Inaugurata la nuova area ludica nel giardino di piazza Balenzano
Inaugurata la nuova area ludica nel giardino di piazza Balenzano
Scuola e Lavoro

Dimensionamento scolastico e programmazione dei futuri poli per l’infanzia: accorpamento di tre scuole d’infanzia

La giunta approva l’accorpamento di tre scuole d’infanzia comunali presso altrettanti istituti comprensivi

Su proposta dell'assessore alla Conoscenza, la giunta ha approvato oggi le Linee di indirizzo per il dimensionamento scolastico e l'integrazione dell'offerta formativa per l'a. s. 2026/27 e la programmazione del Poli per l'infanzia 2026/27, 2027/28 e 2028/29.

Con il documento odierno, nello specifico, l'amministrazione comunale ha approvato le proposte di statalizzazione e accorpamento della scuola d'infanzia comunale "Loseto" presso l'I. C. "Giovanni Paolo II - De Marinis", della scuola d'infanzia comunale "Loris Malaguzzi" presso l'I. C. "Ceglie Manzoni-Lucarelli e della scuola comunale paritaria "San Michele" presso l'I. C. "De Amicis-Laterza-M. S. Michele".

La decisione, frutto della condivisione con i dirigenti delle scuole interessate e le rappresentanze sindacali della Funzione pubblica e del comparto Scuola, nasce dalla richiesta/invito della Regione Puglia al Comune di Bari, attraverso le linee guida regionali per il prossimo triennio scolastico, di verificare la possibilità di "statalizzare" le tre scuole interessate da un costante calo, nel tempo, del numero di iscritti, situazione che di fatto non consente alle scuole d'infanzia di garantire il livello minimo di iscrizioni compatibile con le risorse a disposizione e con le capacità stesse dell'istituzione. Altra condizione fondamentale per poter procedere all'accorpamento è rappresentata dalla vicinanza delle scuole d'infanzia comunali a istituti comprensivi statali.

Attraverso il piano di dimensionamento scolastico, quindi, si consente alle famiglie di beneficiare del servizio offerto da scuole d'infanzia inserite e strutturate in uno stesso contesto educativo, rappresentato dall'istituto comprensivo, in grado di garantire i tre gradi di istruzione. Inoltre, in questo modo il Comune di Bari, ottimizzando le risorse disponibili, potrà garantire uniformità, qualità e sostenibilità dell'offerta nonché una maggiore stabilità gestionale.

Con l'approvazione del provvedimento odierno, infine, la giunta ha preso atto della prossima attivazione di due Poli comunali per l'infanzia in corso di realizzazione: "Regina Margherita" (asilo nido e scuola dell'infanzia), in piazza Balenzano a Madonnella, che sarà attivo a partire dall'a. s. 2027/28, e il Polo innovativo per l'infanzia nel quartiere Santa Rita (asilo nido, scuola dell'infanzia e centro servizi), che sarà consegnato entro l'a. s. 2028/29.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Online il bando per l’assegnazione dei buoni scuola a copertura parziale delle rette Online il bando per l’assegnazione dei buoni scuola a copertura parziale delle rette Riguarda le scuole dell’infanzia paritarie convenzionate per l'anno scolastico 2025/2026
La Puglia protagonista a Roma: alla ESHA Conference 2025 la scuola guida il cambiamento globale La Puglia protagonista a Roma: alla ESHA Conference 2025 la scuola guida il cambiamento globale Dal 29 al 31 ottobre, oltre 600 dirigenti scolastici da tutto il mondo si riuniscono nella Capitale
Sportelli di ascolto nelle scuole, via al progetto nel Municipio II Sportelli di ascolto nelle scuole, via al progetto nel Municipio II Dieci gli istituti coinvolti, previsti laboratori ed attività aperte a tutti, non solo servizio su richiesta
Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Le riflessioni di Giuseppe Vinci: «Non proibire in blocco, ma insegnare a usare, stando loro accanto»
Inzio dell'anno scolastico a Bari, Leccese: "Uniti nei valori di pace e speranza" Inzio dell'anno scolastico a Bari, Leccese: "Uniti nei valori di pace e speranza" Sindaco e assessore Lacoppola alla Scuola Primari Rodari al plesso Marconi
Manutenzione scuole cittadine, a Bari oltre 500 interventi nei mesi estivi Manutenzione scuole cittadine, a Bari oltre 500 interventi nei mesi estivi Dal 3 giugno al 6 agosto al lavoro diverse squadre di falegnami, idraulici, elettricisti, imbianchini e manutentori edili
Sospensioni scolastiche trasformate in ore di volontariato Sospensioni scolastiche trasformate in ore di volontariato Il primo caso all’Istituto Panetti Pitagora di Bari
Progetto "Emphilìa" presentato a Bari: laboratori socio-educativi, tutoraggio e speed-volunteering Progetto "Emphilìa" presentato a Bari: laboratori socio-educativi, tutoraggio e speed-volunteering Ciclo di oltre 30 appuntament, ass. Vaccarella: "La salute mentale dei giovani va protetta"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.