L'incontro tra sindaco e associazioni
L'incontro tra sindaco e associazioni
Associazioni

Regolamentazione eventi pubblici sostenibili a Bari, l'incontro con le associazioni ambientaliste

Il sindaco Leccese: "Nuove alleanze per cambiare mentalità consolidate"

Questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, rappresentanti delle associazioni ambientaliste Retake, Plastic Free, cooperativa ZeroBarriere e della Consulta comunale dell'Ambiente hanno incontrato il sindaco Vito Leccese per presentare una proposta di regolamentazione relativa allo svolgimento degli eventi pubblici sul territorio comunale, in chiave di sostenibilità e del rispetto dell'ambiente. All'incontro hanno partecipato anche l'assessora al Clima, alla Transizione ecologica e all'Ambiente Elda Perlino, l'assessora alla Vivibilità urbana e Protezione civile Carla Palone, la vicesindaca e assessora alla Rigenerazione urbana e sociale Giovanna Iacovone, la presidente di Amiu Puglia Antonella Lomoro e i dirigenti comunali e di Amiu interessati.

Le associazioni hanno sottoposto al sindaco la proposta, sottolineando l'esigenza di sensibilizzare gli organizzatori a combattere l'abbandono diffuso di plastica monouso nel corso delle manifestazioni, il lancio indiscriminato di palloncini a elio, l'utilizzo di coriandoli in plastica o altri materiali non biodegradabili che puntualmente vengono dispersi nell'ambiente e danneggiano l'ecosistema marino, l'abbandono diffuso di materiale pubblicitario e informativo, l'affissione abusiva di volantini e adesivi su superfici pubbliche e private. L'incontro è stato anche l'occasione per rilanciare il coordinamento con le associazioni da sempre impegnate a tutela dell'ambiente e del decoro urbano, partendo dalla condivisione della strategia messa in campo dall'amministrazione comunale, dalla Polizia locale e dall'Amiu per combattere l'abbandono indiscriminato dei rifiuti, soprattutto ingombranti.

"Negli ultimi giorni, purtroppo, abbiamo raccolto moltissime segnalazioni di scenari indecorosi lasciati al termine di momenti gioiosi, come i festeggiamenti per la fine dell'anno scolastico - ha commentato il sindaco Leccese -. Occasioni di convivialità non possono trasformarsi in atti di inciviltà, che sporcano la città e inquinano l'ambiente. Ecco perché accogliamo l'impulso arrivato oggi da volontari e attivisti, con cui condividiamo l'idea di rilanciare capillari campagne di comunicazione e sensibilizzazione, a partire dalle scuole, anche con azioni simboliche e incentivi ai comportamenti più virtuosi dei cittadini e delle attività commerciali. Una città pulita è frutto dell'impegno dell'amministrazione comunale, ma anche del cambio di una mentalità consolidata nei decenni, che passa attraverso nuove azioni di educazione alla civiltà e all'amore per il bene comune. Da parte nostra, abbiamo anticipato alle associazioni che potenzieremo gli interventi delle pattuglie antidegrado della Polizia locale, soprattutto nelle ore notturne, incrociando i controlli degli agenti per strada con l'installazione, a breve, di dieci nuovi impianti mobili di videosorveglianza con l'uso di sistemi di intelligenza artificiale".
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Al via il progetto “Resilienza Climatica” per migliorare la rete elettrica della città di Bari Al via il progetto “Resilienza Climatica” per migliorare la rete elettrica della città di Bari Interventi in programma da lunedì 19 gennaio
A Bari un progetto di educazione ambientale rivolto agli alunni dei nidi e delle scuole d'infanzia A Bari un progetto di educazione ambientale rivolto agli alunni dei nidi e delle scuole d'infanzia L'iniziativa coinvolgerò oltre 200 bambini
“Echogreen - Reshaping our environment”: a Bari la terza sessione del progetto “Echogreen - Reshaping our environment”: a Bari la terza sessione del progetto Il programma completo delle giornate del 3 e 4 dicembre
Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Necessario un presidio nelle zone rurali da parte delle forze dell’ordine
Plastic Free Tour nei quartieri di Bari: quasi 2 tonnellate di rifiuti rimossi e 400 volontari coinvolti Plastic Free Tour nei quartieri di Bari: quasi 2 tonnellate di rifiuti rimossi e 400 volontari coinvolti In autunno nuovo tour dell'iniziativa di Plastic Free Onlus in collaborazione con il Comune di Bari
La Puglia terra di patriarchi verdi: 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf, c'è anche Bari La Puglia terra di patriarchi verdi: 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf, c'è anche Bari 4.749 il numero totale degli esemplari tutelati nel nostro Paese
Domenica a Torre a Mare una giornata dedicata alla tutela del mare e dell’ambiente Domenica a Torre a Mare una giornata dedicata alla tutela del mare e dell’ambiente Presentato ieri l'evento “Spazzapnea - fondali e spiagge pulite”
Abbattimento alberi nei pressi di Bari, la denuncia dei Verdi: "Strage nel periodo di nidificazione" Abbattimento alberi nei pressi di Bari, la denuncia dei Verdi: "Strage nel periodo di nidificazione" La nota: "Inviteremo l'autorità giudiziaria a indagare e far luce su quanto ci è stato riferito"
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.