sopralluogo ass Petruzzelli sul cantiere negli spazi esterni del Palamartino dove sorgeranno campi per diverse discipline sportive
sopralluogo ass Petruzzelli sul cantiere negli spazi esterni del Palamartino dove sorgeranno campi per diverse discipline sportive
Territorio

Palamartino, entro novembre le aree esterne attrezzate con campi dedicati agli sport outdoor

Petruzzelli: «In arrivo strutture per padel, pickleball e beach volley aperte a chiunque voglia praticare queste attività»

Questa mattina l'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, accompagnato da Saverio Fortunato, referente della società sportiva Duma a.r.l., ente gestore dell'impianto, ha effettuato un sopralluogo al Palamartino per verificare l'andamento dei lavori che entro la fine di novembre doteranno gli spazi esterni della struttura comunale di nuovi campi diversificati per lo sport.

«Dicono che a Bari si investe solo sul calcio e sugli sport di squadra ma grazie a un partenariato pubblico-privato questo cantiere, nel centro del quartiere Libertà, dimostra che c'è attenzione anche ad altre discipline sportive - ha commentato Pietro Petruzzelli -. I lavori stanno procedendo velocemente in modo che, a breve, gli spazi esterni del Palamartino ospiteranno campi da padel, pickleball e beach volley aperti a chiunque voglia praticare queste attività. Rispetto al progetto originale abbiamo deciso di eliminare il circuito di parkour e calistenico, presenti nel vicino parco Maugeri, e di scommettere sul pickleball. Nel corso dei lavori sarà anche realizzata una rampa per gli skater».

«I lavori si avvicinano alla conclusione ed è già evidente la trasformazione radicale dei circa 2.000 metri quadri outdoor di pertinenza dell'impianto comunale - ha spiegato Saverio Fortunato -. È stata realizzata una platea di circa 800 metri quadri dove l'impresa è impegnata ad allestire tre campi panoramici da padel di ultima generazione, oltre a un campo regolamentare da beach volley e uno dei primi campi in città da pickleball, una disciplina in espansione nel nostro Paese dopo il grande successo registrato negli USA. Il Palamartino diventerà così un impianto sportivo pienamente polifunzionale, adatto a tutte le fasce d'età, dai junior ai senior».

PROGETTO RIQUALIFICAZIONE PALAMARTINO


La gestione 2021-31 del Palamartino, affidata alla società sportiva Duma, mira a renderlo un luogo di inclusione sociale oltre che un impianto dotato di un'offerta sportiva differenziata e innovativa in grado di soddisfare diversi target (bambini, ragazzi, adulti, persone con disabilità).
Il progetto prevede un investimento multiforme, che vede la realizzazione di diverse aree sportive: accanto ad alcune discipline più affermate si propongono attività di nicchia su cui si vuole puntare per raggiungere obiettivi sportivi, di inclusione e differenziazione dei target, grazie anche a collaborazioni consolidate.
Di seguito una breve descrizione degli spazi sportivi in corso di realizzazione:

· Campo da beach volley
Il progetto prevede la realizzazione di un campo da beach volley nell'area a sud che garantisce un'esposizione al sole per gran parte dell'anno e permette di utilizzare lo spazio per molti mesi. Si può contare su un'utenza fidelizzata che durante l'inverno gioca a pallavolo all'interno della palestra (i pallavolisti del Palamartino nonché altri gruppi che da anni hanno un giorno fisso dedicato). Il campo si presta anche per il beach tennis. Saranno previste attività di avviamento al beach volley/beach tennis, corsi per adulti e attività durante il camp estivo.

· Campi da padel
Il progetto include anche la realizzazione di 3 campi da padel. Questa scelta va nella direzione di cogliere un trend in piena espansione, attraverso una disciplina nuova, semplice e di facile approccio che sta spopolando in Europa. La scommessa è quella di intercettare la domanda arricchendo l'offerta sportiva. Saranno previste anche attività di avviamento al padel, corsi per adulti e attività durante il camp estivo.

· Campo da pickleball
Il nuovo progetto in corso di esecuzione comprende anche un campo da pickleball, disciplina in forte espansione che si gioca con pallina e due racchette all'interno del campo da badminton.
Il regolamento è simile al tennis, da cui si differenzia per 3 aspetti fondamentali: la pallina, la racchetta e il campo.
Questo sport è sbarcato in Italia soltanto nel 2018 quando è stata fondata l'Associazione Italiana Pickleball (AIP).
  • Quartiere Libertà
  • Pietro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
A Japigia e al Libertà arrivano quattro nuove eco-stazioni A Japigia e al Libertà arrivano quattro nuove eco-stazioni Serviranno per la raccolta selettiva stradale di rifiuti in acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro
Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Avviato l'iter per il restyling
Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dura presa di posizione dell'assessore allo Sport del Comune di Bari
Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Petruzzelli: «È uno spettacolo!»
Japigia, quasi conclusi i lavori per il nuovo campo Mirko Variato Japigia, quasi conclusi i lavori per il nuovo campo Mirko Variato Stamattina il sopralluogo di Petruzzelli e Leonetti sul cantiere agli sgoccioli
A Bari arriva il primo apiario, l'inaugurazione stamattina a Japigia A Bari arriva il primo apiario, l'inaugurazione stamattina a Japigia In piazza della Pace quattro arnie, ognuna di esse con ben 40mila api all'interno
"Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze "Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze Un'iniziativa promossa dal Centro Servizio al Volontariato San Nicola e dall’associazione di promozione sociale Lezzanzare
Amiu, a Bari in funzione nuovi mezzi meccanici per lo spazzamento e la raccolta porta a porta Amiu, a Bari in funzione nuovi mezzi meccanici per lo spazzamento e la raccolta porta a porta Petruzzelli: «Strumenti fondamentali per la raccolta nel Municipio IV, da estendere a Japigia, San Giorgio e Torre a Mare»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.