Linea verde a Largo Due Giugno
Linea verde a Largo Due Giugno
Attualità

Linea verde a Largo Due Giugno: al via i lavori per due corsie preferenziali riservate ai bus elettrici

Concluso positivamente l’espianto dei prunus

Proseguono i lavori di realizzazione della linea Verde del Bus Rapid Transit, la più estesa delle quattro linee Brt, che con oltre dieci chilometri di tracciato collegherà il capolinea di via Aquilino (Japigia) a via Di Maratona, connettendo alcuni dei più importanti poli di attrazione della città, dal Polivalente alla Fiera del Levante, passando per il Policlinico e il Campus universitario.

Il cantiere della linea Verde, giunto alla fase finale, sta interessando attualmente Largo Due Giugno, punto di incrocio tra le due linee Verde e Lilla, a pochi metri dal park&ride e dal capolinea della linea Lilla (che connetterà parco Due Giugno al centro città e a piazza Moro).

Nello specifico, sul tratto di strada adiacente a Largo Due Giugno saranno realizzate le due corsie preferenziali riservate al Brt, una per senso di marcia della linea Verde, contraddistinte dall'asfalto rosso e delimitate da strisce gialle e borchie stradali. Di fianco alle due corsie Brt, il progetto prevede la presenza di due ulteriori corsie, dedicate al transito delle auto private. Per consentire la presenza contestuale di bus e auto, l'area del Largo Due Giugno sarà risagomata e i marciapiedi saranno riqualificati.

A tal fine, questa mattina l'impresa incaricata di realizzare il Brt ha provveduto, come da accordi con la Direzione Lavori e il Settore Giardini, all'espianto di sei esemplari di Prunus Cerasifera, due di dimensioni medie e quattro piccole. Tutti gli esemplari saranno conservati in un vivaio nei messi invernali e sottoposti a cure, in modo da potere essere rimessi a dimora nel corso della prossima primavera.

Si ricorda che l'intervento di espianto ha riguardato esclusivamente gli alberi del filare più esterno e prossimo all'incrocio con viale della Repubblica. Tutti gli altri alberi (Acacie) presenti sull'area, sono stati invece integralmente preservati. Inoltre, nell'aiuola che costeggia il Parco Due Giugno verranno messe a dimora nuove essenze. Largo Due Giugno rappresenta uno snodo importante di incrocio tra le linee Verde e Lilla, che attraversano alcuni degli assi viari più importanti della città: viale Di Vittorio, viale Don Sturzo e viale Papa Giovanni XXIII lungo il tragitto della linea Verde, e viale della Repubblica, via della Costituente e viale della Resistenza sul percorso della linea Lilla, con numerose fermate Brt a disposizione dei pendolari del trasporto pubblico, nelle vicinanze di Largo Due Giugno.

La linea Verde La linea Verde costituisce la principale dorsale trasversale della città di Bari, progettata per collegare in modo rapido e capillare la zona nord-occidentale con l'area sud-orientale, unendo il capolinea di via di Maratona (nella zona della Fiera del Levante e dello Stadio della Vittoria) con quello di via Aquilino (nel quartiere Japigia).

Con un tracciato strategico che si sviluppa lungo corridoi preferenziali ad alta frequenza, la linea unisce i principali nodi di interscambio modale della città. La linea Verde parte, infatti, dal capolinea di via Aquilino, percorre via Loiacono e via Caldarola fino all'incrocio con via Magna Grecia. Da qui svolta a sinistra per impegnare il Ponte Padre Pio e via Omodeo, lambendo Villa Giustiniani e la chiesa di San Marcello, proseguendo fino a viale Di Vittorio e all'incrocio con viale Don Sturzo e viale Papa Giovanni XXIII, al servizio di numerose attività commerciali. Attraversato il Ponte Solarino, dove è presente la strategica fermata del Policlinico e del parcheggio Polipark, la linea prosegue lungo viale Pasteur, il sottovia Giuseppe Filippo, via Brigata Bari e via Brigata Regina, fino all'intersezione con il lungomare Vittorio Veneto.

Svoltando a sinistra sul lungomare, i bus raggiungono viale Emanuele Orlando, per poi immettersi su via Portoghese e via di Maratona, attestandosi al capolinea. Lungo l'intera linea, sono presenti fermate, tutte munite di pensilina tecnologiche e di informazioni all'utenza in tempo reale, ubicate in modo da servire i principali poli di attrazione presenti: a Japigia, per esempio, sono presenti la nuova sede della Regione Puglia, il Comando di Polizia Locale e gli uffici della Asl di Bari, tutti ubicati nelle immediate vicinanze di via Aquilino, il complesso scolastico Polivalente, il Palaflorio, il campo Mirko Variato, il mercato di Santa Chiara e il nuovo Parco della Rinascita, nell'area ex Fibronit. Giunta a San Pasquale, la linea Verde consente di raggiungere il mercato settimanale di via Salvemini, il Politecnico di Bari e il Campus universitario, il Parco Due Giugno, e ancora il mercato di Santa Scolastica e l'Istituto Oncologico Giovanni Paolo II.

