stamattina il sopralluogo dell assessore Petruzzelli sul cantiere per il nuovo stadio del rugby e del football americano a Catino
stamattina il sopralluogo dell assessore Petruzzelli sul cantiere per il nuovo stadio del rugby e del football americano a Catino
Vita di città

Stadio del rugby a Catino, i lavori termineranno all'inizio della primavera 2024

L'assessore Pietro Petruzzelli durante un sopralluogo effettuato ieri mattina: «Il cronoprogramma senza intoppi»

L'impianto sportivo dedicato al rugby e al football americano che sorgerà a Catino, e per il quale sono stati stanziati 2 milioni di euro (998mila dei quali erogati dal Coni grazie al bando Sport e Periferie), dovrebbe essere terminato per l'inizio della prossima primavera.

«In questo momento le lavorazioni sono concentrate sulla componente edile degli spogliatoi, della palestra e di tutti gli spazi al coperto, con operazioni di tamponatura finalizzate a isolare e rafforzare i muri della struttura - ha spiegato l'assessore Pietro Petruzzelli durante un sopralluogo svoltosi nella mattinata di ieri -. Nel frattempo il campo da gioco è stato riportato in quota e, nelle prossime settimane, si procederà con la posa del manto erboso e il montaggio delle torri faro. La gradinata, invece, è quasi ultimata. Il cronoprogramma dei lavori procede, dunque, senza intoppi. Una volta terminato, questo impianto sportivo darà la possibilità a centinaia di spettatori di assistere comodamente agli incontri di rugby e football americano, due discipline sportive non solo appassionanti ma in forte crescita nella nostra città. Quanto alla palestra, sarà certamente un polo d'attrazione per i residenti poiché sarà un luogo aperto non solo ai più giovani ma anche agli adulti e anziani che qui potranno fare ginnastica e attività motorie per mantenersi in salute».

«Il campo da rugby e football americano - ha proseguito il presidente del Municipio V Vincenzo Brandi - non sarà solo un impianto sportivo importante per il nostro territorio ma rappresenterà anche un presidio sociale e aggregativo per tutti i ragazzi del Municipio V: qui potranno riunirsi per fare sport, attività in palestra e, ovviamente, per seguire le partite in programma».

«L'idea di realizzare una struttura così importante dal punto di vista sportivo e sociale, in uno dei nuovi quartieri periferici della città, determinerà sicuramente un valore aggiunto per questo territorio - ha concluso il presidente della commissione consiliare Giuseppe Cascella -. L'offerta impiantistica, inoltre, si arricchisce di una moderna palestra, vero e proprio polo attrattivo per i quartieri del Municipio V, su cui questa amministrazione ha inteso investire, come sulle altre periferie, per aumentare i servizi, riqualificare gli spazi pubblici e accorciare così le distanze con il centro».

Il progetto dell'impianto sportivo per il rugby e il football americano prevede, oltre al campo da gioco in erba naturale, una gradinata da 500 posti, tribune coperte da una struttura che diventa portico monumentale, un parcheggio alberato, una palestra per il potenziamento muscolare degli atleti e spogliatoi progettati secondo tutti gli standard indicati dalle due federazioni sportive. Previsti anche gli spazi destinati al "terzo tempo", rituale conviviale delle due discipline sportive che fanno della sportività il loro tratto caratteristico pur essendo connotate da una grande componente fisica durante il gioco in campo.
  • rugby
Altri contenuti a tema
Bari, via al cantiere per lo stadio del rugby a Catino. Sarà pronto tra un anno Bari, via al cantiere per lo stadio del rugby a Catino. Sarà pronto tra un anno Petruzzelli: "Finalmente lo stadio della Vittoria potrà tornare al calcio, magari a quello femminile"
Rugby, Martin Castrogiovanni al Della Vittoria per l'open day delle Tigri Bari Rugby, Martin Castrogiovanni al Della Vittoria per l'open day delle Tigri Bari L'ex pilone della nazionale italiana è stato ospite della squadra locale per un incontro con i bambini
Campo da gioco, parcheggio e palestra, lo stadio del rugby di Catino sarà luogo di aggregazione Campo da gioco, parcheggio e palestra, lo stadio del rugby di Catino sarà luogo di aggregazione Presentato il progetto definitivo, Petruzzelli: «Spazio idoneo e qualificato per due discipline sportive che vantano grande seguito nella nostra città»
Fa tappa a Bari "Rugby nei Parchi". Al "2 Giugno" i bambini scoprono la palla ovale Fa tappa a Bari "Rugby nei Parchi". Al "2 Giugno" i bambini scoprono la palla ovale Un pomeriggio di sport all'aria aperta. Volpetti (Tigri Bari): «Il rugby insegna a giocare con l'avversario»
A Bari arriva "Rugby nei Parchi". Domani al "2 Giugno" bambini alla scoperta della palla ovale A Bari arriva "Rugby nei Parchi". Domani al "2 Giugno" bambini alla scoperta della palla ovale La manifestazione fa tappa in Puglia. Petruzzelli: «Avvicinare i più piccoli a uno sport bello e corretto»
Rugby, Bari sorride all’Italia Under 20. Scozia battuta 45-31 Rugby, Bari sorride all’Italia Under 20. Scozia battuta 45-31 Una partita dominata dagli azzurrini contro i pari età britannici nella giornata conclusiva del 6 Nazioni
Rugby, oggi si gioca Italia-Scozia. Il capitano Lamaro: «Bari nostro sedicesimo uomo» Rugby, oggi si gioca Italia-Scozia. Il capitano Lamaro: «Bari nostro sedicesimo uomo» Il flanker di Padova a BariViva: «Con un gruppo unito e grande difesa battiamo la Scozia»
Rugby, a Bari si gioca Italia-Scozia U.20: «Grande orgoglio per la città» Rugby, a Bari si gioca Italia-Scozia U.20: «Grande orgoglio per la città» La partita del 6 Nazioni giovanile in programma venerdì al Della Vittoria: «Record di presenze allo stadio»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.