universita di bari
universita di bari
Attualità

Uniba approva il bilancio preventivo 2022, quasi 20 milioni in più rispetto al 2021

Il rettore, Stefano Bronzini: “Un bilancio che ci rassicura e ci consolida nelle azioni strategiche intraprese"

Approvato il bilancio preventivo 2022, il bilancio più importante negli ultimi anni, dal punto di vista del volume di risorse stanziate: 307, 6mln di euro. Esso consolida gli equilibri strutturali degli ultimi anni, garantendo uno sviluppo sostenibile dell'Ateneo nel medio-lungo termine.

Il bilancio conferma e migliora tutti gli stanziamenti per i servizi primari (didattica, ricerca, terza missione), con particolare riguardo alle risorse per il miglioramento della didattica, borse di dottorato, servizi agli studenti, dotazioni dei dipartimenti e servizi bibliotecari. Tra le misure del bilancio di previsione, una ulteriore riduzione nella contribuzione per le studentesse iscritte alle laure STEM e il mantenimento della 'no tax area' a 25mila euro invece di 20mila, soglia indicata dal ministero, una misura che ha garantito al 42% degli studenti UniBa di poter accedere agli studi universitari grazie all'esenzione totale.

Una particolare menzione meritano gli stanziamenti per la ricerca di ateneo, per un totale di complessivi 6,3 mln euro, che non ha precedenti negli ultimi dieci anni. L'Università di Bari ha potuto raddoppiare inoltre il numero delle borse di dottorato che sono passate dal 106 ad oltre 200, coprendo tutti gli ambiti scientifici.

"Un bilancio che ci rassicura – ha dichiarato il Rettore Stefano Bronzini - e ci consolida nelle azioni strategiche intraprese in linea con i risultati ottenuti e in continuità con il programma di indirizzo . Mi riferisco alle misure volte al sostegno agli studenti, agli investimenti sulla ricerca scientifica e al piano degli interventi edilizi straordinari volti alla riqualificazione di aule, laboratori e biblioteche."

Un dato rilevante è quello relativo al rapporto tra investimenti nei servizi primari e totale dei proventi del bilancio autonomo, che nell'ultimo triennio ha mostrato un aumento crescente: 4,96% nel 2020; 5,21% nel 2021; 6,63% nel 2022, con un tasso di crescita rispetto al 2021 del 27%. L'indicatore della sostenibilità economico-finanziaria è migliorato di oltre il 10% rispetto all'anno passato, ottenendo una premialita' ministeriale che consentirà di investire risorse assunzionali pari al 103% delle cessazioni dell'anno passato. Sul piano assunzionale nel 2021 sono state effettuate 151 nuove assunzioni di cui 128 passaggi da ricercatore ad associato ed è in programma per il 2022 un ulteriore investimento per il personale docente e per quello tecnico amministrativo.

Sul piano delle risorse, nel bilancio preventivo 2022 figurano quasi 20 mln euro in più rispetto al 2021.
  • uniba
Altri contenuti a tema
L'ex Ospedale Militare di Bari diverrà residenza universitaria L'ex Ospedale Militare di Bari diverrà residenza universitaria Articolato il progetto di riqualificazione in diverse zone della città
Università di Bari: spazi insufficenti, bagni inagibili e segreterie che non rispondono Università di Bari: spazi insufficenti, bagni inagibili e segreterie che non rispondono La denuncia in una lettera anonima di uno studente comparsa su una bacheca di Dirium
Uniba festeggia un secolo: 4mila in piazza per Daniele Silvestri Uniba festeggia un secolo: 4mila in piazza per Daniele Silvestri L’evento ha seguito l’inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 avvenuto ieri mattina al Petruzelli
Uniba festeggia 100 anni nel segno dell'Equivoco, Bronzini: «Arrivederci al 2125» Uniba festeggia 100 anni nel segno dell'Equivoco, Bronzini: «Arrivederci al 2125» Il rettore nel suo discorso ha immaginato un suo successore "Futura" guardare indietro e interloquire col ministro
100 anni Uniba, ministra Bernini contestata. Impossibile il confronto 100 anni Uniba, ministra Bernini contestata. Impossibile il confronto Contestazione fuori al Teatro Petruzzelli: «Il ministro è un somaro». E lei replica ironica: «Mi piacciono i somari»
100 anni di Uniba, firmate le ordinanze di limitazione del traffico: tutte le indicazioni per la viabilità a Bari 100 anni di Uniba, firmate le ordinanze di limitazione del traffico: tutte le indicazioni per la viabilità a Bari Domani, mercoledì 15 gennaio, al Teatro Petruzzelli l’inaugurazione dell’anno accademico. La sera concerto-evento in Piazza Libertà
100 anni di UniBa, Daniele Silvestri in concerto a Bari il 15 gennaio 100 anni di UniBa, Daniele Silvestri in concerto a Bari il 15 gennaio Spettacolo gratuito in Piazza Libertà con il cantautore romano
A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" Capone: "Le donne devono poter avere un ruolo di conciliazione indispensabile tra lavoro e famiglia"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.