LoStabile
LoStabile
Attualità

Un terrazzo verde per laboratori didattici, orti urbani, cineforum, talk. Ecco "Impianta Stabile"

Partito il crowfunding per realizzare il progetto all'ultimo piano di LoStabile al quartiere Libertà

Si chiama "Impianta Stabile" e sarà un terrazzo urbano dove creare una «location per organizzare laboratori didattici, orti urbani, cineforum, talk» con l'obiettivo di «far vivere uno spazio mettendolo al servizio della comunità».

È la nuova idea per rendere LoStabile, nuovo polo culturale sorto in un edificio dismesso presente in via De Bernardis ad angolo con via Dante, risalente al 1938 e vuoto da oltre dieci anni, ancora più a disposizione del quartiere e di chiunque abbia necessità di uno spazio. Un progetto nato sulla scia di altri progetti simili nel quartiere, dall'Officina degli Esordi fino a Spazio13. Per quanto riguarda questa parte del progetto, si tratta, come scrivono via social da LoStabile, di «un'idea nata per creare uno spazio verde d'incontro e scambio nel quartiere Libertà di Bari, dove la comunità possa coltivare un orto, condividere le attività all'aria aperta e contribuire alla creazione di un ambiente eco-friendly».

Nei giorni scorsi per supportare tale idea è stato lanciato un crowfunding. Obiettivo riuscire ad ottenere i 6mila euro necessari per realizzarla. «Obiettivo del progetto – si legge - è allestire e rendere fruibile la terrazza de LoStabile con un arredo atto ad ospitare diverse attività oltre che a predisporre la creazione di un orto comunitario». Un modo anche per «seminare un'idea che, speriamo, possa essere potrebbe replicata anche da altri per generare piccoli ecosistemi verdi sui tetti delle nostre città, spesso, un po' grige». In conclusione, da LAN – Architetture SCARL - Impresa Sociale, anima del progetto di rigenerazione di tutto il palazzo, sottolineano che: «Tutti possono partecipare al progetto, sia donando quanto possibile che attraverso il volontariato e la condivisione delle proprie competenze. Con la raccolta fondi si potranno acquistare attrezzature e materiali per la realizzazione del progetto».

Nel video di presentazione del crowfunding sottolineano che l'idea è anta durante la reclusione per il Covid: «In quel periodo iniziò a prendere forma l'idea di realizzare uno spazio verde all'aperto, che potesse ricordarci quanto fosse bello ammirare il quartiere e la città. Un giardino urbano che è un sogno che vogliamo condividere con tutti».

Chiunque contribuirà alla realizzazione del terrazzo verde potrà avere una specie di ricompensa, se così è possibile definirla. Chi dona 15 euro sarà "supereroe/supereroina del raccolto", con 30 euro invece si può adottare una pianta e diventare Genitore1 e Genitore2 della stessa. Donando 50 euro si può partecipare ad un laboratorio, mentre con 70 si ottiene il diploma di Coworker Contadino (e la possibilità di utilizzare gli spazi del coworking per tre giorni). Infine, chi vorrà donare 150 euro potrà ottenere la "Controra del contadino urbano" ovvero potrà soggiornare presso LoStabile (soggiorno per due notti per due persone). I più generosi, chi vorrà e potrà donare 500 euro otterrà tutte le "ricompense" previste per le altre donazioni, oltre ad una targhetta metallica con il proprio nome apposta sulla terrazza in quanto potrà contare sull'iscrizione Vip (Vegetale Intelligenza Personale).

Al momento, ci si è dati un tempo limite per riuscire ad ottenere quanto necessario per realizzare questo sogno, ovvero circa 80 giorni.

  • Quartiere Libertà
Altri contenuti a tema
A Japigia e al Libertà arrivano quattro nuove eco-stazioni A Japigia e al Libertà arrivano quattro nuove eco-stazioni Serviranno per la raccolta selettiva stradale di rifiuti in acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro
Palamartino, entro novembre le aree esterne attrezzate con campi dedicati agli sport outdoor Palamartino, entro novembre le aree esterne attrezzate con campi dedicati agli sport outdoor Petruzzelli: «In arrivo strutture per padel, pickleball e beach volley aperte a chiunque voglia praticare queste attività»
Asl Bari, torna il centro di salute mentale al Libertà dopo la morte di Paola Labriola Asl Bari, torna il centro di salute mentale al Libertà dopo la morte di Paola Labriola La struttura sorgerà in via Davide Lopez. Disponibili 800 metri quadri, al lavoro sul progetto
Corso Italia, al via i lavori per la recinzione del nuovo cantiere Fal Corso Italia, al via i lavori per la recinzione del nuovo cantiere Fal Tratto interessato va dalla chiesa del Redentore al varco d'ingresso del parcheggio di Rfi
A Bari torna "Cortocircuiti", il festival dedicato al cortometraggio A Bari torna "Cortocircuiti", il festival dedicato al cortometraggio Appuntamento dal 25 al 27 luglio all'arena ExpostModerno del quartiere Libertà
EurOrchestra da Camera di Bari, stasera il concerto gratuito al Libertà EurOrchestra da Camera di Bari, stasera il concerto gratuito al Libertà "Dinastie musicali da Tarentum a lu Salentu, passando da Terlizzi, con fermata definitiva a Bari”
Caserma carabinieri nella ex Manifattura, la Soprintendenza rallenta I lavori. Cantiere concluso in primavera Caserma carabinieri nella ex Manifattura, la Soprintendenza rallenta I lavori. Cantiere concluso in primavera Dai sopralluoghi sono emersi altri elementi che tutelano l'immobile. Slitta la consegna
Palamartino, al via i lavori per i nuovi spazi esterni dedicati allo sport Palamartino, al via i lavori per i nuovi spazi esterni dedicati allo sport Prevista la realizzazione di un'area parkour e di campi da beach volley e padel
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.