San Luca e Siponto. <span>Foto Guerino Amoruso</span>
San Luca e Siponto. Foto Guerino Amoruso
Territorio

San Luca e Siponto, nel 2019 pronti due nuovi parchi a Japigia

I cantieri sono rimasti bloccati per tre anni e mezzo. Galasso: "Abbiamo ripreso a lavorare"

Il progetto di riqualificazione delle due aree verdi su Japigia, riguarda un appalto unico. Un cantiere fermo per tre anni e mezzo, è stato sbloccato e riaperto lo scorso dicembre 2017. Attualmente però una delle due aree del cantiere, San Luca, si presenta non attiva, perché si sta lavorando prima nell'area di via Siponto. E per questo motivo, è rimasta per lungo tempo abbandonata e soggetta ad atti vandalici che hanno danneggiato alcune parti dell'area in cui erano già stati effettuati i primi lavori. Si tratta di un appalto ereditato dalla vecchia amministrazione. Era un cantiere bloccato che il comune ha riaperto lo scorso anno e che attualmente presenta dei ritardi sulla tabella di marcia. La consegna, secondo l'assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Galasso, era prevista entro la fine dell'estate, ma pochi giorni fa in una intervista rilasciata alla nostra testata, l'assessore ci ha fornito qualche aggiornamento.
E mentre si lavora in via Siponto, nel cantiere del futuro giardino di San Luca, sono evidenti atti di vandalismo oltre che la percezione di un cantiere non attivo e quindi di un'area abbandonata e non sorvegliata.
Parco di San LucaParco di San LucaParco di San LucaParco di San LucaParco di San LucaParco di San LucaParco  San Lucaparco San Luca
Un progetto che rientra nell'ambito del Programma Integrato di Riqualificazione della Periferia di Japigia. Un appalto riguarda due Giardini, quello di San Luca e quello di via Siponto. In questo momento le lavorazioni sono in corso su via Siponto, perché l'impresa ha ritenuto opportuno effettuare una concomitanza dei due cantieri essendo un unico contratto e quindi avendo un unico tempo di esecuzione.
«Il cantiere non in attività - spiega Galasso - è legato un po' al fatto che stiamo operando prima in via Siponto ed un po' alla pausa estiva. I depositi di macerie che si vedono, sono detriti stoccati all'interno di un'area di cantiere dove è possibile la formazione di cumuli. Resta il fatto che sono stati comunque interessati da atti vandalici perché si notano dei segni con delle bombolette fatte su alcune pareti e danneggiamenti su altri prospetti. Però il cantiere è un cantiere in corso e non ancora ultimato prevediamo di ultimare entrambi i giardini orientativamente all'inizio del nuovo anno non appena saranno anche arrivati tutti quanti gli arredi».
29 fotoSan Luca e Siponto i futuri parchi a Japigia
parco SipontoParco San LucaParco San LucaParco San LucaParco San LucaParco San LucaParco San LucaParco San LucaParco San LucaParco San LucaParco San LucaParco San LucaParco San LucaParco San Lucaparco Sipontoparco Sipontoparco Sipontoparco Sipontoparco Sipontoparco Sipontoparco Sipontoparco Sipontoparco Sipontoparco Sipontoparco Sipontoparco Sipontoparco Sipontoparco Sipontoparco Siponto
  • Comune Bari
Altri contenuti a tema
Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. I destinatari sono 60 cittadini percettori del reddito di cittadinanza
Unione Giovani Commercialisti Bari, Vito Cinquepalmi è il presidente Unione Giovani Commercialisti Bari, Vito Cinquepalmi è il presidente Rinnovato il consiglio direttivo, ne fanno parte anche Giuseppe Clemente (vicepresidente), Francesco Saverio Chimienti (segretario) e Arcangelo Vacca (tesoriere).
Operazione antiterrorismo, uno degli arrestati in servizio al Comune di Bari Operazione antiterrorismo, uno degli arrestati in servizio al Comune di Bari Il consigliere Melchiorre: "Invierò un'interrogazione urgente domani mattina"
Restituiti alla città due immobili confiscati alla mafia a Libertà e Torre a Mare Restituiti alla città due immobili confiscati alla mafia a Libertà e Torre a Mare Affidata la gestione a due cooperative sociali
Progetti culturali e formativi delle scuole di Bari, online avviso per i contributi Progetti culturali e formativi delle scuole di Bari, online avviso per i contributi Romano: «Anche quest'anno il Comune ha deciso di finanziare le migliori iniziative. Considerate nuove esigenze della didattica»
Albo telematico degli operatori culturali, a Bari via all'aggiornamento Albo telematico degli operatori culturali, a Bari via all'aggiornamento Necessario che gli operatori culturali e di spettacolo che intendono iscriversi lo facciano online, ecco come funziona
Bari, per il capodanno in piazza Annalisa e Renga incontrano Decaro Bari, per il capodanno in piazza Annalisa e Renga incontrano Decaro Fervono i preparativi del concertone, enti locali, tv e radio in rappresentanza dei 30 artisti che si esibiranno domani per lo show di fine anno
A Bari aziende, associazioni e istituzioni unite per contrastare la violenza di genere A Bari aziende, associazioni e istituzioni unite per contrastare la violenza di genere Fun for Safe finanzia interventi educativi in ambito scolastico e formativo. Bottalico: «Tutte realtà nate nella nostra città hanno la capacità di gemmare e di sostenere altre reti»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.