Una scuola post Covid
Una scuola post Covid
Scuola e Lavoro

Scuola in Puglia, le superiori rientrano in presenza a febbraio. Per gli altri resta la libertà di scelta

Il presidente Emiliano ha firmato la nuova ordinanza, le norme in essa contenute regolano l'anno scolastico fino al prossimo 6 febbraio

Arriva nel primo pomeriggio di venerdì 22 gennaio, ad un giorno dalla scadenza della precedente, la nuova ordinanza sulla scuola in Puglia.

Come nella precedente l'attività didattica ed educativa per i servizi educativi per l'infanzia, per la scuola dell'infanzia, per il primo ciclo di istruzione e per i CPIA si deve svolgere in applicazione del D.P.C.M. 14 gennaio 20212. Ma, le Istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione nonché i CPIA devono garantire il collegamento online in modalità sincrona per tutti gli alunni le cui famiglie, o loro stessi ove maggiorenni, richiedano espressamente di adottare la didattica digitale integrata, tenendo presente che agli studenti che hanno chiesto la didattica digitale integrata, non può essere imposta la didattica in presenza. Tale scelta è esercitata una sola volta e per l'intero periodo di vigenza delle presenti disposizioni, salvo deroga rimessa alle valutazioni del Dirigente scolastico.

Per quanto riguarda invece le scuole secondarie di secondo grado, verranno adottate forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica, in modo che il 100 per cento delle attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata. Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.

A partire dall'1 febbraio, e fino a tutto il 6 febbraio 2021 per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado resta la possibilità di scelta, essendo comunque la scuola in presenza. Mentre per le scuole secondarie di secondo grado, si rientrerà al 50%.

Le Istituzioni Scolastiche dovranno comunicare, ogni lunedì della settimana, all'Ufficio Scolastico Regionale e al Dipartimento della Salute, attraverso la procedura predisposta su piattaforma, il numero degli studenti e il numero del personale scolastico positivi al Covid-19 o in quarantena, nonché tutti i provvedimenti di sospensione dell'attività didattica adottati a causa dell'emergenza Covid.
ordinanza 21 signedDocumento PDF
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Frappampina: «L’istruzione prima di tutto. Non si può rinviare la scuola, ma si possono rendere le aule vivibili» Frappampina: «L’istruzione prima di tutto. Non si può rinviare la scuola, ma si possono rendere le aule vivibili» Il consigliere interviene nel dibattito sul rientro in aula in Puglia
Trasporto scolastico, al via le iscrizioni tardive per l'anno 2026/2027 Trasporto scolastico, al via le iscrizioni tardive per l'anno 2026/2027 Sarà possibile presentare la domanda dal 7 al 20 settembre
Refezione scolastica, in commissione Qualità dei servizi l'intervento dell'assessore Lacoppola Refezione scolastica, in commissione Qualità dei servizi l'intervento dell'assessore Lacoppola Il servizio prenderà avvio lunedì 21 settembre: iscrizioni aperte fino al 17 settembre
«O capitano, o mio capitano» al Salvemini di Bari. Un tributo al prof. Capriati «O capitano, o mio capitano» al Salvemini di Bari. Un tributo al prof. Capriati Un ringraziamento allo storico docente da parte degli alunni, colleghi e personale scolastico
“Andiamo a scuola: Bari per la sostenibilità”, il progetto che ha coinvolto 200 bimbi “Andiamo a scuola: Bari per la sostenibilità”, il progetto che ha coinvolto 200 bimbi Ha interessato ben otto scuole per l'infanzia della città
Trovano 95 euro a Pane e Pomodoro: gli alunni della Don Orione li consegnano al Comune Trovano 95 euro a Pane e Pomodoro: gli alunni della Don Orione li consegnano al Comune Episodi come questo dimostrano quanto sia importante insegnare ai più piccoli il valore della responsabilità personale e collettiva
Al via le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali a Bari: pubblicato il bando per l'anno educativo 2026/27 Al via le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali a Bari: pubblicato il bando per l'anno educativo 2026/27 I criteri e i posti disponibili per ogni scuola
Istituto "Cesare Vivante" di Bari, presentato il progetto di restauro della facciata Istituto "Cesare Vivante" di Bari, presentato il progetto di restauro della facciata «Noi lavoriamo affinché la qualità degli ambienti scolastici sia sempre all'altezza dell'eccellenza didattica»
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.