un negozio non e solo un negozio
un negozio non e solo un negozio
Attualità

Reinserimento lavorativo di persone a rischio esclusione, il Comune incontra le attività

L'idea è quella di accogliere nel commercio tirocinanti grazie all’avviso finanziato dal Pon metro

Ieri mattina, nel padiglione del Comune di Bari in Fiera del Levante, gli assessori allo Sviluppo economico e alle Politiche attive del lavoro, Carla Palone ed Eugenio Di Sciascio, hanno presentato il "Progetto sperimentale per il reinserimento lavorativo di persone in stato di svantaggio sociale e/o economico", una misura finalizzata a promuovere l'inclusione attiva e il raggiungimento dell'autonomia di soggetti a rischio di esclusione sociale attraverso l'attivazione di percorsi di tirocinio presso aziende ed enti pubblici e privati ubicati nella città di Bari o entro i 25 km di distanza dal capoluogo.

Si tratta di un avviso per manifestazione d'interesse finanziato con risorse del PON Metro 2014-2020 e disponibile sul sito del Comune di Bari, a questo link, che mira ad accompagnare l'inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio sociale e/o economico secondo un approccio sistemico.

Nel corso dell'incontro odierno particolare attenzione è stata riservata alle attività commerciali già individuate e finanziate ad esito dell'avviso Un negozio non è solo un negozio, che potranno candidarsi quali soggetti ospitanti il tirocinio vedendosi riconosciuti i costi di attivazione del percorso professionalizzante.

«Oggi abbiamo presentato una misura di welfare destinata anche alle attività commerciali finanziate dall'avviso 'Un negozio non è solo un negozio', che ha suscitato un forte gradimento da parte degli operatori cittadini - ha dichiarato Carla Palone -. Rispondendo a questa manifestazione d'interesse i titolari delle attività interessate potranno ospitare e formare persone fragili e fuoriuscite dal mercato del lavoro per svolgere attività di apprendimento on the job retribuite con 600 euro al mese. Una misura win-win che aiuta, al contempo, i negozi e le persone. Crediamo, infatti, nel valore della responsabilità sociale di impresa dei commercianti baresi per rafforzare un'economia civile attenta all'inclusione».

«La sinergia tra due misure che in diverso modo puntano allo stesso obiettivo, accrescere le opportunità di crescita e di lavoro nella nostra città - ha aggiunto Eugenio Di Sciascio -, rappresenta un modo virtuoso di utilizzare i finanziamenti disponibili. Dobbiamo offrire opportunità di inserimento lavorativo anche e soprattutto a coloro che si trovano in condizioni di svantaggio affinché tale condizione sia transitoria e il più breve possibile».
  • Carla Palone
  • eugenio di sciascio
Altri contenuti a tema
Sta per nascere “Bari Shopping Tour”, iscrizioni aperti per negozi e attività commerciali Sta per nascere “Bari Shopping Tour”, iscrizioni aperti per negozi e attività commerciali Il Comune realizzerà una mappa dello shopping cittadino con tour tematici
Un nuovo bando per sostenere l’apertura di nuovi negozi in città Un nuovo bando per sostenere l’apertura di nuovi negozi in città Ammessa a finanziamento l'iniziativa “Impresa Prossima”, lo annuncia l'assessora Carla Palone
Bari si prepara per il Natale, pronta la gara per le catene luminose in città Bari si prepara per il Natale, pronta la gara per le catene luminose in città L'allestimento dovrà essere garantito dal 6 dicembre al 6 gennaio
Uno sportello per i cittadini ucraini a Bari, stamattina la visita del console Kovalenko Uno sportello per i cittadini ucraini a Bari, stamattina la visita del console Kovalenko Di Sciascio: «Riaffermiamo la nostra intenzione di intensificare i legami con alcune città più vicine a noi»
Innovation roadshow, a Bari opportunità di investimento per le imprese sulla mobilità del futuro Innovation roadshow, a Bari opportunità di investimento per le imprese sulla mobilità del futuro Invitalia ha finanziato in Puglia 242 aziende innovative, per 59 milioni di investimenti e 49 milioni di agevolazioni
Future4Cities, il Comune di Bari premiato a Milano nella categoria Sviluppo economico locale Future4Cities, il Comune di Bari premiato a Milano nella categoria Sviluppo economico locale Il riconoscimento alla nostra città è stato attribuoto per il progetto "Un negozio non è solo un negozio"
A Bari torna "Drones beyond", in Fiera due giornate di studio e dimostrazione A Bari torna "Drones beyond", in Fiera due giornate di studio e dimostrazione Un'iniziativa per spiegare ai cittadini l'uso dei droni in materia di controllo del territorio e monitoraggio ambientale
Puc Comune di Bari, conclusi i due progetti di Amiu con 40 percettori del reddito di cittadinanza Puc Comune di Bari, conclusi i due progetti di Amiu con 40 percettori del reddito di cittadinanza Stamattina l'incontro per il bilancio delle attività. Di Sciascio: «Ci auguriamo che misure sostitutive siano migliorative»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.