vetri rotti al san paolo. <span>Foto la voce del san paolo</span>
vetri rotti al san paolo. Foto la voce del san paolo
Cronaca

San Paolo, un'estate tra cattivi odori e atti vandalici

Nella notte rotti i finestrini di una decina di auto in sosta. Alle 18 l'assemblea pubblica per discutere soluzioni alla puzza

Non c'è pace nel rione San Paolo in questa estate. La notte scorsa episodi di vandalismo si sono verificati nel quartiere a nord di Bari, dove a circa dieci auto sono stati rotti i finestrini da qualcuno che, forse, era alla ricerca di chiavi di appartamenti lasciate all'interno dell'abitacolo. Il fatto increscioso, come denunciato dal blog La Voce del San Paolo, si è consumato nelle zone di via Carlo Massa e via Troccoli.

Intanto continua l'emergenza ambientale in tutto il quartiere, legata ai cattivi odori che provengono dalla zona industriale di Bari-Modugno. Il responsabile sembra essere stato trovato: si tratterebbe di un'azienda che si occupa di compostaggio di rifiuti, attiva in territorio di Modugno. Negli scorsi giorni il sindaco di Bari Antonio Decaro aveva usato parole dure nei confronti della ditta, promettendo di rimanere con in fiato sul collo dello stabilimento "incriminato" fino a quando non avrà risolto il problema delle emissioni odorifere, anche a costo di farlo chiudere. Un'affermazione che ha scatenato la risposta di Nicola Magrone, primo cittadino di Modugno, che invoca l'intervento della Città metropolitana di Bari in quanto organo di controllo in materia.

Fatto sta, comunque, che la puzza sta rendendo impossibile la vita dei cittadini del San Paolo, costretti a tenere chiuse le finestre anche d'estate. Oggi pomeriggio, venerdì 16 agosto, alle 18 in piazza Europa associazioni e comitati di quartiere hanno indetto un'assemblea pubblica per discutere e conoscere eventuali sviluppi sulla situazione cattivi odori. L'intenzione degli attivisti, inoltre, sarebbe creare un gruppo di lavoro costituito da volontari che resti con la lente d'ingrandimento puntata sull'evolversi della situazione.

Intanto online è possibile compilare un questionario per i cittadini interessati dalla vicenda, con cui le associazioni rionali intendono mappare la situazione cercando di comprendere al meglio non solo da dove proviene la puzza, ma studiare più da vicino anche gli eventuali effetti degli odori sulle persone.
  • Quartiere San Paolo
  • vandalismo
Altri contenuti a tema
San Paolo, la volante della polizia finisce contro un muro San Paolo, la volante della polizia finisce contro un muro Gli agenti che erano nel veicolo sono stati soccorsi dall'ambulanza e non hanno riportato gravi ferite
1 Bari, trova l'auto sfregiata per non aver pagato il parcheggiatore abusivo Bari, trova l'auto sfregiata per non aver pagato il parcheggiatore abusivo Lo sfogo di una 23enne barese sulla bacheca del sindaco è diventato un caso
Mola di Bari, dura solo una settimana la scultura sugli scogli Mola di Bari, dura solo una settimana la scultura sugli scogli L'opera di Aurelia Leone era stata effettuata durante la manifestazione "Frangiflutti Scolpiti"
Monopoli, "writer" sedicenne deturpa con scritte il borgo antico Monopoli, "writer" sedicenne deturpa con scritte il borgo antico Plauso delle forze dell'ordine ai genitori del ragazzo, che hanno collaborato alle indagini
Vandalizzata la piazzetta di corso Cavour, schermo spaccato e fontana inagibile Vandalizzata la piazzetta di corso Cavour, schermo spaccato e fontana inagibile L'area, ristrutturata dalla vicina Banca Popolare di Bari, era stata inaugurata solo ad aprile dello scorso anno
Tenta la fuga per le strade del San Paolo investendo due poliziotti. Arrestato 55enne Tenta la fuga per le strade del San Paolo investendo due poliziotti. Arrestato 55enne L'uomo, dopo aver cercato di speronare la volante, si è ribaltato con la sua auto. Ora è ai domiciliari
Chiusura commissariato del San Paolo, il M5s: «Resta aperto centro polifunzionale di polizia» Chiusura commissariato del San Paolo, il M5s: «Resta aperto centro polifunzionale di polizia» I pentastellati Dell'Olio e Laricchia: «Ci attiveremo per sollecitare l'invio degli agenti annunciato dall'ex ministro Salvini»
Cattivi odori al San Paolo, la protesta dei comitati: «Semplice puzza o emissioni nocive?» Cattivi odori al San Paolo, la protesta dei comitati: «Semplice puzza o emissioni nocive?» Questa mattina cittadini e associazioni sono stati ricevuti da Comune e Prefettura. Decaro: «Ok a introdurre un perito esterno nel tavolo tecnico»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.