Un robot per digitalizzare l’attività del laboratorio di screening neonatale del Giovanni XXIII di Bari
Un robot per digitalizzare l’attività del laboratorio di screening neonatale del Giovanni XXIII di Bari
Servizi sociali

Un robot per digitalizzare l’attività del laboratorio di screening neonatale del Giovanni XXIII di Bari

È l’ultimo elemento in fase di programmazione del nuovo laboratorio di patologia clinica che da gennaio effettua lo screening super esteso per le malattie metaboliche su tutti i nati in Puglia

A digitalizzare e classificare gli spot ematici al centro screening neonatale dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari saranno due piccoli robot. È in corso la programmazione finale che andrà a completare la modernissima dotazione tecnologica di cui è dotato il laboratorio di patologia clinica neonatale per effettuare lo screening super esteso di 61 malattie metaboliche e genetiche.

"Da gennaio grazie all'approvazione dello screening super esteso – spiega la dottoressa Simonetta Simonetti, responsabile dell'unità operativa semplice dipartimentale patologia clinica e screening neonatale del Giovanni XXIII – siamo in grado di completare le analisi entro 24/48 ore dall'arrivo dei cartoncini e comunicare al centro clinico di provenienza l'eventuale positività".

In ciascuna neonatologia pugliese, infatti, si prelevano dal tallone del neonato poche gocce di sangue, che vengono fatte assorbire su un cartoncino (dryed blood spot, DBS), che riporta l'anagrafica del bambino. Gli spot ematici dbs vengono inviati con un servizio di trasporto dedicato al centro screening del pediatrico di Bari. Qui, dopo l'accettazione, il compito del robot sarà quello di scansionare e classificare i cartoncini contrassegnati da un barcode che corrisponde all'identità e attraverso il quale sarà possibile risalire a tutti i risultati delle analisi.

Le nuove apparecchiature acquistate con i fondi Fesr-Fse 2014/2020 permettono di fare tutte le procedure e le analisi il più velocemente possibile, con la massima accuratezza e senza interruzioni.

"Ci siamo dotati di quattro spettrometri di massa tandem e in poche ore siamo in grado di escludere le 40 malattie metaboliche congenite o richiedere rivalutazioni o approfondimenti. L'obiettivo è quello di diagnosticare subito queste patologie prima che compaiano segni clinici e avviare i neonati alla terapia".

Nei casi in cui venga confermata la diagnosi di malattia metabolica congenita, il neonato viene preso in carico dall'Unità operativa di malattie metaboliche del Giovanni XXIII.

Intanto in questa fase di test si sperimentano anche altri impieghi del piccolo robot interattivo Aphel che nell'adiacente sala d'attesa dell'ambulatorio prelievi potrebbe interagire "giocando" con i bambini distraendoli dal sempre ostico momento che precede il prelievo ematico.
  • Ospedale Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
«Scorporo dal Policlinico». La ricetta di Picaro per l'ospedale "Giovanni XXIII" «Scorporo dal Policlinico». La ricetta di Picaro per l'ospedale "Giovanni XXIII" Intervento del consigliere regionale su un tema sanitario assai sentito nel capoluogo
Bimbo palestinese con Sma di tipo 1 arriva al "Giovanni XXIII" di Bari Bimbo palestinese con Sma di tipo 1 arriva al "Giovanni XXIII" di Bari La Regione ha accolto la richiesta per consentirgli cure diventate impossibili nel suo paese a causa della guerra
Piccoli pazienti e paura degli aghi, al Giovanni XXIII si sperimenta la realtà virtuale Piccoli pazienti e paura degli aghi, al Giovanni XXIII si sperimenta la realtà virtuale I bimbi potranno calmare alieni impazziti nel metaverso o combattere cellule nemiche
A Bari un murales grazie alla raccolta fondi "Babbo Natale in moto" A Bari un murales grazie alla raccolta fondi "Babbo Natale in moto" L'opera sarà scoperta domani nel reparto di oculistica pediatrica dell'ospedale Giovanni XXIII
Scorporo "Giovanni XXIII" dal Policlinico: continua il percorso Scorporo "Giovanni XXIII" dal Policlinico: continua il percorso Gemmato: «È un atto dovuto per rispondere alle istanze dei cittadini»
I calciatori del Bari portano doni ai piccoli pazienti del "Giovanni XXIII" I calciatori del Bari portano doni ai piccoli pazienti del "Giovanni XXIII" Sibilli, capitan Di Cesare e Pucino hanno portato doni
All’ospedale pediatrico Giovanni XXIII un incontro di solidarietà All’ospedale pediatrico Giovanni XXIII un incontro di solidarietà Consegna di doni ai giovani pazienti e spettacolo teatrale per la “Festa di Natale”
Una settimana di iniziative per i piccoli pazienti all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII Una settimana di iniziative per i piccoli pazienti all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII Le attività saranno svolte dalle associazioni di volontariato che svolgono attività di sostegno alla cura nei reparti pediatrici
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.