L'incontro al Redentore
L'incontro al Redentore
Territorio

Quartiere Libertà, al Redentore si discute di sviluppo e riqualificazione

L'incontro organizzato da Cgil con la partecipazione di associazioni, istituzioni e cittadini

Dopo le diverse polemiche che hanno visto protagonista il quartiere Libertà si è tenuto ieri sera il primo incontro del tavolo su sviluppo e riqualificazione della zona. Ad organizzarlo Cgil Bari, che dopo l'assemblea pubblica tenuta in piazza Risorgimento vuole mettere in pratica quello di cui si è discusso in quella sede, coinvolgendo associazioni, istituzioni e soprattutto i cittadini del quartiere.

«Come Cgil Bari crediamo che occorra prima di tutto intervenire sul disagio sociale originato dallo stato di parziale abbandono del quartiere in cui prosperano situazioni di illegalità diffusa - dichiara Gigia Bucci, segretario generale della Camera del Lavoro - attivando politiche sociali di inclusione e contrasto alla povertà, interventi di formazione che diano opportunità di sviluppo e un piano di rigenerazione urbana con una pianificazione urbanistica che incentivi servizi e attività in contrasto a situazioni di degrado. Serve una patto di lotta serrata contro l'evasione fiscale del mercato selvaggio degli affitti in cui gli speculatori sono, ad oggi, liberi di praticare qualsiasi forma di abuso verso chi ha bisogno di trovare un tetto sotto cui vivere e non vede riconosciuti i propri diritti perché in condizione di esclusione sociale. È vero che sul quartiere Liberta non si parte da zero, ma è anche vero che molte delle associazioni riunitesi oggi non si conoscevano tra loro. Ecco perché assume forte valore la contaminazione delle proposte. Da oggi non si è più la semplice somma dei singoli ma un insieme, un collettivo».

Diversi gli spunti emersi dalla discussione, di sicuro si dovrà provvedere a censire associazioni e attività del quartiere con cui collaborare e per individuare alcuni temi strutturali, quali il lavoro, la sicurezza, la casa e la scuola su cui avanzare, attraverso un dibattito aperto, progetti operativi che consentano alle diverse realtà di contaminarsi a vicenda presidiando in modo attivo il territorio.
  • parrocchia redentore
  • cgil bari
Altri contenuti a tema
La copia della Sindone al Redentore di Bari La copia della Sindone al Redentore di Bari L'iniziativa nel quartiere Libertà dal 19 al 26 novembre
Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Il sindacato e le associazioni politiche hanno chiesto un incontro a Salvini. Tante le divergenze con il governo
Ottant'anni della difesa del porto di Bari, il programma delle celebrazioni di domani Ottant'anni della difesa del porto di Bari, il programma delle celebrazioni di domani Evento organizzato da Comune, Ipsaic, Annpia, Cgil, Arci e Coordinamento antifascista
Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Il sindacato e le associazioni politiche del territorio hanno chiesto un incontro a Salvini a margine dell'evento
Libertà, oltre 300 ragazzi hanno partecipato all'estate del Redentore Libertà, oltre 300 ragazzi hanno partecipato all'estate del Redentore Petruzzelli: «Bello vederli così felici di stare insieme e di essere comunità»
A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» Il sindacato attacca: «La mancanza di assunzioni straordinarie rende più difficile sostenere la quotidiana pressione»
Cgil Bari, il sit-in davanti alla sede Asl: «Garantire risorse al sistema sanitario» Cgil Bari, il sit-in davanti alla sede Asl: «Garantire risorse al sistema sanitario» La protesta del sindacato: «Reclamiamo investimenti sul personale con un piano straordinario di assunzioni»
Luci accese al Redentore, entra nel vivo il "RedFest" con la rassegna dedicata alla legalità Luci accese al Redentore, entra nel vivo il "RedFest" con la rassegna dedicata alla legalità La seconda edizione del festival andrà avanti al Libertà fino al 24 maggio. Petruzzelli: «Ripagati gli sforzi»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.