi dell'Enel, l'impresa riprenderà in consegna le aree del primo isolato.

I lavori di riqualificazione di via Argiro, che interesseranno anche gli isolati ad angolo con le traverse di via Putignani e via Calefati, sono partiti lo scorso 15 settembre. Le operazioni, come da cronoprogramma, si sono concentrate sui primi due isolati a partire da corso Vittorio Emanuele, mentre sul terzo è stata allestita l'area di deposito attrezzature e materiali al servizio del cantiere. Nel mese trascorso, le diverse fasi del cantiere hanno riguardato lo rimozione del basolato, la verifica di interferenze con i sottoservizi, la definizione delle quote della nuova pavimentazione, la creazione del nuovo sottofondo nella parte centrale dell'isolato.

Per quanto riguarda, invece, l'approvvigionamento di materiale, è stata completata la fornitura di zanelle per canalizzare le acque piovane. Si è reso necessario, inoltre, ridurre lo spessore del materiale destinato a comporre la pavimentazione dei percorsi pedonali laterali: la modifica è stata approvata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari. In attesa dell'autorizzazione, il cantiere si è concentrato sulla parte centrale dell'isolato, senza alcuna interruzione.

Come già anticipato nel corso degli incontri pubblici di presentazione del progetto, gli interventi sui primi due isolati di via Argiro sono quelli più impegnativi dal punto di vista archeologico, perché sono caratterizzati dal recupero delle antiche basole laviche, rivenute durante i lavori di scavo del primo intervento di riqualificazione della strada.

Il progetto di riqualificazione di via Argiro, via Putignani e via Calefati è finanziato per l'importo di € 4.537.388,19 dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 5 del piano, Inclusione e coesione - M5C2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore) e si concluderà a maggio 2026.
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Al via i lavori di riqualificazione di via Postiglione e via Amendola a Bari Al via i lavori di riqualificazione di via Postiglione e via Amendola a Bari Scaramuzzi: «Un intervento strategico, che cambierà il cuore del quartiere San Pasquale in chiave più moderna e verde»
Bari, riqualificazione del parcheggio adiacente al parco Maria Maugeri nel quartiere Libertà Bari, riqualificazione del parcheggio adiacente al parco Maria Maugeri nel quartiere Libertà Inizio dei lavori lunedì 16 febbraio
Lavori in corso per la nuova area fitness in viale Kennedy a Bari Poggiofranco Lavori in corso per la nuova area fitness in viale Kennedy a Bari Poggiofranco Scaramuzzi: «La pavimentazione, oggetto di donazione, è realizzata riutilizzando scarti industriali»
Lavori BRT in piazza Massari e in via Loiacono a Bari: modifiche temporanee alla circolazione Lavori BRT in piazza Massari e in via Loiacono a Bari: modifiche temporanee alla circolazione Tutti i provvedimenti a partire dal 10 febbraio
Al via il progetto "Cicala" a Bari: una villa confiscata diventa uno spazio civico multifunzionale Al via il progetto "Cicala" a Bari: una villa confiscata diventa uno spazio civico multifunzionale Nicola Grasso: «Il progetto rivolgerà le proprie attività ai segmenti più fragili della popolazione giovanile»
Al via i lavori per la rotatoria tra Viale Europa e via La Rotella a Bari Al via i lavori per la rotatoria tra Viale Europa e via La Rotella a Bari Scaramuzzi: «Miglioriamo la sicurezza e la fluidità della viabilità»
Lavori su tratta FAL: nuova regolamentazione sulle strade Santa Caterina e Massimi Losacco Lavori su tratta FAL: nuova regolamentazione sulle strade Santa Caterina e Massimi Losacco Valida fino al prossimo 31 marzo
Al via gli interventi "a chiamata" per il miglioramento dell’arredo urbano e attrezzature ludiche a Bari Al via gli interventi "a chiamata" per il miglioramento dell’arredo urbano e attrezzature ludiche a Bari Scaramuzzi: «Già venti aree giochi inaugurate ma continuano i lavori nei cinque municipi»
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.