playground palese
playground palese
Territorio

Un nuovo campo da basket e pallavolo in via Minervino. Inaugurato il playground di Palese

L'intervento, dall'importo di 140mila euro, verrà completato nelle prossime settimane con la sistemazione delle aree verdi

Elezioni Regionali 2020
È stato inaugurato questa mattina il nuovo playground di via Minervino, nel rione Palese, nel Municipio V di Bari. Il lavori, dell'importo complessivo di 140mila euro (provenienti da un finanziamento totale di 2 milioni concesso dal Credito sportivo al Comune di Bari per la realizzazione di 14 playground cittadini), hanno riguardato l'installazione di un campo pluridisciplinare da basket e pallavolo con rete di protezione, nonché la realizzazione dei viali di accesso e la sistemazione a verde dell'area, che sarà completata nelle prossime settimane con nuove piantumazioni a cura del settore Verde del Comune di Bari.

La consegna del playground di Palese segue quella delle aree attrezzate a parco due Giugno, nella scuola San Francesco a Japigia, in via Conenna a Sant'Anna, nel parco Giovanni Paolo II al San Paolo, in largo Monsignor Magrassi a Catino, e gli interventi sulle strutture ludiche a Pane e Pomodoro, nei giardini Chiara Lubich e nel parco degli Aquiloni.


«Si tratta di un nuovo spazio pubblico attrezzato per l'attività sportiva che consegniamo alla città e ai cittadini perché possano viverlo tutto l'anno - commenta Pietro Petruzzelli, assessore cittadino allo Sport. Qualche giorno fa è stato avviato il cantiere del playground sotto il ponte Adriatico, mentre proseguono i lavori sul campo di calcio in viale delle Regioni al San Paolo, sulla pista di pattinaggio nella pineta San Francesco e sul campo di calcio al parco Green Mission di Santa Rita e in strada Lapenna a Torre a Mare. Abbiamo voluto organizzare l'inaugurazione di domani insieme al Municipio V e al comitato dei residenti della Zona 167 di Palese perché è un intervento molto atteso dalle famiglie di quella zona, che non solo riqualifica un terreno in disuso ma offre, in particolare ai più giovani, un campo polifunzionale dove giocare e stare insieme. Domani, insieme al comitato e con l'aiuto di don Angelo, vogliamo ricordare Giuseppe Scaglione, scomparso improvvisamente qualche giorno fa, un ragazzo straordinario che del comitato è stato presidente e anima».

«Questo è certamente un altro passo in avanti nella creazione di luoghi di aggregazione sul nostro territorio - evidenzia Vincenzo Brandi, presidente del V Municipio - in particolar modo quelli sportivi che diventano spazi sui quali bambini, ragazzi e adulti possono condividere e godere della bellezza e della valenza educativa dello sport. Come Municipio siamo anche contenti che questa struttura sia stata affidata alla nostra responsabilità. Ovviamente non faremo tutto da soli: per questo intendiamo chiedere ai residenti di darci una mano prendendosene cura, con il coinvolgimento della scuole e delle associazioni del quartiere».

«Oggi abbiamo inaugurato il playground di Via Minervino a Palese - commenta Michelangelo Cavone, presidente del Consiglio comunale. Con il pensiero rivolto a Giuseppe Scaglione (scomparso in settimana, Ndr), presidente del comitato zona 167 ,che ha tanto lottato per la riqualificazione di questo quartiere».
playground paleseplayground paleseplayground paleseplayground palese
  • Bari Palese
  • Vincenzo Brandi
  • Pietro Petruzzelli
  • Michelangelo Cavone
Altri contenuti a tema
Stadio San Nicola, le vie di fuga della Est si colorano di grigio Stadio San Nicola, le vie di fuga della Est si colorano di grigio Petruzzelli: «Non potremo essere sugli spalti, ma quando torneremo lo vedremo più bello»
Bari abbandona rifiuti ma c'è la fototrappola. Scatta la multa Bari abbandona rifiuti ma c'è la fototrappola. Scatta la multa È successo a Palese in vico terzo Lepore, Brandi: «Questa volta all'incivile di turno è andata male»
Stadio San Nicola, Petruzzelli: «Entro il 13 luglio colorate di grigio vie di fuga della Est» Stadio San Nicola, Petruzzelli: «Entro il 13 luglio colorate di grigio vie di fuga della Est» L'assessore allo Sport annuncia: «In tribuna Ovest sono stati sostituiti 7.700 seggiolini»
Niente abbracci e strette di mano, così a Bari riaprono i playground Niente abbracci e strette di mano, così a Bari riaprono i playground Da ieri sono ripartiti i punti sport della città. Petruzzelli: «Fondamentale rispettare le regole»
Comune di Bari, un bando per i centri estivi che accolgono bimbi fragili e con disabilità Comune di Bari, un bando per i centri estivi che accolgono bimbi fragili e con disabilità Un contributo pari a 690mila euro a beneficio dei gestori delle attività. Sulla base dei punteggi assegnati a ciascuna proposta, la commissione assegnerà il contributo
Ex ostello della gioventù a Palese, la Regione formalizza il passaggio al Comune di Bari Ex ostello della gioventù a Palese, la Regione formalizza il passaggio al Comune di Bari Lacoppola: «In accordo con il Municipio V avvieremo un confronto con il territorio. Sopralluogo la prossima settimana»
Bari, riprendono i lavori nel giardino Peppino Impastato a Catino Bari, riprendono i lavori nel giardino Peppino Impastato a Catino Il cantiere entrerà a pieno regime nel mese di luglio. Primi interventi sulle alberature
Bari, prende forma la pista da skate sotto il ponte Adriatico Bari, prende forma la pista da skate sotto il ponte Adriatico Petruzzelli: «Sarà il più bello fra tutti i playground che stiamo realizzando in città»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.