Ristorante
Ristorante
Cronaca

Ragioniere infedele col vizio del furto

In due anni aveva fatti sparire 200mila euro dalle casse del suo ristorante

Incensurato, insospettabile e di buona famiglia, da molti anni svolgeva il lavoro di ragioniere presso un' importante sala ricevimenti della Valle d'Itria; una struttura che in passato ha ospitato matrimoni di molte personalità, specie straniere di Castellana Grotte. In realtà i carabinieri hanno accertato che da almeno un paio d'anni il 45enne rubava denaro contante per oltre 200mila euro dalle casse del ristorante. Il modo di agire era sempre lo stesso: il ragioniere attendeva che tutti gli addetti (cuochi, camerieri, amministratori, personale addetto alle pulizie) al termine di un ricevimento lasciassero la struttura: in seguito, dopo essersi accertato di essere rimasto solo, accedeva nell'ufficio casse, eludendo i sistemi di videosorveglianza che ovviamente conosceva perfettamente, quindi apriva la cassaforte utilizzando la combinazione sottratta in maniera fraudolenta ai proprietari e comodamente si appropriava del denaro contante, asportando regolarmente cifre oscillanti fra i 2-3 mila euro.
Ieri mattina, al termine di una prolungata attività d'indagine, i carabinieri della Stazione di Castellana Grotte lo hanno quindi arrestato in flagranza di reato per furto di denaro contante. I militari dopo aver atteso la fine di un matrimonio, hanno tenuto sotto stretta osservazione il ragioniere, sorprendendolo mentre stava aprendo la cassaforte per la solita "razzia".
Per lui sono così scattate le manette. Da una perquisizione eseguita presso l'abitazione è stato rinvenuto altro denaro contante, quasi 10.000 euro, tutte in banconote di grosso taglio, ritenute tra quelle sottratte in precedenti circostanze ai proprietari del locale. Proprio quest'ultimi, esasperati dai continui "ammanchi" nelle casse dell'azienda, si erano rivolti ai Carabinieri, pur non sospettando minimamente che il ladro fosse proprio uno dei loro più stretti e fidati dipendenti.
L'uomo, che a partire dal 2015 avrebbe sottratto almeno 200 mila euro, è stato sottoposto ai domiciliari e sarà processato nei prossimi giorni per direttissima.
  • Furto
  • Castellana grotte
  • sala ricevimento
  • ragioniere
Altri contenuti a tema
Notte Europea dei Ricercatori, tutto pronto a Castellana Grotte Notte Europea dei Ricercatori, tutto pronto a Castellana Grotte Soddisfazione del direttore scientifico Gianluigi Giannelli
Due colpi a sportelli bancomat nella notte: colpite Modugno e Valenzano Due colpi a sportelli bancomat nella notte: colpite Modugno e Valenzano I furti effettuati con la cosiddetta "tecnica della marmotta"
Tumori ed infiammazioni gastrointestinali, l'Irccs "de Bellis" di Castellana autorizzata a studi clinici di Fase 1 Tumori ed infiammazioni gastrointestinali, l'Irccs "de Bellis" di Castellana autorizzata a studi clinici di Fase 1 Lo certifica l'Aifa. Riconosciuti dal Ministero della Salute gli eccezionali risultati raggiunti nel corso dell’ultimo anno
Furto alla Fondazione Giovanni Paolo II: "Hanno frugato negli armadietti dei bambini" Furto alla Fondazione Giovanni Paolo II: "Hanno frugato negli armadietti dei bambini" La denuncia via social, il fatto nel pomeriggio di sabato. Portati via un paio di computer e altra attrezzatura
Furto nel furgone di "Casa di Pulcinella" a Bari. Danni di oltre 10mila euro Furto nel furgone di "Casa di Pulcinella" a Bari. Danni di oltre 10mila euro "La perdita di questa attrezzatura rappresenta un grave ostacolo alla continuità delle nostre attività"
Ruba merce in un supermercato, fermato dalla polizia locale Ruba merce in un supermercato, fermato dalla polizia locale È successo ieri nei pressi della Fiera del Levante
Cicloturista derubata della bici, era arrivata a Bari da Ancona Cicloturista derubata della bici, era arrivata a Bari da Ancona L'appello lanciato via social per ritrovare il mezzo compagno di tanti viaggi
Furto all'Euclide-Caracciolo, ladri in fuga con pc nuovi. "Danno per i ragazzi" Furto all'Euclide-Caracciolo, ladri in fuga con pc nuovi. "Danno per i ragazzi" Il colpo probabilmente avvenuto nella giornata di sabato, nonostante sia scattato l'allarme
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.