Polizia Locale
Polizia Locale
Cronaca

Sull'autocertificazione scrive: «Devo fare le pelose». Maxi multa sul lungomare di Bari

In tutta la provincia lo scorso 27 marzo sono stati 3452 le persone controllate, con 5 denunce e 54 multe

Gli agenti della polizia locale lo beccano mentre era seduto sugli scogli del lungomare di Bari, nonostante il decreto Coronavirus emanato dal Governo. Scatta la multa da 3mila euro per il trasgressore, che sull'autocertificazione aveva scritto di essere uscito per "fare le pelose" (i granchi molto grossi). Una motivazione certamente non sufficiente per giustificare la sua presenza in un luogo pubblico durante l'emergenza sanitaria, tant'è che la polizia locale non ha potuto fare altro che comminargli il massimo della sanzione prevista in questi casi.
multa per le pelose

Secondo i dati riportati dalla Prefettura di Bari, nella giornata del 27 marzo sono state 3.452 le persone controllate dalle forze dell'ordine in provincia di Bari, con 54 multe e 5 denunce ai sensi degli articoli 495 e 496 del codice penale per i reati di "Falsa attestazione o dichiarazione a P.U. / False dichiarazioni sulla identità o su qualità personali proprie o di altri". Nessuno, invece è stato denunciato per "Inosservanza del divieto assoluto di allontanarsi dalla propria abitazione o dimora per le persone in quarantena perché risultate positive al virus".

Controlli anche in 405 attività commerciali della provincia di Bari, con una multa e un decreto di sospensione provvisoria dell'attività.

Come riporta il Ministero dell'Interno, sabato 28 marzo in tutta Italia sono state controllate 203.011 persone, con 4.942 multe emesse. Sono 142 le persone denunciate in Italia per i reati di £Falsa attestazione o dichiarazione a P.U. / False dichiarazioni sulla identità o su qualità personali proprie o di altri", e altre 49 sono state denunciate per "Inosservanza del divieto assoluto di allontanarsi dalla propria abitazione o dimora per le persone in quarantena perché risultate positive al virus".

Nello stesso giorno sono stati 84.941 i controlli nelle attività commerciali italiane, con 151 sanzioni. Dieci i provvedimenti di chiusura provvisoria dell'attività e 12 le chiusure definitive per inosservanza delle misure imposte dall'esecutivo per contrastare la diffusione del Coronavirus.
  • prefettura di bari
  • polizia locale
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Dopo l'emergenza Covid scelgono di sposarsi in Puglia, matrimonio ad Alberobello in diretta Rai Dopo l'emergenza Covid scelgono di sposarsi in Puglia, matrimonio ad Alberobello in diretta Rai Mirko e Paola, rispettivamente di Catania e di Roma, hanno detto il fatidico "sì" ripresi dalle telecamere di "La vita in diretta"
Dalla zona industriale al centro, strade e sottopassi di Bari completamente allagati Dalla zona industriale al centro, strade e sottopassi di Bari completamente allagati La forte pioggia che sta cadendo da questa mattina sulla città ha mandato in tilt la viabilità. Polizia locale al lavoro
Corovavirus, in Puglia stazionari i dati di contagi e decessi Corovavirus, in Puglia stazionari i dati di contagi e decessi Oggi in tutta la regione si sono registrati cinque nuovi positivi e sette decessi
1 Spiagge libere, Decaro contro l'Iss: «Impossibile far rispettare le regole» Spiagge libere, Decaro contro l'Iss: «Impossibile far rispettare le regole» Il presidente Anci: «Qualcuno decide norme complicate senza coinvolgerci e poi scarica su di noi la responsabilità della loro applicazione»
Interventi urgenti di Aqp in via Principe Amedeo, strada chiusa al traffico Interventi urgenti di Aqp in via Principe Amedeo, strada chiusa al traffico Il fatto all'altezza di via Ettore Fieramosca. Sul posto i tecnici e la polizia locale per dirigere il traffico
Manovra economica da 750 milioni della Regione Puglia, partiti i primi tre avvisi Manovra economica da 750 milioni della Regione Puglia, partiti i primi tre avvisi Al via le iniziative di microprestito per le imprese. Emiliano: «Le regione riparte se si muovono le attività economiche»
Coronavirus, in Puglia quattro nuovi casi e tre decessi Coronavirus, in Puglia quattro nuovi casi e tre decessi Uno dei contagi accertati oggi e due morti sono in provincia di Bari. I guariti sono 3.022
Obbligo di segnalazione dell'arrivo in Puglia, già oltre 6mila i moduli compilati Obbligo di segnalazione dell'arrivo in Puglia, già oltre 6mila i moduli compilati Superano quota 80mila gli accessi registrati da questa mattina sulla piattaforma online. Emiliano: «Senso di responsabilità fa la differenza»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.