playground palese
playground palese
Territorio

Un nuovo campo da basket e pallavolo in via Minervino. Inaugurato il playground di Palese

L'intervento, dall'importo di 140mila euro, verrà completato nelle prossime settimane con la sistemazione delle aree verdi

È stato inaugurato questa mattina il nuovo playground di via Minervino, nel rione Palese, nel Municipio V di Bari. Il lavori, dell'importo complessivo di 140mila euro (provenienti da un finanziamento totale di 2 milioni concesso dal Credito sportivo al Comune di Bari per la realizzazione di 14 playground cittadini), hanno riguardato l'installazione di un campo pluridisciplinare da basket e pallavolo con rete di protezione, nonché la realizzazione dei viali di accesso e la sistemazione a verde dell'area, che sarà completata nelle prossime settimane con nuove piantumazioni a cura del settore Verde del Comune di Bari.

La consegna del playground di Palese segue quella delle aree attrezzate a parco due Giugno, nella scuola San Francesco a Japigia, in via Conenna a Sant'Anna, nel parco Giovanni Paolo II al San Paolo, in largo Monsignor Magrassi a Catino, e gli interventi sulle strutture ludiche a Pane e Pomodoro, nei giardini Chiara Lubich e nel parco degli Aquiloni.


«Si tratta di un nuovo spazio pubblico attrezzato per l'attività sportiva che consegniamo alla città e ai cittadini perché possano viverlo tutto l'anno - commenta Pietro Petruzzelli, assessore cittadino allo Sport. Qualche giorno fa è stato avviato il cantiere del playground sotto il ponte Adriatico, mentre proseguono i lavori sul campo di calcio in viale delle Regioni al San Paolo, sulla pista di pattinaggio nella pineta San Francesco e sul campo di calcio al parco Green Mission di Santa Rita e in strada Lapenna a Torre a Mare. Abbiamo voluto organizzare l'inaugurazione di domani insieme al Municipio V e al comitato dei residenti della Zona 167 di Palese perché è un intervento molto atteso dalle famiglie di quella zona, che non solo riqualifica un terreno in disuso ma offre, in particolare ai più giovani, un campo polifunzionale dove giocare e stare insieme. Domani, insieme al comitato e con l'aiuto di don Angelo, vogliamo ricordare Giuseppe Scaglione, scomparso improvvisamente qualche giorno fa, un ragazzo straordinario che del comitato è stato presidente e anima».

«Questo è certamente un altro passo in avanti nella creazione di luoghi di aggregazione sul nostro territorio - evidenzia Vincenzo Brandi, presidente del V Municipio - in particolar modo quelli sportivi che diventano spazi sui quali bambini, ragazzi e adulti possono condividere e godere della bellezza e della valenza educativa dello sport. Come Municipio siamo anche contenti che questa struttura sia stata affidata alla nostra responsabilità. Ovviamente non faremo tutto da soli: per questo intendiamo chiedere ai residenti di darci una mano prendendosene cura, con il coinvolgimento della scuole e delle associazioni del quartiere».

«Oggi abbiamo inaugurato il playground di Via Minervino a Palese - commenta Michelangelo Cavone, presidente del Consiglio comunale. Con il pensiero rivolto a Giuseppe Scaglione (scomparso in settimana, Ndr), presidente del comitato zona 167 ,che ha tanto lottato per la riqualificazione di questo quartiere».
playground paleseplayground paleseplayground paleseplayground palese
  • Bari Palese
  • Vincenzo Brandi
  • Pietro Petruzzelli
  • Michelangelo Cavone
Altri contenuti a tema
I runner di Bari piangono Rocco Biscione, scomparso a 65 anni I runner di Bari piangono Rocco Biscione, scomparso a 65 anni Un'altra vittima del Coronavirus, Petruzzelli: In questa triste giornata non posso che esprimere, insieme a tutte le società podistiche di Bari, un grande dolore
Stadio San Nicola di Bari, c'è il sì alla sostituzione di tutti i seggiolini Stadio San Nicola di Bari, c'è il sì alla sostituzione di tutti i seggiolini La giunta ha approvato anche la manutenzione degli impianti tecnologici. Lavori complessivi da 3 milioni 600mila euro
Bari, ad aprile non cambia l'orario di conferimento dei rifiuti indifferenziati Bari, ad aprile non cambia l'orario di conferimento dei rifiuti indifferenziati Lo comunica l'assessore all'Ambiente Petruzzelli: «Non vogliamo dare ulteriore disagio ai cittadini»
Si riduce personale Amiu in servizio a Bari, Petruzzelli: «Cittadini, abbiate pazienza» Si riduce personale Amiu in servizio a Bari, Petruzzelli: «Cittadini, abbiate pazienza» Cambiano orari di conferimento nelle zone del porta a porta. L'assessore: «Raccolta si farà»
Stadio San Nicola, continua la sostituzione dei seggiolini in tribuna est inferiore Stadio San Nicola, continua la sostituzione dei seggiolini in tribuna est inferiore Petruzzelli: «Settore pronto per la prossima settimana. Alla ripresa del campionato sarà completata anche la ovest»
San Paolo, inaugurato il nuovo campo di calcio in viale delle Regioni San Paolo, inaugurato il nuovo campo di calcio in viale delle Regioni Petruzzelli: «A giorni concluso il playground di Torre a Mare, nella pineta San Francesco la pista da hockey»
Bari, auto si ribalta in via Mitolo a Palese Bari, auto si ribalta in via Mitolo a Palese L'incidente sulla rampa di accesso alla statale 16 in direzione Sud
Prende forma lo skatepark del ponte Adriatico, arrivate le prime rampe Prende forma lo skatepark del ponte Adriatico, arrivate le prime rampe L'intervento per un costo pari a 170 mila euro sarà completato da una recinzione di protezione e da panchine per la sosta
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.