Il ministro Bianchi
Il ministro Bianchi
Attualità

Scuola d'estate anche in Puglia, il Governo stanzia 510 milioni

Il ministro Bianchi: «Stiamo dando una opportunità come mai prima, non soltanto di potenziamento dell’apprendimento, ma di socialità»

Il Governo mette la scuola al centro dei suoi pensieri, e dopo la decisione di riportare in classe bambini e ragazzi almeno per l'ultimo mese dell'anno scolastico, ora vara un piano per l'apertura estiva degli istituti.

Saranno stanziati 510 milioni di euro, con i quali si procederà ad organizzare corsi di recupero degli apprendimenti, ma non solo. Il progetto punta al "recupero di socialità", come sottolinea il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenuto a Porta a Porta.

Il progetto prevede corsi che vanno dal potenziamento dell'apprendimento all'educazione motoria, dalle discipline artistiche ai corsi sulla sostenibilità ambientale, dal rinforzo delle competenze digitali all'educazione alla cittadinanza.

«Abbiamo messo in campo 510 milioni per dare continuità alla scuola, fare un ponte tra quest'anno e l'anno prossimo - dichiara il ministro - Le scuole cominceranno a valutare i ragazzi a giugno, poi faremo il punto di cosa sanno e cosa devono sapere, per poi organizzare, insieme anche ai comuni, una stagione di recupero di socialità. Stiamo dando una opportunità come mai prima, non soltanto di potenziamento dell'apprendimento. Siamo fiduciosi, stiamo facendo una verifica e la risposta è buona».

«La maggioranza degli interventi - aggiunge il sottosegretario barese Rossano Sasso - è destinata ai territori più disagiati del Paese: quelli del Mezzogiorno, delle aree interne e delle zone dove il tasso di dispersione scolastica è drammaticamente elevato. Sono sicuramente anche le realtà dove per una famiglia non è scontato potersi permettere una villeggiatura, quindi avere a disposizione anche nei mesi estivi un punto di riferimento come la scuola può risultare fondamentale».

I corsi non saranno obbligatori per gli studenti, e anche i docenti potranno aderire su base volontaria. Mentre gli istituti scolastici potranno rivolgersi al mondo delle associazioni e del terzo settore per ampliare l'offerta formativa a disposizione dei ragazzi.

«Il prossimo anno dovrà essere un anno costituente per la scuola - conclude Bianchi - che dovrà essere più "affettuosa". Dobbiamo rimettere la scuola al centro della comunità e degli affetti. Sappiamo che il problema è il prima e il dopo la scuola, dove ci sono dei protocolli rigidi. Necessario il cambiamento degli orari complessivi, stiamo lavorando per organizzare il lavoro per settembre anche per quanto riguarda i trasporti. Dobbiamo riconquistare il tempo, imparare da questa fase. Dobbiamo imparare che possiamo cambiare i tempi complessivi del sistema, la grande sfida e opportunità che abbiamo ora. Cambiare per migliorare».
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Partito il progetto "FILIA" al Liceo Socrate di Bari: educazione alla sessualità e alla salute nelle scuole Partito il progetto "FILIA" al Liceo Socrate di Bari: educazione alla sessualità e alla salute nelle scuole Santa Ciriello: «Colmare un vuoto spesso presente nei percorsi scolastici tradizionali»
Arriva a Bari il progetto sulle narrazioni visive "Fermo immagine" Arriva a Bari il progetto sulle narrazioni visive "Fermo immagine" L'iniziativa prenderà il via il 14 gennaio
Contributi per il trasporto scolastico dei minori con disabilità: pubblicata la graduatoria di Bari Contributi per il trasporto scolastico dei minori con disabilità: pubblicata la graduatoria di Bari Lacoppola: «Un aiuto tangibile alle famiglie che affrontano sforzi significativi»
Assegnati 347 buoni per la frequenza delle scuole d'infanzia di Bari Assegnati 347 buoni per la frequenza delle scuole d'infanzia di Bari L'elenco completo delle scuole
Questa mattina riprese le lezioni anche per le 15 classi trasferte nella scuola Renato Moro Questa mattina riprese le lezioni anche per le 15 classi trasferte nella scuola Renato Moro Un trasferimento per consentire l'avvio delle verifiche sull'immobile plesso Perone
Tariffe della refezione scolastica: confermata l'esenzione totale per la mensa per i redditi fino a 6mila euro Tariffe della refezione scolastica: confermata l'esenzione totale per la mensa per i redditi fino a 6mila euro Approvati anche gli aggiornamenti tariffari del servizio di trasporto scolastico
Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Ma le scuole della provincia continuano ad essere migliori di quelle presenti in città
Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Un meeting dedicato alle nuove tecnologie per il mondo dell’Education nei laboratori tecnologici dell’Apulia Digital Lab
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.