“Quadri di baresità”: in partenza workshop e visite guidate nel Municipio II di Bari
“Quadri di baresità”: in partenza workshop e visite guidate nel Municipio II di Bari
Eventi e cultura

“Quadri di baresità”: in partenza workshop e visite guidate nel Municipio II di Bari

Dal 9 giugno appuntamenti pensati per raccontare la storia e il patrimonio artistico-culturale dei quartieri

È stato presentato lo scorso giovedì pomeriggio, nella biblioteca Cagnazzi, "Quadri di baresità", il ciclo di conferenze/workshop e di visite guidate gratuite promosso dall'associazione culturale Slowtravels.it, in collaborazione con l'Accademia d'Arme Stratos e il Centro Studi Normanno Svevo e con il patrocinio del Municipio II.

I dettagli dell'iniziativa sono stati illustrati dalla presidente del Municipio II Alessandra Lopez, da Pasquale Ruggieri di Slowtravels.it e dai consiglieri municipali Alessandra Abbatescianni, Carlotta Nicolini, Fabio Armenise, Maurizio Triggiani e Vito Sciacovelli.

Quadri di baresità è una manifestazione pensata per raccontare la storia e il patrimonio artistico-culturale dei quartieri del territorio del Municipio II in modo semplice, appassionante e accessibile a tutti.

Gli appuntamenti, tutti gratuiti, si terranno a partire dal prossimo 9 giugno fino al 4 luglio.

"In linea con gli indirizzi strategici del Municipio II, abbiamo deciso di puntare sulla promozione e la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, artistico, architettonico e ambientale del nostro territorio, con un'offerta di visite guidate variegate, ovviamente aperte anche ai cittadini residenti in altri Municipi - ha dichiarato Alessandra Lopez -. Questo patrimonio, dal postbellico in poi, attende di essere scoperto appieno, laddove possibile: l'obiettivo finale è stimolare la curiosità dei cittadini e delle cittadine e rinforzare il loro senso di appartenenza e comunità, abbattendo i confini ideali tra i Municipi e promuovendo la connessione tra loro. Ma puntiamo, in continuità con questo tipo di offerta culturale, anche a suscitare interesse con una proposta insolita, che mette al centro i parchi, le ville antiche o gli ipogei spesso sottostanti. Per il futuro intendiamo arricchire questa proposta unendo cultura e inclusione sociale. Un ringraziamento speciale agli amici di Slowtravels.it e ai loro partner per aver costruito questo piccolo programma culturale aperto a tutti e a tutte".

"Il territorio del Municipio II - ha osservato la presidente della commissione municipale Cultura Alessandra Abbatescianni - è ricco di storia, arte e cultura. Uno degli obiettivi di questo mandato, coerentemente con le linee programmatiche della presidente, è proprio quello di valorizzarlo e promuoverlo il più possibile: per farlo ci è sembrato utile proporre visite guidate gratuite e incontri formativi informali che non escludano nessuno".

Di seguito il programma completo:
  • lunedì 9 giugno, ore 16.30, presso la biblioteca del Municipio II: conferenza laboratorio "Autismo, un approccio pratico positivo", a cura della pedagogista Carlotta Nicolini, per sensibilizzare i cittadini sulla patologia, con informazioni sul riconoscimento dei sintomi e una proposta di metodi pratici di trattamento.
  • venerdì 13 giugno, ore 19, alla scoperta di Villa Giustiniani: Fabio Armenise e Armando Moncelli, condurranno gli interessati nell'antica villa tra via Fanelli e largo Omodeo dove si nasconde un ipogeo di epoca romano-bizantina.
  • venerdì 20 giugno, ore 16.30, presso la biblioteca del Municipio II: conferenza laboratorio "I tre dialetti di Bari", a cura del regista Vito Sciacovelli, protagonista di un profondo quanto divertente viaggio nei tre dialetti di Bari (portuale, barivecchiano e della città nuova) attraverso aneddoti, poesie e scene di vita.
  • venerdì 27 giugno, ore 18, presso l'ingresso pedonale del Policlinico: "Storie dell'ospedale, dall'Ottocento alle storie della guerra e oltre", a cura di Maurizio Triggiani, una visita di archeologia del contemporaneo che racconterà la storia del complesso dell'ospedale, dalle origini nel quartiere San Pietro, a Bari vecchia fino ai racconti sconosciuti della seconda guerra mondiale e del dopoguerra.
  • venerdì 4 luglio, ore 18, presso piazzale Locchi: "Tour tra i villini post tetelegrafonici", a cura di Fabio Armenise e Pasquale Ruggieri, attraverso una passeggiata per le strade dei quartieri Carrassi e San Pasquale, con racconti legati allo sviluppo di quella porzione della città tra fabbriche, depositi e storie della Bari industriale fino agli anni '70.
  • Bari Municipio II
Altri contenuti a tema
A Bari si chiude la rassegna "Christmas in love" col concerto della Francesco Greco Ensemble A Bari si chiude la rassegna "Christmas in love" col concerto della Francesco Greco Ensemble L'appuntamento è fissato per martedì 30 dicembre nella chiesa di San Ciro
"Dona un giocattolino ad un bambino": al via la raccolta solidale nella sede del Municipio II "Dona un giocattolino ad un bambino": al via la raccolta solidale nella sede del Municipio II Sarà possibile farlo sino al 18 dicembre
Arredo urbano nei Municipi di Bari: approvati i primi contratti attuativi Arredo urbano nei Municipi di Bari: approvati i primi contratti attuativi L'importo totale è di 1 milione e 125mila euro
"Monster Day", a Bari la festa di Halloween è nel Parco 2 Giugno "Monster Day", a Bari la festa di Halloween è nel Parco 2 Giugno L'evento per grandi e piccini si terrà dal 31 ottobre al 2 novembre
"Mi scopro d'estate", a Parco 2 giugno un progetto rivolto a 45 minori "Mi scopro d'estate", a Parco 2 giugno un progetto rivolto a 45 minori L'iniziativa è promossa dal II Municipio di Bari
A Bari il Municipio II in festa per San Valentino A Bari il Municipio II in festa per San Valentino Lopez: "Vogliamo dare risalto ad ogni momento aggregativo"
Elezioni amministrative Bari, due soli Municipi al ballottaggio Elezioni amministrative Bari, due soli Municipi al ballottaggio Assegnate al primo turno tre presidenze
Bari-Municipio II, arriva la mappa digitale della comunità solidale Bari-Municipio II, arriva la mappa digitale della comunità solidale Servizio nato per integrare e valorizzare attività e competenze di soggetti collettivi che operano sul territorio
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.