Viale Europa nel quartiere San Paolo
Viale Europa nel quartiere San Paolo
Vita di città

A​l via i lavori per il rifacimento del manto stradale di Viale Europa nel quartiere San Paolo

Scaramuzzi: «Per questo intervento stiamo adottando delle modalità esecutive particolarmente performanti, attraverso scavi più profondi rispetto al solito e l'utilizzo di un materiale più resistente»

L'assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi rende noto che sono cominciati la scorsa notte i lavori per il rifacimento del manto stradale di viale Europa, nel quartiere San Paolo. Si tratta di un intervento particolarmente atteso, reso possibile grazie all'utilizzo di fondi rivenienti dall'accordo quadro per la manutenzione straordinaria di marciapiedi e strade del Municipio III.

Il cantiere, le cui lavorazioni si svolgeranno solo nelle ore notturne, per non creare disagi agli automobilisti, interessa tutto il tratto stradale, lungo oltre 2,5 chilometri, compreso tra lo svincolo della SS16 e l'ingresso di parco Giovanni Paolo II. Pertanto, stanotte l'azienda incaricata dei lavori ha proceduto con le operazioni di scarifica del vecchio asfalto dallo svincolo della SS16 fino alla salita del ponte: stessa tipologia di intervento sarà replicata anche la prossima notte. Una volta terminata la scarifica dell'intero tratto stradale interessato, si proseguirà per tratti con la posa del nuovo manto stradale.

«Per questo intervento stiamo adottando delle modalità esecutive particolarmente performanti, attraverso scavi più profondi rispetto al solito e l'utilizzo di un materiale più resistente, caratterizzato anche da una funzione drenante che evita la formazione di allagamenti - commenta Domenico Scaramuzzi -. Siamo molto soddisfatti perché su questa arteria stradale fondamentale, che collega il quartiere San Paolo al resto della città, non si realizzava un intervento così imponente da tanti anni. Era una promessa che abbiamo mantenuto, assicurando in questo modo ad automobilisti, motociclisti e ciclisti una strada più sicura e funzionale: un altro impegno preso riguarda la sistemazione di viale De Gennaro e strada del Tesoro, oggetto dei successivi interventi che effettueremo nel territorio del San Paolo».
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
L'ex Masseria Borracci diventa un centro didattico per ragazzi con disabilità L'ex Masseria Borracci diventa un centro didattico per ragazzi con disabilità Grasso: «Il tutto a costo zero per l’amministrazione. Recuperare beni del patrimonio comunale attraverso progetti lungimiranti»
Proseguono i lavori su via Agiro, modifiche alla circolazione all'incrocio con via Dante Proseguono i lavori su via Agiro, modifiche alla circolazione all'incrocio con via Dante Da oggi divieto di transito e di fermata ambo i lati a tutti i veicoli nel tratto compreso tra via Andrea da Bari e via Argiro
Bari Centrale cambia volto: al via le demolizioni per il nuovo Hub ferroviario e il parco urbano in quota Bari Centrale cambia volto: al via le demolizioni per il nuovo Hub ferroviario e il parco urbano in quota Partite le demolizioni in via Fani, mentre proseguono la riqualificazione di piazza Moro e la progettazione della nuova stazione ponte
Riqualificazione di via Argiro a Bari: riaperta al transito via Abate Gimma Riqualificazione di via Argiro a Bari: riaperta al transito via Abate Gimma Modifica temporanea alla circolazione su via Calefati
BRT Bari, prosegue il montaggio delle pensiline tecnologiche sulle linee Verde e Rossa BRT Bari, prosegue il montaggio delle pensiline tecnologiche sulle linee Verde e Rossa Tutti i dettagli
Inaugurato il nuovo ponte sulla S.P. 231. Leccese: «Opera strategica per la mobilità metropolitana» Inaugurato il nuovo ponte sulla S.P. 231. Leccese: «Opera strategica per la mobilità metropolitana» L'infrastruttura riduce il transito nei centri abitati e nelle aree industriali di Bitonto, Modugno e Bari
Al via la posa delle basole tra piazza Garibaldi e via Abate Gimma. Da giovedì modifiche alla ZSR Al via la posa delle basole tra piazza Garibaldi e via Abate Gimma. Da giovedì modifiche alla ZSR La riqualificazione trasformerà 750 metri di strada carrabile in un viale alberato pedonale
Inaugurazione del nuovo ponte sulla S.P. 231: infrastruttura strategica nel barese Inaugurazione del nuovo ponte sulla S.P. 231: infrastruttura strategica nel barese L'opera migliora in maniera significativa la connessione tra i comuni della fascia murgiana e premurgiana e la fascia costiera
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.