violono cesare savino
violono cesare savino
Eventi e cultura

Sammichele di Bari, al via il restauro del violino appartenuto al musicista-soldato Cesare Savino

Il prezioso strumento è stato affidato al liutaio Bruno Di Pilato dalla Fondazione Ilmc

Il violino appartenuto al musicista Cesare Savino di Sammichele di Bari è stato affidato al liutaio Bruno Di Pilato per il restauro. Lo ha comunicato la Fondazione Ilmc, che ha consegnato il prezioso strumento all'artigiano specialista.

«Dopo una accurata analisi del magnifico strumento, si è decisamente optato per un ritorno del violino alla sua piena funzionalità, auspicabilmente in tempi brevi» - si legge nella nota della fondazione.

Il 27 novembre 1941, dopo la caduta di Gondar e la resa delle truppe italiane di stanza nell'Africa Orientale Italiana alle truppe britanniche, il soldato musicista Cesare Savino nato nel 1908 a Sammichele di Bari fu fatto prigioniero e internato presso il Campo di Huyton (Liverpool); virtuoso di strumenti a corda, eccellente violinista e mandolinista, Cesare Savino scrisse un quaderno musicale di 59 pagine e un altro quaderno musicale più piccolo; portò con sè nel Campo di Huyton il proprio violino.

Savino morì nel 1989 nella sua città natale.

«Trattasi del secondo violino che la Fondazione ILMC affida al restauro dell'eccellente liutaio Di Pilato; nel gennaio 2022 fu completato il restauro del violino di Auschwitz I Stammlager appartenuto a Jan Stanislaw Hillenbrand, oggi il violino è in dotazione alla Fondazione Ilmc e numerosi eccellenti violinisti lo hanno già suonato e apprezzato. Ci auguriamo di restituire presto al consesso internazionale il magnifico violino del Campo di Huyton appartenuto a Cesare Savino», si legge più avanti nella nota.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Le due Bari, gli appuntamenti conclusivi fino al 25 settembre Le due Bari, gli appuntamenti conclusivi fino al 25 settembre Ultima settimana di eventi culturali nelle periferie. Pierucci: «Soddisfatti per la grande partecipazione»
Fiorella Mannoia in concerto a Bari, il 7 novembre al Petruzzelli Fiorella Mannoia in concerto a Bari, il 7 novembre al Petruzzelli La famosa cantautrice si esibirà con Danilo Rea per il tour "Luce"
Albano chiude domani sera la Fiera del Levante, le modalità di accesso Albano chiude domani sera la Fiera del Levante, le modalità di accesso Il biglietto deve essere convertito presso lo stand dedicato all'Ingresso Agricoltura
Fiera del Levante, stasera il concerto del rapper Luchè Fiera del Levante, stasera il concerto del rapper Luchè L'artista napoletano si esibirà a partire dalle 22 nel piazzale Tridente
Concerto di Luchè in Fiera a Bari, ecco le modalità di accesso Concerto di Luchè in Fiera a Bari, ecco le modalità di accesso Potranno assistere un massimo di 4mila spettatori, vi spieghiamo come ritirare il tagliando
Le due Bari, gli appuntamenti dall'11 al 17 settembre Le due Bari, gli appuntamenti dall'11 al 17 settembre Anche questa settimana musica, danza e teatro nei quartieri della città
Patti Smith in concerto a Bari, il 4 dicembre al Petruzzelli Patti Smith in concerto a Bari, il 4 dicembre al Petruzzelli L'artista americana si esibirà con "A tour of Italian days"
Ospedale Miulli, oggi il concerto dell'Orchestra sinfonica metropolitana di Bari Ospedale Miulli, oggi il concerto dell'Orchestra sinfonica metropolitana di Bari Uno spettacolo speciale intitolato “Hit Parade” dedicato alla musica d’autore e alle colonne sonore del cinema italiano
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.