Un satellite
Un satellite
Attualità

Un'azienda barese nello Spazio

Alcuni componenti di un satetellite sono made in Puglia

Anche la Puglia è coinvolta nella missione Prisma. Si tratta di un satellite iperspettrale lanciato nella notte tra il 21 e il 22 marzo dalla base di Kourou, nella Guyana francese. Alla missione ha contribuito anche l'azienda pugliese Planetek Italia, che - è detto in una nota come riportato dall' Ansa - nella sede di Bari ha sviluppato alcune componenti di gestione ed elaborazione dei dati che saranno acquisiti dal sensore iperspettrale.
Questa missione apre grandi prospettive per il futuro dello Spazio in Italia ed in Puglia, potenziando le capacità del Distretto Aerospaziale Pugliese. Grazie alla disponibilità dei dati iperspettrali di Prisma, che contengono un enorme patrimonio informativo, si potranno creare nuove opportunità di ricerca e di sviluppo del comparto industriale pugliese, che in questi ultimi anni ha dimostrato una enorme capacità nello di sviluppo di nuove tecnologie e applicazioni. I dati iperspettrali potrebbero aprire nuovi scenari nello studio dell' impatto dei cambiamenti climatici a livello globale, nell'agricoltura, nell'inquinamento del suolo e del mare ed in generale nello studio dei fenomeni complessi che prevedono la interazione tra atmosfera, biosfera e idrosfera.
  • Spazio
Altri contenuti a tema
Bari, cervelloni informatici insieme online dal 5 al 7 giugno Bari, cervelloni informatici insieme online dal 5 al 7 giugno Sprint Lab 2020 e Planetek Italia dalla Puglia organizzano il primo Hackathon Copernicus italiano
Dalla Puglia verso lo spazio? Presto anche per i turisti Dalla Puglia verso lo spazio? Presto anche per i turisti L'aeroporto di Grottaglie pronta ad ospitare voli suborbitali e lancio di microsatelliti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.