Emiliano e i suoi pomodori
Emiliano e i suoi pomodori
Attualità

Puglia, Emiliano fa i pomodori sott'olio. È polemica: "Manca il prezzemolo"

Tra chi scherza su quanto postato dal presidente e chi la prende sul serio, il video diventa virale

Un breve video postato ieri sera dal presidente Michele Emiliano è finito nell'occhio del ciclone. Il presidente, nel filmato sulla sua pagina Facebook, si mostra mentre è intento a mettere dei pomodori sott'olio.

E se tra i commenti c'è chi scrive criticando la mossa ritenendola "salviniana", oppure sottolineando come in questo momento la Puglia abbia molti problemi non legati solo al Covid, c'è anche chi scherza e dà qualche consiglio culinario: "Si mette un po' di aglio, prezzemolo, qualche cappero" o "Minti nu picca de menta Presidente! Variante salentina".

Non mancano ovviamente le polemiche politiche, come da prassi. Così il commissario regionale di Forza Italia, l'on Mauro D'Attis sottolinea: "Mentre gli altri governatori danno prova di capacità e operosità, il presidente pugliese si dedica a fare i pomodori sott'olio (come pubblicato sul suo profilo Facebook). Non è da meno il suo sodale Lopalco, che invece si diletta a salterellare tra un'intervista e un programma in tv. La domanda sorge spontanea: ma che peccato hanno fatto i pugliesi (a parte votarli)?".

Dello stesso tono Ignazio Zullo presidente del Gruppo FDI: "Michele Emiliano ha finalmente mostrato le sue vere qualità. Dopo aver incantato per mesi i pugliesi con annunci e spot mai realizzati, adesso si butta in ciò che gli riesce meglio: l'enogastronomia e la sapiente tradizione, tutta pugliese, di mettere i pomodori secchi sott'olio. Siamo felici che nel tinello di casa tua abbia riscoperto questa antica ricetta, su cui peraltro giace un'apposita legge regionale, mai attuata, per il riconoscimento delle IAD, le imprese alimentari domestiche (a proposito: che fine ha fatto?), ma ti ricordiamo che i pugliesi ti hanno eletto per altro. Non ti hanno eletto per dimostrare di saper fare le orecchiette, i taralli o di saper mettere nel boccaccio carciofi, melanzane e olive. I pugliesi ti hanno eletto per avere risposte serie e immediate su sanità, lavoro e ripartenza economica. E di certo non hanno bisogno del tuo tutorial per imparare i segreti delle ricette culinarie. Caro Emiliano inizia a fare davvero il presidente della Regione".

Ma qualcuno va oltre il video in quanto tale e si domanda se con quel piccolo filmato il presidente non abbia voluto comunicare altro, ovvero stiamo andando verso un altro lockdown? Oppure è solo un modo per consigliare ai pugliesi di stare a casa?
  • Michele Emiliano
  • enogastronomia
Altri contenuti a tema
A Bari arriva "Obey Peace Revolution", la mostra al Margherita fino al 28 agosto A Bari arriva "Obey Peace Revolution", la mostra al Margherita fino al 28 agosto Un viaggio visivo che incrocia quattro temi: Donna, Ambiente, Pace, Cultura. Un'esposizione calata nella contemporaneità
Pirelli investe su Bari, in arrivo un "digital solutions center": 50 assunzioni in tre anni Pirelli investe su Bari, in arrivo un "digital solutions center": 50 assunzioni in tre anni Il progetto si occuperà di sviluppare software. Investimento da 9 milioni tra 2022 e 2024
"Che Puglia" giovani cuochi si sfidano, in palio uno stage in un ristorante blasonato "Che Puglia" giovani cuochi si sfidano, in palio uno stage in un ristorante blasonato Si tratta della prima edizione dell'evento organizzato dai fratelli Felice e Riccardo Sgarra all’Istituto Majorana
Ospedale Giovanni XXIII, prima somministrazione in Italia di terapia genica su neonata affetta da Sma Ospedale Giovanni XXIII, prima somministrazione in Italia di terapia genica su neonata affetta da Sma Emiliano: «Caso intercettato grazie all'obbligatorietà dello screening». Migliore: «Grande ringraziamento agli operatori sanitari»
Asl Bari, al Di Venere diagnosticato primo caso di Sma in un neonato pugliese Asl Bari, al Di Venere diagnosticato primo caso di Sma in un neonato pugliese La terapia genica potrà cambiare la sua storia clinica, evitando la degenerazione
Emergenza Ucraina, 23 profughi accolti nell'hub vaccinale di Valenzano Emergenza Ucraina, 23 profughi accolti nell'hub vaccinale di Valenzano Si tratta di dieci donne e tredici bambini. Emiliano: «Dalla Puglia risposta straordinaria»
Puglia regione più vaccinata d'Italia. Emiliano: «Grande lavoro di squadra» Puglia regione più vaccinata d'Italia. Emiliano: «Grande lavoro di squadra» Il governatore ringrazia i pugliesi per il senso di responsabilità e partecipazione
Emiliano a seguito della scomparsa di Sassoli: «Ciao David, ci siamo voluti bene» Emiliano a seguito della scomparsa di Sassoli: «Ciao David, ci siamo voluti bene» L'intervento social del presidente della Regione Puglia
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.