Il nuovo polo bibliotecario a Noicattaro
Il nuovo polo bibliotecario a Noicattaro
Attualità

Una "piazza del sapere", questo sarà il nuovo Polo Bibliotecario a Noicattaro (Bari)

Il progetto, partito a novembre scorso, è stato realizzato grazie a 187 mila euro del fondo del finanziamento regionale di Rigenerazione Urbana - "Asse XII"

Una nuova idea di biblioteca, polo innovativo e attrattivo della cultura di Noicattaro, ma anche luogo di incontro, di scambio e condivisione. Al centro del progetto per la realizzazione del Polo Bibliotecario Comunale c'è l'idea di una "piazza del sapere".

Il progetto è partito nel mese di novembre con l'avvio dei lavori di ampliamento della Biblioteca Comunale, comprendendo gli spazi del piano terra, precedentemente sede del comando della Polizia Locale. Per realizzare le opere sono stati impegnati circa 187 mila euro, dal fondo del finanziamento regionale di Rigenerazione Urbana - "Asse XII".

«Il plesso di via Principe Umberto - spiega il sindaco di Noicattaro Raimondo Innamorato - cambierà completamente volto divenendo un Polo Bibliotecario. Uno dei più importanti a gestione comunale della provincia di Bari. Un territorio aperto a gruppi e associazioni, un centro di riflessione e di condivisione, il nodo centrale di una rete con altre istituzioni culturali. Abbiamo recepito le istanze delle associazioni culturali e degli studenti di Noicattaro per poi materializzarle in questo progetto, cambiando completamente e in maniera innovativa, il 'Concept' di Biblioteca».

Il piano di rilancio culturale è cominciato due anni fa con l'avvio della biblioteca ragazzi, proseguito con l'implementazione del personale bibliotecario specializzato e l'incremento delle attività nella sede esistente, e oggi si completa con l'ampliamento che prevede il raddoppio della superficie attualmente fruibile. Il progetto prevede che il piano terra sia un luogo aperto e libero, il più possibile versatile, per ospitare incontri letterari, gruppi di lettura, eventi e offrire maggior spazio ai ragazzi. L'idea viene concretizzata con la realizzazione di un vetrata che affaccia su via Principe Umberto creando un collegamento anche visivo con il territorio e diventando tutt'uno con lo spazio circostante. Sarà anche riqualificato il piccolo chiostro interno che diverrà il "giardino d'inverno" della struttura e il lastrico solare che diverrà terrazza panoramica. Nuovi spazi, quindi, che completeranno quelli del primo piano, al momento già attivo, e dove sono già presenti sale lettura, studio e spazi per le proiezioni.

«Negli ultimi anni abbiamo incrementato moltissimo i servizi della Biblioteca - spiega l'assessore allo Sviluppo del Territorio Germana Pignatelli - Oggi abbiamo a disposizione degli utenti un servizio di consegna a domicilio dei libri, Just Read e continuiamo ad organizzare incontri informativi, consulenze, eventi. Inoltre, da metà dicembre la biblioteca è entrata a far parte del circuito mlol, una piattaforma che mette in rete biblioteche di tutt'Italia che ne fanno parte, e permette la condivisione di contenuti, come ebook, audiolibri, immagini, spartiti musicali e tanti altri contenuti. Ma non ci fermiamo, sono previsti e partiranno a breve, laboratori di street art per la decorazione della facciata e concorsi per la definizione del logo della nuova biblioteca. Vogliamo continuare a incrementare i servizi culturali per la comunità e per questo, nella nostra visione, il polo bibliotecario deve essere un luogo di incontro per i cittadini, gli studenti, ma anche le associazioni culturali, uno spazio aperto in collegamento anche con gli altri presidi culturali come il Centro di Aggregazione Giovanile e il Palazzo della Cultura».

«Il nostro è un progetto di 'rigenerazione del sapere' che è cominciato con il nostro insediamento - conclude il sindaco Innamorato - che coinvolge gli spazi urbani a cominciare dai centri culturali, simbolo della creatività per ogni cittadino e che può diventare motore propulsivo della cultura nojana».
  • Libri e letteratura
  • Noicattaro
Altri contenuti a tema
Grosso incendio in un'azienda del ramo rifiuti a Noicattaro: distrutti dieci mezzi per la raccolta porta a porta Grosso incendio in un'azienda del ramo rifiuti a Noicattaro: distrutti dieci mezzi per la raccolta porta a porta In fiamme piccoli autocarri, dieci in tutto e quasi tutti alimentati a gas, tra squadre di Vigili del Fuoco al lavoro
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
A Noicattaro una sala lettura automatizzata e aperta 24 ore su 24 A Noicattaro una sala lettura automatizzata e aperta 24 ore su 24 Innamorato: “Un passo verso una città più moderna e vicina ai bisogni dei ragazzi”
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Serata televisiva, condotta da Alfredo Nolasco, ospitata ieri a Bisceglie, presso l’Università Popolare Santa Sofia
Vigili del Fuoco salvano cane caduto in una vasca di raccolta acque Vigili del Fuoco salvano cane caduto in una vasca di raccolta acque L'intervento portato a termine con successo nell'agro di Noicattaro
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.