san nicola
san nicola
Vita di città

Tra celebrazione religiosa e ritualità pagana. A Bari Vecchia la magia di San Nicola

Dopo la messa l'arrivo della fiaccolata e la tradizionale cioccolata calda. Decaro: «Bari città di pace e accoglienza»

Religiosità, devozione e tradizioni popolari. Il San Nicola dei baresi, celebrato il 6 dicembre secondo il calendario gregoriano, è lo scrigno della più profonda e verace identità cittadina. Parte da Bari Vecchia il nutrito calendario delle celebrazioni per le festività natalizie; fin dalle primissime ore della mattina centinaia di fedeli e qualche pellegrino venuto da fuori città si sono riversati nel piazzale antistante la basilica di San Nicola per rinnovare la tradizione della funzione religiosa alle 5 del mattino.

Gremita la chiesa per la messa officiata dal rettore domenicano della basilica, padre Giovanni Distante, alla presenza del sindaco Antonio Decaro, del governatore Michele Emiliano, del comandante della Polizia Locale Michele Palumbo e della giunta comunale al completo.

C'è - tanto - spazio anche per i classici rituali pagani. A conclusione della funzione l'arrivo della tradizionale Fiaccolata Nicolaiana, la corsa del 6 dicembre partita da tre punti diversi della città, con la basilica quale comune punto di arrivo: pineta di San Francesco, largo 2 giugno e chiesa di San Francesco a Japigia.
47 fotoLa festa di San Nicola a Bari Vecchia
La festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San NicolaLa festa di San Nicola a Bari VecchiaLa festa di San Nicola a Bari VecchiaLa festa di San Nicola a Bari VecchiaLa festa di San Nicola a Bari VecchiaLa festa di San Nicola a Bari VecchiaLa festa di San Nicola a Bari VecchiaLa festa di San Nicola a Bari VecchiaLa festa di San Nicola a Bari VecchiaLa festa di San Nicola a Bari VecchiaLa festa di San Nicola a Bari VecchiaLa festa di San Nicola a Bari VecchiaLa festa di San Nicola a Bari VecchiaLa festa di San Nicola a Bari VecchiaLa festa di San Nicola a Bari VecchiaLa festa di San Nicola a Bari VecchiaLa festa di San Nicola a Bari VecchiaLa festa di San Nicola a Bari VecchiaLa festa di San Nicola a Bari VecchiaLa festa di San Nicola a Bari Vecchia
Una tradizione tutta barese, che con la sua magica ritualità rinfocola ogni anno il senso di un'intera comunità pronta a riscoprire la propria identità culturale e sociale attorno alla figura del santo patrono e, perché no, davanti a un bel bicchiere di cioccolata fumante con le prime luci dell'alba che fanno capolino alle spalle dell'imponente edificio di culto.

C'è chi indossa i panni del vescovo di Myra, chi sventola l'immancabile sciarpa biancorossa, chi non ripone neanche per un attimo lo smartphone, ansioso di immortalare la tradizione del 6 dicembre: il San Nicola dei baresi è tutto questo e tanto di più. «Questa è una giornata importante perché la comunità barese si racchiude attorno al patrono - commenta Antonio Decaro, preso d'assalto dai fedeli per una foto ricordo della mattinata a San Nicola - grazie al quale abbiamo costruito la nostra identità di città accogliente, città di pace. È importante oggi iniziare con la messa alle 5 del mattino prima di accogliere le fiaccole che hanno portato il colore e il calore per guardare il futuro di questa città».

A San Nicola l'appello affinché resti guida di tutta la nostra comunità: «Il santo patrono mi ha aiutato molto, sia quando ho fatto il sindaco sia in questi anni molto duri - commenta Michele Emiliano. Ognuno di noi chiede un sostegno a San Nicola; veniamo qui da lui soprattutto per questo».
Altri video:
Emiliano
Emiliano a San Nicola29 secondi
san nicola
L'arrivo della fiaccolata Nicolaiana51 secondi
Decaro a San Nicola
Antonio Decaro a San Nicola51 secondi
  • Antonio Decaro
  • Michele Emiliano
  • basilica di san nicola
  • Festa San Nicola
  • San Nicola
Altri contenuti a tema
Ba29, il 25 percento dei tirocini trasformato in contratto. L'appello di Decaro: «Iscrivetevi» Ba29, il 25 percento dei tirocini trasformato in contratto. L'appello di Decaro: «Iscrivetevi» Sono 398 le aziende che hanno fatto richiesta, ma 87 gli stagisti che hanno rinunciato. Termini per la nuova finestra aperti fino al 31 luglio
La proclamazione bis di Decaro a Bari: «Sarò il sindaco degli ultimi» La proclamazione bis di Decaro a Bari: «Sarò il sindaco degli ultimi» In una aula Dalfino gremita il primo cittadino ha ricevuto la fascia tricolore, nei prossimi giorni verrà svelata la squadra di governo
Morto il sindaco di Rocca di Papa, Decaro: ​«È stato un eroe» Morto il sindaco di Rocca di Papa, Decaro: ​«È stato un eroe» Il sindaco, in qualità di presidente Anci, esprime il cordoglio per la scomparsa del primo cittadino del comune laziale
Domani la proclamazione di Antonio Decaro sindaco di Bari Domani la proclamazione di Antonio Decaro sindaco di Bari Appuntamento alle 16 a Palazzo di città per la cerimonia aperta alla cittadinanza
Bari vecchia, abbandona i rifiuti in strada. Decaro: «Dopo qualche giorno l'abbiamo beccata» Bari vecchia, abbandona i rifiuti in strada. Decaro: «Dopo qualche giorno l'abbiamo beccata» La signora era solita depositare i sacchetti vicino alla scuola in via Calò Carducci. Il sindaco: «Una pessima cartolina»
Maturità, gli studenti del liceo Flacco cantano "Notte prima degli esami" Maturità, gli studenti del liceo Flacco cantano "Notte prima degli esami" Ieri sera sulla scalinata della scuola l'esibizione in vista della prima prova scritta. Gli auguri di Emiliano e Decaro
Nuove strutture sanitarie, Decaro incontra i vertici Asl: «Censiremo immobili disponibili» Nuove strutture sanitarie, Decaro incontra i vertici Asl: «Censiremo immobili disponibili» Il sindaco: «Vogliamo sperimentare i Centri polifunzionali territoriali. Prossimo passo i poliambulatori di quartiere»
Regione Puglia, la maggioranza di centrosinistra: «Sostegno alla candidatura di Emiliano» Regione Puglia, la maggioranza di centrosinistra: «Sostegno alla candidatura di Emiliano» L'endorsement per il governatore uscente: «Giudizio positivo sulle primarie. Leo Di Gioia? Trovare un accordo politico»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.