Incontro internazionale
Incontro internazionale
Scuola e Lavoro

Uniba protagonista a livello internazionale al meeting del Proyecto NUCIF

Uricchio: «È nostra intenzione rafforzare la cooperazione tra Università di Bari, università europee e la rete delle università dell’America Latina»

«È nostra intenzione rafforzare la cooperazione tra Università di Bari, università europee e la rete delle università dell'America Latina»: queste le parole del rettore dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Antonio Uricchio, che ha introdotto i lavori del kick off meeting del Proyecto NUCIF, Network de Universidades para el Conocimiento y la Integracion de Frontera, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Erasmus+ Capacity Building in Higher Education e che vede l'ateneo barese capofila del progetto.

Insieme a Italia, Slovenia e Grecia partecipano al progetto 8 università del Sud America provenienti da Argentina, Bolivia, Cile, Paraguay che prenderanno parte alla costruzione di 4 Knowledge Hub (Centri di competenza) specializzati in Politiche Ambientali, Turismo sostenibile, Agroindustria, cambiiamenti climatici ed Economia Circolare.

All'incontro di benvenuto che si è tenuto presso il Campus dell'Universidad Nacional de Salta hanno partecipato il Rettore dell'università ospitante, Antonio Fernandez Fernandez, il console italiano di Cordoba, Tiberio Schmidlin, il segretario extension dell'Universidad de Salta, Oscar Darìo Barrios, che hanno espresso profonda gratitudine al lavoro svolto dall'Università di Bari e dalla Fondazione Eurosur per il grande lavoro di cooperazione e di internazionalizzazione con l'Argentina e con gli altri paesi sudamericani.

Nella giornata di oggi si terranno attività di laboratorio per lo startup dei Knowledge Hub che si terranno in forma itinerante in tutti i paesi latinoamericani partner di NUCIF.
  • uniba
  • antonio uricchio
Altri contenuti a tema
L'ex Ospedale Militare di Bari diverrà residenza universitaria L'ex Ospedale Militare di Bari diverrà residenza universitaria Articolato il progetto di riqualificazione in diverse zone della città
Università di Bari: spazi insufficenti, bagni inagibili e segreterie che non rispondono Università di Bari: spazi insufficenti, bagni inagibili e segreterie che non rispondono La denuncia in una lettera anonima di uno studente comparsa su una bacheca di Dirium
Uniba festeggia un secolo: 4mila in piazza per Daniele Silvestri Uniba festeggia un secolo: 4mila in piazza per Daniele Silvestri L’evento ha seguito l’inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 avvenuto ieri mattina al Petruzelli
Uniba festeggia 100 anni nel segno dell'Equivoco, Bronzini: «Arrivederci al 2125» Uniba festeggia 100 anni nel segno dell'Equivoco, Bronzini: «Arrivederci al 2125» Il rettore nel suo discorso ha immaginato un suo successore "Futura" guardare indietro e interloquire col ministro
100 anni Uniba, ministra Bernini contestata. Impossibile il confronto 100 anni Uniba, ministra Bernini contestata. Impossibile il confronto Contestazione fuori al Teatro Petruzzelli: «Il ministro è un somaro». E lei replica ironica: «Mi piacciono i somari»
100 anni di Uniba, firmate le ordinanze di limitazione del traffico: tutte le indicazioni per la viabilità a Bari 100 anni di Uniba, firmate le ordinanze di limitazione del traffico: tutte le indicazioni per la viabilità a Bari Domani, mercoledì 15 gennaio, al Teatro Petruzzelli l’inaugurazione dell’anno accademico. La sera concerto-evento in Piazza Libertà
100 anni di UniBa, Daniele Silvestri in concerto a Bari il 15 gennaio 100 anni di UniBa, Daniele Silvestri in concerto a Bari il 15 gennaio Spettacolo gratuito in Piazza Libertà con il cantautore romano
A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" Capone: "Le donne devono poter avere un ruolo di conciliazione indispensabile tra lavoro e famiglia"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.