treno regionale
treno regionale
Enti locali

Rete ferroviaria, l'assessore Giannini: «Arrivano nuovi treni in Puglia»

Entro febbraio in funzione i 3 nuovi convogli "Jazz" di Trenitalia: sicuri, efficienti e accessibili a tuttti

Importanti novità sono attese sulla rete ferroviaria della Puglia. In arrivo nuovi convogli, come annuncia l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Giannini: «Continua l'azione di rinnovamento del materiale rotabile per le ferrovie pugliesi, finalizzata da un lato al continuo miglioramento qualitativo e al potenziamento dei servizi di trasporto pubblico e dall'altro ad incrementare il livello di soddisfazione dei delle esigenze dell'utenza», scrive Giannini.

Bopo i 420 bus extraurbani, sono arrivati i primi nuovi treni che circoleranno sulle linee pugliesi: Trenitalia metterà in moto entro febbraio 3 nuovi elettrotreni tipo "Jazz" per i quali, nell'ambito del POR Puglia FESR 2014-2020, è stato previsto un investimento complessivo di 19.041.000 euro.

I nuovi treni sono caratterizzati da elevati livelli di comfort, sicurezza, accessibilità ed affidabilità: sono già arrivati in Puglia e saranno presentati nei prossimi giorni. Si tratta dei primi tre treni, presto ne seguiranno altri che sostituiranno i convogli più vetusti.

Si rinnova anche il parco macchine di altre aziende di trasporto passeggeri. FAL ha acquistato cinque nuovi treni "Stadler" a 3 casse per un importo complessivo di 28.5 milioni di euro. In particolare: con Risorse Statali (FSC 2014-2020) 11.4 milioni di euro, con Risorse Europee (PO FESR 2014-2020) 17.1 milioni. Il contratto è stato stipulato il 9 Gennaio scorso. L'obiettivo è sostituire nel medio periodo l'intero parco rotabile FAL con i nuovi treni.

«I nuovi mezzi - aggiunge Giannini - aumenteranno il confort per i passeggeri, la qualità del servizio e ridurranno l'età media dei treni, nell'ottica del privilegiare il trasporto pubblico rispetto a quello privato, per soddisfare sempre meglio le esigenze dei lavoratori e studenti pendolari pugliesi».
  • Trenitalia
  • Gianni Giannini
Altri contenuti a tema
Guasto tra Monopoli e Fasano: mattinata difficile per tanti pendolari da e per Bari Guasto tra Monopoli e Fasano: mattinata difficile per tanti pendolari da e per Bari La circolazione ferroviaria ripresa regolare poco dopo le 10.00
FrecciaRosa 2026, in Puglia la prevenzione viaggia sui treni FrecciaRosa 2026, in Puglia la prevenzione viaggia sui treni Primo appuntamento il 16 ottobre a bordo del Regionale da Bari Centrale a Lecce
Presentato il Frecciarossa diretto Lecce-Bari-Napoli: ridotti i tempi di viaggio tra Puglia e Campania Presentato il Frecciarossa diretto Lecce-Bari-Napoli: ridotti i tempi di viaggio tra Puglia e Campania Il nuovo collegamento presentato in anteprima oggi a Bari ai sindaci delle città raggiunte dal treno
In vendita i biglietti per il primo Frecciarossa diretto Lecce-Bari-Napoli In vendita i biglietti per il primo Frecciarossa diretto Lecce-Bari-Napoli Fermate a Brindisi, Barletta, Foggia, Benevento e Napoli Afragola
Lavori sulla Napoli-Bari, stop ai treni dal 10 al 30 giugno Lavori sulla Napoli-Bari, stop ai treni dal 10 al 30 giugno Leccese: «Chiedo il rafforzamento dei voli»
Lavori sulla linea, modifiche alla circolazione ferroviaria tra Termoli e Bari Lavori sulla linea, modifiche alla circolazione ferroviaria tra Termoli e Bari Cambiamenti previsti tra il 5 ed il 12 maggio
Guasto in Abruzzo: fermi treni per Bari Guasto in Abruzzo: fermi treni per Bari Bloccati le Frecce Venezia-Lecce e Milano-Bari e l'Intercity Bolzano-Bari
Potenziamento nodo ferroviario: riapre la stazione di Bari Centrale Potenziamento nodo ferroviario: riapre la stazione di Bari Centrale Investimento complessivo di 120milioni di euro
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.