Cosimo Borraccino
Cosimo Borraccino
Attualità

Dalla Puglia verso lo spazio? Presto anche per i turisti

L'aeroporto di Grottaglie pronta ad ospitare voli suborbitali e lancio di microsatelliti

"L'aeroporto di Grottaglie diventerà il primo spazio porto in Italia, pronto ad accogliere i voli suborbitali ed il lancio di microsatelliti". Lo ha detto l'assessore gionale allo Sviluppo economico Cosimo Borraccino durante l'incontro sulla Scuola in corso da ieri a Taranto, presso la Camera di Commercio, curato dal Politecnico di Bari , in collaborazione con l'Università del Salento, il Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese.

"La Regione Puglia - ha proseguito Borraccino - ha investito e intende investire molto in questo settore, che rappresenta un eccezionale asset dell'economia regionale, con notevoli ricadute occupazionali. Come Assessorato regionale allo Sviluppo economico – ha continuato - stiamo lavorando molto in tale direzione, adottando delle strategie di politica industriale regionale con investimenti importanti. Il nostro impegno – ha concluso - va nella direzione dello sviluppo delle straordinarie potenzialità del territorio pugliese, di cui l'infrastruttura aeroportuale di Grottaglie rappresenta una eccellenza che intendiamo valorizzare al massimo".
Intanto ieri nel corso dei lavori, Sirisha Bandla, dell'azienda privata spaziale americana, Virgin Galactic, ha presentato "Spaceshipwo", la piattaforma di aviolancio sviluppata dall'azienda statunitense con applicazioni in numerosi settori tra cui il turismo spaziale. Inoltre, le ricerche nel campo della microgravità e il training degli astronauti.

Le opportunità commerciali legate ai voli suborbitali e il ruolo centrale degli investitori privati nel determinare i rapidi cambiamenti a cui sta assistendo la Space Economy sono stati evidenziati da Pierluigi Pirrelli dell'azienda spaziale pugliese Sitael (gruppo Pertosa) con sede a Mola di Bari (BA), mentre Tommaso Sgobba, Direttore International Association for the Advancement of Space Safety si è soffermato sugli Standard di sicurezza e Verifica della conformità nei programmi spaziali. Alle nuove piattaforme satellitari e alle opportunità del volo su-orbitale è stata dedicata la relazione di Caterina Ciminelli, docente del Politecnico di Bari. Tecnologie e competenze nel settore aerospaziale e soluzioni di base: dal lancio aereo alle missioni suborbitali sono stati i temi esposti dal gruppo Leonardo e Telespazio. Intervenuti anche CNR e Politecnico di Torino. Oggi la giornata conclusiva. Previste visite agli aeroporti di Galatina (mattina) e Grottaglie e il Workshop dedicato al settore con: DTA (Giuseppe Acierno, moderatore) Aeroporti di Puglia (Catameró), ALTEC (Santoro), ASI (Saccoccia), SITAEL (Pirrelli). Previsto l'intervento del Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia.
  • Spazio
Altri contenuti a tema
Bari, cervelloni informatici insieme online dal 5 al 7 giugno Bari, cervelloni informatici insieme online dal 5 al 7 giugno Sprint Lab 2020 e Planetek Italia dalla Puglia organizzano il primo Hackathon Copernicus italiano
Un'azienda barese nello Spazio Un'azienda barese nello Spazio Alcuni componenti di un satetellite sono made in Puglia
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.