premiazione
premiazione
Enti locali

Tennista 12enne operato di scoliosi al Policlinico di Bari, dopo 10 mesi torna a vincere

Recupero in tempi record del piccolo paziente, che era stato sottoposto a ottobre al delicato intervento chirurgico

A ottobre 2019 l'intervento chirurgico, ad agosto 2020 la vittoria del torneo. A dieci mesi di distanza dalla delicata operazione per correggere una scoliosi idiopatica evolutiva, ha ripreso in mano la racchetta, è tornato in campo e ha vinto uno dei tornei baby più importanti della Puglia. Protagonista del recupero avvenuto in tempi record è un ragazzo di 12 anni, una giovane promessa del tennis, che a ottobre scorso si era affidato agli specialisti del Policlinico di Bari per la correzione di una grave scoliosi evolutiva.

L'operazione, eseguita dal dottor Andrea Piazzolla, chirurgo vertebrale della equipe del professor Biagio Moretti, direttore della Clinica Ortopedica Universitaria, in collaborazione con il collega spagnolo Juan Carlos Olaverri di Barcellona, ha previsto l'utilizzo di una metodica innovativa nata recentemente negli Stati Uniti grazie a una intuizione di Peter Newton, primario della divisione di Chirurgia Vertebrale dell'ospedale pediatrico di San Diego e attualmente in uso presso l'Unità Operativa di Chirurgia vertebrale e Centro scoliosi del Policlinico di Bari.
intervento

L'intervento classico, in cui la correzione della scoliosi è ottenuta attraverso barre rigide ancorate alla colonna vertebrale con viti e ganci, pur essendo considerato a livello mondiale come la migliore opzione terapeutica per scoliosi con valore superiore a 45 gradi, di fatto, limitando la mobilità della colonna vertebrale, avrebbe ostacolato la crescita tennistica del giovane paziente.

L'innovazione dell'intervento eseguito è consistita nel posizionare una corda lateralmente alla convessità della curva scoliotica con il duplice obiettivo di ridurre la scoliosi e ottenere una azione modulante sulla crescita vertebrale. «Siccome le vertebre dei pazienti più giovani sono ancora in crescita - spiega il prof. Moretti - la tensione della corda permette che la crescita avvenga unicamente sul lato concavo garantendo un progressivo miglioramento della correzione, mantenendo allo stesso tempo la normale elasticità della colonna vertebrale».

A partecipare alla cerimonia di premiazione del piccolo atleta è stato proprio il dottor Piazzolla, oggi direttore della neoistituita Unità operativa semplice dipartimentale di Chirurgia vertebrale. «È stata una grandissima emozione per me rivedere il nostro piccolo paziente, una promessa del tennis agonistico, non solo ritornare in campo, ma vincere un torneo: è stata la conferma del grande lavoro svolto dal Policlinico di Bari - commenta Piazzolla - Siamo stati tra i primi in Italia, insieme al Vittore Buzzi di Milano e al Bambin Gesù di Roma, a utilizzare con successo questa nuova tecnica chirurgica confermando la rilevanza del nostro centro a livello nazionale nel trattamento della scoliosi sia conservativo che chirurgico. La vittoria del giovane tennista oggi la sentiamo anche un po' nostra».

«Questi risultati confermano la validità della scelta strategica di aver creato l'Unità operativa di chirurgia vertebrale, in funzione da pochi mesi, che risponde a una necessità e a un bisogno di salute non solo della Puglia, ma di tutto il meridione», dichiara il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore.
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Al Policlinico di Bari inaugurata la “Stanza Rosa” per le pazienti della chirurgia plastica Al Policlinico di Bari inaugurata la “Stanza Rosa” per le pazienti della chirurgia plastica Rinnovato un ambulatorio chirurgico grazie alla donazione dell’associazione “Noi ci rialziamo sempre” di Maria Di Giulio
Doppio intervento mininvasivo al Policlinico di Bari: eseguite TAVI e angioplastica coronarica Doppio intervento mininvasivo al Policlinico di Bari: eseguite TAVI e angioplastica coronarica Operazione salvavita dell’equipe della cardiologia universitaria diretta dal prof. Marco Ciccone e dall’equipe di emodinamica di Filippo Masi
Trapianti di fegato in Puglia: sette pazienti pugliesi su dieci scelgono il Policlinico di Bari Trapianti di fegato in Puglia: sette pazienti pugliesi su dieci scelgono il Policlinico di Bari Dal 35% del 2022 al 71% del 2025: cresce l'attrattività del Centro Trapianti Fegato di Bari grazie a percorsi multidisciplinari e tempi di accesso ridotti
Cambiamento climatico, al Policlinico di Bari un pozzo artesiano per la gestione sostenibile Cambiamento climatico, al Policlinico di Bari un pozzo artesiano per la gestione sostenibile Realizzato per l’irrigazione delle alberature. Sanguedolce: «Coniugare tutela dell’ambiente, sostenibilità economica e qualità dei luoghi di cura»
Da Napoli al Policlinico di Bari per un delicato intervento di chirurgia vertebrale su un paziente fragile Da Napoli al Policlinico di Bari per un delicato intervento di chirurgia vertebrale su un paziente fragile Eseguito dal dott. Andrea Piazzolla, fondamentale il contributo degli anestesisti, il quindicenne è ora in fase di recupero e sarà dimesso nei prossimi giorn
Aggressione a medico al Policlinico, la solidarietà del ministro Schillaci Aggressione a medico al Policlinico, la solidarietà del ministro Schillaci Ancora un vergognoso attacco agli operatori sanitari
Follia al Policlinico di Bari, medico picchiato. L'aggressore è stato arrestato Follia al Policlinico di Bari, medico picchiato. L'aggressore è stato arrestato Una ragazza si era recata al nosocomio pretendendo di essere ricoverata, al rifiuto si è scatenato l'inferno
42enne morto al Policlinico. La denuncia dei familiari: «Responsabilità medica» 42enne morto al Policlinico. La denuncia dei familiari: «Responsabilità medica» A pochi giorni dalla morte del bitontino Giuseppe Sicolo, che viveva a Giovinazzo, è stato presentato un esposto ai Carabinieri
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.