Teatro Petruzzelli
Teatro Petruzzelli
Cronaca

Teatro Petruzzelli di Bari, la Cassazione annulla la sentenza sulla gestione

I giudici della Suprema Corte accolgono alcuni motivi del ricorso presentato da Regione e Comune

La prima sezione civile della Corte di Cassazione ha annullato con rinvio la sentenza emessa nel novembre 2014 dalla Corte di Appello di Bari e con la quale veniva dichiarato valido il protocollo d'intesa del 2002 sulla ricostruzione e gestione del Teatro Petruzzelli.

Come riporta Ansa, i giudici della Suprema Corte hanno accolto alcuni motivi del ricorso presentato congiuntamente da Regione Puglia e Comune di Bari, rinviando ad altra sezione della Corte di Appello barese per una nuova valutazione nel merito sulla efficacia del protocollo siglato nell'autunno 2002 davanti al ministro dei Beni culturali dell'epoca, Giuliano Urbani.

L'atto, che Regione e Comune ritengono nullo, prevedeva l'obbligo contrattuale della Fondazione di pagare tutti i conti della ricostruzione del Petruzzelli (dopo l'incendio del 1991 che aveva distrutto il politeama di Bari) in cambio della gestione per 40 anni della struttura, pagando un canone di 500 mila euro l'anno ai Messeni Nemagna, proprietari della struttura.

Nel dettaglio, la Cassazione ha accolto i motivi che mettono in discussione la validità del protocollo del 2002, con riferimento alle modalità con le quali quell'atto fu sottoscritto. Nell'atto, infatti, manca la ratificadella Provincia e per il Comune il protocollo fu ratificato dal Consiglio e non dalla Giunta. Su tali questioni la Corte di Appello di Bari è chiamata a pronunciarsi nuovamente.

I giudici di Cassazione hanno accolto anche un motivo di ricorso del Comune di Bari relativo alla delibera con la quale nel 2010 l'amministrazione in autotutela aveva revocato il protocollo del 2002, impugnata dalla famiglia proprietaria. La Corte di Appello dovrà rispondere sul punto alla domanda del Comune se quella revoca incida sulla validità del protocollo stesso.
  • Cassazione
  • Teatro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Riccardo Muti dirige la Wiener Philharmoniker al Petruzzelli, biglietti in vendita da domani Riccardo Muti dirige la Wiener Philharmoniker al Petruzzelli, biglietti in vendita da domani Sono 80 i biglietti disponibili per il concerto fuori programma, che si terrà il prossimo 13 maggio
Maurizio Battista mattatore del politicamente scorretto Maurizio Battista mattatore del politicamente scorretto Successo di pubblico per la data barese del tour del comico romano
Un nuovo logo e un nuovo format per il Petruzzelli a Bari, online l'avviso pubblico Un nuovo logo e un nuovo format per il Petruzzelli a Bari, online l'avviso pubblico Possibile presentare domanda anche per un solo progetto, scadenza il prossimo 30 marzo
La foto del Teatro Petruzzelli vince l'edizione pugliese di Wiki Loves Monuments La foto del Teatro Petruzzelli vince l'edizione pugliese di Wiki Loves Monuments La cerimonia di premiazione è avvenuta il 15 dicembre scorso nell'Aula Magna dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Bari
Stagione 2024 teatro Petruzzelli, al via rinnovo abbonamenti con prelazione e nuovi tesseramenti Stagione 2024 teatro Petruzzelli, al via rinnovo abbonamenti con prelazione e nuovi tesseramenti Nove eventi di opera e balletto, noce concerti sinfonico-corali, due orchestre ospiti, dodici cameristici. E c'è Riccardo Muti
A Bari tornano le "Lezioni di storia", e al Petruzzelli c'è anche Alessandro Barbero A Bari tornano le "Lezioni di storia", e al Petruzzelli c'è anche Alessandro Barbero Appuntamento con l'iniziativa degli editori Laterza dal 15 ottobre al 10 dicembre
Fiorella Mannoia in concerto a Bari, il 7 novembre al Petruzzelli Fiorella Mannoia in concerto a Bari, il 7 novembre al Petruzzelli La famosa cantautrice si esibirà con Danilo Rea per il tour "Luce"
Patti Smith in concerto a Bari, il 4 dicembre al Petruzzelli Patti Smith in concerto a Bari, il 4 dicembre al Petruzzelli L'artista americana si esibirà con "A tour of Italian days"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.