La linea Verde si ferma anche all'altezza del Policlinico di Bari, che sarà raggiunto anche da diverse linee ordinarie del trasporto pubblico. La fermata "Policlinico - Polipark" della linea Verde del Brt sarà collocata in prossimità del parcheggio multipiano Polipark, dal quale è possibile accedere, attraverso un percorso pedonale, al Policlinico, nelle immediate vicinanze della fermata della circolare interna dell'ospedale, che collega i principali padiglioni ospedalieri.

La linea Verde è stata pensata, inoltre, per raggiungere col trasporto pubblico di massa il quartiere Libertà, il mercato coperto di Corso Mazzini, il parco Maugeri, i due park&ride di corso Vittorio Veneto, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, il quartiere della Fiera del Levante, il complesso sportivo del Cus Bari, gli uffici della Asl situati nell'ex ospedale CTO, la sede dell'Acquedotto Pugliese di viale Emanuele Orlando, lo Stadio della Vittoria.

Lungo la linea sarà, inoltre, possibile lo scambio con le altre linee del Brt e del trasporto pubblico urbano: in particolare presso il capolinea di via Aquilino e lungo via Caldarola è previsto lo scambio con la linea Rossa (che collega via Aquilino con piazza Moro), su viale Don Sturzo sarà possibile lo scambio con la linea Lilla (che connette il capolinea di viale Einaudi con piazza Moro), mentre nelle immediate vicinanze dell'area di incrocio tra via Brigata Regina e il lungomare Vittorio Veneto sarà possibile lo scambio con la linea Blu (che collega il capolinea di via di Maratona con piazza Moro).

Nel capolinea di via di Maratona, che funge da hub intermodale, confluiranno le linee ordinarie del trasporto pubblico, riconfigurate per servire i quartieri San Paolo, Santo Spirito, Palese, Catino, San Pio e San Girolamo, azzerando la sovrapposizione dei percorsi dei vecchi bus col Brt nel centro cittadino. Identico principio varrà per via Aquilino, dove arriveranno le linee del TPL classico, ridisegnate per servire i quartieri Sant'Anna e Torre a Mare. I lavori di realizzazione della linea Verde sono giunti alla fase finale e saranno ultimati con il completamento delle ultime aree di incrocio e dell'allestimento delle fermate.
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Proseguono i lavori di riqualificazione di via Salvemini (Pirp San Marcello) e in via Omodeo Proseguono i lavori di riqualificazione di via Salvemini (Pirp San Marcello) e in via Omodeo Completata la posa del nuovo asfalto per il Bus Rapid Transit
Cantiere del Lotto 6 di ​Parco Costa Sud, il sopralluogo del Ministro Giuli e del sindaco​ Leccese Cantiere del Lotto 6 di ​Parco Costa Sud, il sopralluogo del Ministro Giuli e del sindaco​ Leccese Leccese: «La cultura è strumento di trasformazione urbana e sociale»
Oltre 800 interventi nelle scuole comunali a Bari: oggi il sopralluogo alla Carducci Oltre 800 interventi nelle scuole comunali a Bari: oggi il sopralluogo alla Carducci Lavori a cura della Bari Multiservizi
Bari, in via Argiro arrivano i “settembrini” per una strada più verde e curata Bari, in via Argiro arrivano i “settembrini” per una strada più verde e curata L'obiettivo è aggiungere colore e biodiversità a una strada appena riqualificata e favorire comportamenti rispettosi da parte di tutti
Riqualificazione di via ​Manzoni, ripresi i lavori sul tratto ​Calefati-Abate Gimma Riqualificazione di via ​Manzoni, ripresi i lavori sul tratto ​Calefati-Abate Gimma Da lunedì 24 agosto il cantiere riprenderà a pieno ritmo
Al via la prossima settimana i lavori per la realizzazione del tronco di fogna bianca in corso Alcide De Gasperi Al via la prossima settimana i lavori per la realizzazione del tronco di fogna bianca in corso Alcide De Gasperi Interesserà il tratto compreso tra via Petraglione e via Cancello Rotto
Manutenzione strade e marciapiedi nei cinque municipi di Bari: stanziati 16 milioni di euro Manutenzione strade e marciapiedi nei cinque municipi di Bari: stanziati 16 milioni di euro Arriva su Viale Europa la nuova segnaletica orizzontale per indicare i limiti massimi di velocità
Via Argiro, aperto al traffico l’incrocio con via Calefati: lavori verso il completamento Via Argiro, aperto al traffico l’incrocio con via Calefati: lavori verso il completamento Scaramuzzi: «Passo dopo passo, riapriremo tutte le intersezioni, a partire da via Dante nella prima settimana di agosto»
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.